Carrello ellebi per coaster 650: misure

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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salve a tutti,

apro il mio primo topic, perche dopo una ricerca con il famoso tasto cerca non ho avuto risultati utili.

(spero di non commettere errori, se così fosse mi scuso in anticipo)

veniamo al dunque:

il 20 maggio dovrei andare a ritirare il coster 650 che ho comprato usato,

sò che mi sono ridotto un pò all'ultimo ma ai me troppi impegni, devo comprare il carrello!

appurato che devo prendere la BE mi sono orientato su un carrello da 18 quintali, per stare tranquillo!!
cerca di qua cerca di là, ho trovato un rivenditore che aveva disponibili un carrello mono-asse da 18 q in particolare l'ellebi 7201B
e un bi-asse da 25q il 6202.

stamattina ci sono andato vederli e purtroppo quello da 18q è stato veduto ieri gli rimane quello da 25q

come ho scritto prima il modello è LBN 6202 le cui caratteristiche da depliant ellebi sono:

-cod. telaio: 45397T
-lung. max imb. 6,20 m
-massa comple kg: 2500-1600
-portata utile kg: 2000-1300
tara: 500kg
misute max: 7,10*2.21
ruote 195/70-r14

il prezzo mi sembra interessante, 2700 euro compreso di rulli blu argano etc diciamo il base!

la mia perplessità, e da qui la mia domanda a voi tutti, è sulla lunghezza, (6,20 mt) il venditore mi ha assicurato che è il carrello che fa per me, perche nelle misure intese dalla ellebi cosiderano dallo specchio di poppa (esclusi quindi le sporgenze dei tubolari di poppa) alla punta della carena (esclusa quindi anche qui la sporgenza del tubolare) e quindi il coster che è 6,60 fuori tutto dovrebbe andare bene su questo carrello. in più poi le prolunghe del porta targa allungano di un altro metro abbondante il carrello.

voi cosa ne pensate?
perche se questo non va bene, devo prendere in cosiderazione il mono asse da 18q che pèrò devo ordinare, e quindi non mi arriverebbe in tempo per il 20!
in tutti i casi non vorrei fare un acquisto errato per la fretta!!

grazie a tutti!!
Gianluca
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Per l'accoppiata gommone-carrello ci sarà qualcuno più informato di me; tuttavia considera che un 25 q.li ha una tara superiore ad un 18 e la tara incide sulla massa trainata. Verifica quanto margine di traino hai sui mezzi con cui trainerai il gommone.

Un carrello biasse è molto più impegnativo se devi spostarlo a mano per fare qualche piccola manovra.

Anche se tu non dovessi avere nessuno dei problemi elencati, questi aspetti potrebbero limitare le tue possibilità di vendita quando sarà il momento.

Escludendo quanto sopra, in generale, più grosso è più robusto e biasse, oltre che più sicuro, è anche più stabile al traino.
Tenente di Vascello
adri63
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Ciao, secondo me, il rimorchio che ti ha proposto il rivenditore è al limite se non addirittura corto.... molto meglio aspettare il 7201B
meno costi per freni, gomme, pedaggi autostradali.... e facilità di manovra quando sganciato....
Sul prezzo del 2 assi ti ha fatto circa il 20 % di sconto.....certamente un buon prezzo....
Adriano iz2dap
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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grazie per le risposte,

per mauro 70: si è vero che il bi asse ha una tara maggiore, ma prendendo in tutti e due i casi un carrello molto sovradimensionato il problema non si crea!
per la macchina che tira non ho problemi (comunque il 25q lo declasserei a 20q)

per adri63: il prezzo del 7201 dovrebbe essere 2500€, poi per quello che riguarda il mono o bi-asse, ho letto parecchi commenti e come capita molto spesso ci sono pareri discordanti dati da esperienze e situazioni soggettive, io non avendo esperienza ne con uno ne con l'altro non ho particolari pregiudizi o preferenze!!

aspetto comunque qualche consiglio in più in particolare sulla lunghezza se sufficiente o meno!
Gianluca
Ammiraglio di divisione
mauro70
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janluk86 ha scritto:
...per mauro 70: si è vero che il bi asse ha una tara maggiore, ... (comunque il 25q lo declasserei a 20q)

Il declassamento non incide sulla tara, ma riduce solo il carico legalmente disponibile. Se il carrello ha una tara di 5 qli, quei 5 qli restano, a prescindere dalla mcapc riportata sul libretto all'atto dell'immatricolazione.

janluk86 ha scritto:
per adri63:...mono o bi-asse...non avendo esperienza ne con uno ne con l'altro non ho particolari pregiudizi o preferenze!!

Vale almeno la pena di chiederti se dovrai spostarlo a mano una volta sganciato dalla vettura.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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a dire la verità qui sul depliant della ellebi che ho qui davanti, sul 25q, che ha tara 500kg
se lo prendi con
massa complessiva di: 2500 2400 2200 2000 1800 1600
ha portata utile di : 2000 1900 1700 1500 1400 1300

non sò se è un errere di stampa o altro! (per esempio sul 18q che è declassabile fino a 15q è come dici tu!)

per quanto riguarda gli spostamenti credo che sia inevitabile che qualche volta sia necessario, e sia più comodo spostarlo a mano, e che in questo caso sia più comodo il mono asse, ma ho anche letto di possessori di bi-asse che affermano di facilità nel muovere a mano anche i loro carrelli, per cui credo che solo l'esperienza sulla tua pelle ti possa far rendere conto Sbellica
Gianluca
Sailornet