Suzuki DF 175: sostituzione di una vite in lega con una in inox

Guardiamarina
strambip (autore)
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Chiedo un consiglio a tutti:
per un incidente estivo (anno scorso) ho dovuto sostituire il cavo di massa (n° 22) riportato nell'esploso di seguito allegato.

Suzuki DF 175: sostituzione di una vite in lega con una in inox


Il mio problema è stato rimuovere la vite (n° 20) che lo fissava al motore.
Tale vite in origine ha il taglio a croce; peccato che non sia svitabile con nessun tipo di cacciavite (mi sono costriuto un attrezzino saldando un inserto a croce su una leva di ferro) se prima non si rimuove il supporto n° 13 (non basta levare il piede....).
Da qui ho deciso di sostituirla con una in inox 316 a testa esagonale (previo ingrassaggio della medesima) facilmente svitabile con chiave fissa.
Secondo voi corro il rischio che con il tempo si inchiodi per salsedine o altro?
Paolo
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Utente allontanato
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- 2/9
Se ingrassi bene specialmente dentro la filettatura non hai nulla da temere ,ma se si pianta l'inox si spezza più facilmente.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Guardiamarina
strambip (autore)
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Grazie molte per la risposta!
Paolo
Paolo
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Tenente di Vascello
glorenzo
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Ti dico la mia esperienza: 4 anni fa acquistai un tohatsu 40 del 2004 e quando andai a smontare il piede tribolai come un matto per rimuovere le viti in ferro "o meglio acciaio NON INOX " di fissaggio del piede al gambale perche' le teste esagonali erano state parzialmente corrose . Le sostituii con viti inox che ho successivamente rismontato un paio di volte senza problemi.
Vista l'esperienza la stessa operazione l'ho fatta una settimana fa sul 90 che ho appena installato, via le 5 viti in ferro le ho sostituite con delle inox pur avendo grosse difficolta' a trovarle del passo giusto.
Due cose : 1 ingrassale bene , bene. 2, non tirarle troppo anche perche' vedrai che avvitano sull'alluminio e quindi se tiri troppo rischi di spanare la sede invece che la vite.. con le conseguenze che puoi immaginare...
ciao
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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E prendere bulloni con testa a brugola? Sono quelli che hanno meno problemi di spanamento della testa...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Utente allontanato
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- 6/9
Se hai difficoltà le hai come tutti gli altri, con il vantaggio che la testa è cilindrica, se non li sviti la tagli a cacciavite e provi o li afferri con un pinza a molla e li togli, ma io userei testa esagonale di buona quelità grasso anche sulla battuta testa piano e via.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
tony56
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- 7/9
Puoi mettere anche del grasso ramato è antigrippante ,resistsnte all'acqua e alle alte temperature.Lo uso in officina sui bulloni inox e mai nessun problema per svitarli.
Guardiamarina
strambip (autore)
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- 8/9
Grazie a tutti per le risposte, ho messo un po' di grasso bianco per impieghi nautici sul filetto.
Sulla battuta direi di no altrimenti si isolerebbe elettricamente il capocorda del cavetto di massa annullandone l'effetto conduttore, o no?
Paolo
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- 9/9
Come preferisci, ma guarda che le correnti galvaniche non hanno paura d'ingrassare,fanno la dieta altrimenti non passano. Smile
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Sailornet