Consigli ormeggio

Sergente
lupone (autore)
Mi piace
- 1/4
Domanda da principiante: tengo il gommone ormeggiato in acqua per tutta la stagione; ogni volta che rientro, mi impazzisco a mettere il telo copribarca e, sotto il sole, è una gran fatica !!! Vedo che molti coprono solo la pilotina, il chè renderebbe la vita molto più comoda: è sconsigliato fare così, ci sono "contrindicazioni " serie a lasciare il gommo scoperto o si può fare tranquillamente ? Grazie
Tenente di Vascello
fra978
Mi piace
- 2/4
si puo' anche fare ma sicuramente coprirlo è meglio, eviti il contatto diretto del sole tutto il giorno, la pioggia, lo sporco...
sicuramente ti dura molto di piu.
anche io fatico con la mia barca, specialmente perchè ho un telo pesante, pero' devo dire che la barca si mantiene molto di piu..
il sole scolorisce e "cuoce" tutto
ciao ciao
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 3/4
io quando ci vado un giorno si e uno no,metto il telo copri-consolle,altrimenti se ci vado raramente,quello completo Wink

Ciao! Wink
Tenente di Vascello
giackybond
Mi piace
- 4/4
Effettivamente credo sia molto difficile mettere il telo col gommone in acqua. Se ce l'hai ormeggiato con la prua verso la banchina devi partire dalla poppa (o viceversa), e comunque sporgendoti dai tubolari per agganciare gli elastici sotto il bottazzo. Rischi seriamente di cadere fuori bordo, di urtare le altre barche e...la salute della spina dorsale.
Personalmente mi alano il gommone dopo ogni uscita e l'operazione è moooolto più facile, tanto che spesso la faccio fare a mia figlia di 10 anni!
Fossi in te l'unica alternativa al copriconsolle potrebbe essere una soluzione che ho visto su un Clubman 19: un rivestimento che copre permanentemente la parte alta dei tubolari e che non viene rimossa che a fine stagione.
Naturalmente i costi salgono e di parecchio dato che si tratta di un lavoro che può fare solo un tappezziere nautico e non esiste in commercio (almeno io non l'ho trovato). Il materiale era una specie di cotone spalmato, quello che si usa per il tendalino, forse un pò più spessa, piacevole al tatto.
Il disegno era tipo mimetico a chiazze bianche e grigie, quindi perfetto per stare allo sporco. Se avessi ...un amico tappezziere lo farei di corsa, anche se posso usare il telo!!!
Sailornet