[OlioE-TEC] eccovi cosa riporta il manuale tecnico

Contrammiraglio
ocramx (autore)
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Dedicato agli etteccari incalliti,che fanno del loro motore un credo Sbellica Sbellica
Visti i numerosi post in merito a che olio usare sui motori E-Tec,viste le discordanze di pareri,paure,timori (oddio compriamo solo l'olio della casa!...se non usi l'olio originale rompi il motore.....ti scade la garanzia...e tutte le varie che non riporto),mi sono andato a leggere cosa diceva il manuale in merito,e di specifico i settaggi nella EMM
[OlioE-TEC] eccovi cosa riporta il manuale tecnico



In parole povere

Settare su TC-W3 per

-usare tutti gli oli per fuoribordo TC-W3 compresi XD30-50-100
-applicazioni che richiedono la massima lubrificazione
-applicazioni estreme (gare,usi gravosi)


Il parametro XD100 prevede il funzionamento del motore con un quantitativo ridotto di olio.Con questa opzione è richiesto l'uso esclusivo dell'olio XD100,ma non è raccomandato in tutte le applicazioni.

-settare XD100 per uso convenzionale ed uso moderato.


Quindi secondo quanto sopra (e questo è un dato oggettivo indiscutibile visto che è enunciato dalla casa madre) il normale olio per fuoribordo che risponde alle caratteristiche TC-W3 può essere tranquillamente usato (chiaramente solo se settato su TC-W3).

......sarà di nuovo guerra di opinioni? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

PS
@Misterpin
ora puoi comprare anche olio normale senza svenarti per " l'originale" Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/6
Sì, è proprio così.
Nel manuale d'uso del motore (edizione 2010, manuale dell' E-tec 75) dice esattamente la stessa cosa, anche nella (approssimativa) traduzione in italiano.
Non c'è da sorprendersi, vale solo la pena di ragionare sul fatto che l'xd100 con il settaggio opportuno si consuma in modo assolutamente irrisorio, a tutto vantaggio dell'ambiente. Nella mia ancora troppo breve esperienza con l'e-tec, ho visto che ho consumato circa 25 litri di benzina e circa niente di olio (nel senso che è calato meno di un centimetro nel serbatoio nella parte alta dove è sottile, ma non sono in grado di misurare il volume consumato).
Se qualcuno vuole usare un olio TCW3, libero di farlo, ma avrà consumi di olio maggiori, con conseguenze sull'ambiente proporzionate.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/6
La traduzione è precisa, si potrebbe affermare che si può usare qualsiasi TCW3 sugli e-tec. A proposito dell'XD100 secondo me è la stessa base degli xd50 con un ridotto contenuto di idrocarburi. L'olio per miscela è miscelato con una vase di idrocarburi leggeri per renderlo più solubile in benzina. Se si riduce quella base il prodotto è più denso e se ne può usare una percentuale minore. Per una verifica della ipotesi lunedì chiedo la laboratorio olii della ditta dove lavoro. In questo caso il settaggio è diverso perchè la pompa deve lavorare di più e gli iniettori ridurre la percentuale.
Utente allontanato
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Vista la mia pigrizia e mia moglie che dice " sarà difficile diagnosticarmi l'Alzheimer "visto che scordo e faccio pasticci, metti l'olio ho messo l'olio controlla l'olio.........mi sono comprato uno Yamaha 115 ci metto la benzina e ti saluto. Smile
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 5/6
Anche io avevo notato quella postilla sul libretto di manutenzione, ma ho troppa paura di cambiare che compro solo quello della casa......

In effetti non è che costa poi così tanto, quasi 4 litri li pago 40 eurini........
E oserei dire che mi durano quasi una stagione.
Ergo che risparmiare qualche paio di euro solo per potere dire avevo ragione.......mi accontento così!
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Utente allontanato
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@moscerino
4 litri ma quanto ci fai ? 20 migli nautiche Sbellica
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Sailornet