Come unire trecciato e florocarbo? Metodo migliore e consigli vari

Sergente
strabuzzi (autore)
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Buona sera. premetto che ho letto i topic sull'argomento ma non hanno fugato i miei dubbi... vorrei unire il trecciato con i fluorocarbon ma ho sentito mille pareri e fondamentalmente il mimo dubbio è questo: è meglio un nodo tipo FG o è meglio un moschettone legato con il trecciato e un bracciolo di fuolo carbon agganciato al moschettone... le due scuole di pensiero si equivalgono e vorrei conoscere la vostra opinione...
Inoltre mi permetto altra domnda ma il nodo FG come fa a non scivolare sul fluoro carbon??? lo regge solo l'attrito fra i materiali????
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 2/14
che tipo di pesca devi fare?

ti serve per il vertical?

prova con questo lo uso ed è ottimo

Sergente
strabuzzi (autore)
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- 3/14
grazie per la risposta. Ho visto il nodo ed anche il nodo GF. il mio problema è che ho una canna che ha gli anelli piccoli (SYNCRON 180) e la mia paura è che questi nodi non passino per il cimino e gli altri anelli. In bobina ho un multifibre da 0.37 50 Lbs... come fare per rendere il nodo davvero sottile??? esistono altri nodi o mi consigliate quella macchinetta della colmic????
Capitano di Fregata
big-gi
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- 4/14
pr bobbin knot... Wink Rolling Eyes Rolling Eyes
Sergente
strabuzzi (autore)
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- 5/14
mi pare una buona soluzione... ma quanto costerà la bobina??? si reperisce facilmente???
Guardiamarina
strambip
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- 6/14
Ciao,
io faccio così:
1) Doppio il trecciato (per buoni 30/40 cm) con un bimini twist a 30 spire (30 a salire e 30 a scendere),
2) Unisco trecciato (doppiato) al fluorocarbon con nodo albright (il codino di fluoro lo bruciacchio con un accendino).

Sono 2 nodi che, se ben fatti, hanno una tenuta eccezionale mantenendo un alevato carico di rottura, altrettanto eccezionale è la loro scorrevolezza sugli anelli (anche piccoli).
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
Carrello Satellite
Ecoscandaglio: Furuno FCV 585
VHF: Icom IMC 421
Chartplotter: Northstar 567
Cartografia: C-Map Max Mega Wide MW1
ora: Zar 75 Suite Plus Suzuki 250 CV 4T
Sergente
strabuzzi (autore)
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- 7/14
il nodo allbright lo fai con la parte di trecciato che rimane tipo cappiola????? e cosa impedisce che sfugga??? scusa ma in tema di nodi sono praticamente alle primissime armi... non è che hai degli schemi di come fai?????
Guardiamarina
strambip
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- 8/14
Nell'immagine di sotto:


re: Come unire trecciato e florocarbo? Metodo migliore e consigli vari


immagina che il filo gorsso sia il fluorocarbon, quello piccolo il trecciato (la parte però che hai "doppiato" diciamo la tua cappiola).
Il codino di fluorocarbon che brucio con l'accendino lo vedi nell'ultimo passaggio del disegno (nodo serrato).
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
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Sergente
strabuzzi (autore)
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- 9/14
grazie per lo schema. quidi se non ho capito male la parte che fa il nodo (il trecciato) lo devo immaginare doppio pochè doppiato in precdenza con il nodo bimini? di conseguenza verrà una spira lunga e compatgta vero??? Ora facc io qualche tentativo e ti dico semmai ti chiederò ancora consigli... grazie per ora.,
Capitano di Fregata
big-gi
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- 10/14
no non devi fare il bimini...

arrivi con un capo del nylon e lo risvolti indietro a basta...

io questo nodo lo faccio leggermente diverso...dove vedi la trecci che passa sotto le spire invece che passare dritto io faccio delle spire intorno al nylon a salire e poi ripasso a scendere sempre con delle spire ma con un numero leggermente inferiore...

mi sono sempre trovato bene...certo però con diametri e carichi di rottura piccoli...con trecce e fluoro da 50lb non userei questo tipo di nodo...

mi da molta più sicurezza il pr bobbin...


di certo non di immediata realizzazione ma dicono che abbia una resa eccezionale...
Sailornet