Mercury efi 25 hp 4 tempi

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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questo motore dati tecnici del costruttore è dato per fare al max 6000 rpm.
ma testandolo sulla mia barca ho riscontrato che in realta con il telecomando al max mi fa 5200 rpm con una velocita di 21 nodi percui mancano circa 800 rpm che il motore potrebbe supportare.
il concessionario mi ha suggerito di sostituire l'elica attuale (che è quella originale) con una di un passo piu piccola per far si che il motore gira di piu.
il mio intento non è quello di farlo girare di piu ma bensi di avere una velocita maggiore pur consumando un po di piu percui ipotizziamo che montando l'elica piu piccola e cosi facendo il motore riesce a raggiungere i 6000 rpm (e non oltre senno divente un problema) riuscirei a superare i 21 nodi di velocita che gia riesco a fare ? se si di quanto ?
grazie.
Contrammiraglio
dani85
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- 2/3
sei gia quasi al limite del livello ottimale ...l incremento che avresti sarebbe minimo e non giustificherebbe l aumento di consumi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo
marco_73_1999
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- 3/3
valerio1982livorno ha scritto:
questo motore dati tecnici del costruttore è dato per fare al max 6000 rpm.
ma testandolo sulla mia barca ho riscontrato che in realta con il telecomando al max mi fa 5200 rpm con una velocita di 21 nodi percui mancano circa 800 rpm che il motore potrebbe supportare.
il concessionario mi ha suggerito di sostituire l'elica attuale (che è quella originale) con una di un passo piu piccola per far si che il motore gira di piu.
il mio intento non è quello di farlo girare di piu ma bensi di avere una velocita maggiore pur consumando un po di piu percui ipotizziamo che montando l'elica piu piccola e cosi facendo il motore riesce a raggiungere i 6000 rpm (e non oltre senno divente un problema) riuscirei a superare i 21 nodi di velocita che gia riesco a fare ? se si di quanto ?
grazie.




Io ho provato a mettere un elica più corta su un E-tec 40 cv con centralina modificata, prendeva un 400/500 giri in più usciva di planata più in fretta ma come velocità di GPS cambiava solo di un nodo in più. Alla fine ho lasciato quella più lunga che consumava e sforzava il motore meno.
Sailornet