Peso gommone consiglio [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/20
Io quando avevo uno smontabile lo smontavo e rimontavo tutte le volte, non avevo un garage e tutte le volte me lo riportavo sopra casa (quinto piano). Se hai la passione lo fai. Il pezzo peggiore era il motore, un quattro tempi pesa troppo e si prende male, meglio un vecchio due tempi, pesa di meno e lo ficchi meglio in macchina.
Tenente di Vascello
paomag
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- 12/20
gbpierpa ha scritto:
Io quando avevo uno smontabile lo smontavo e rimontavo tutte le volte, non avevo un garage e tutte le volte me lo riportavo sopra casa (quinto piano). Se hai la passione lo fai. Il pezzo peggiore era il motore, un quattro tempi pesa troppo e si prende male, meglio un vecchio due tempi, pesa di meno e lo ficchi meglio in macchina.


anche io lo riporto a casa, 5 piani, ma con l'ascensore... Cool

quoto in pieno quanto dice gbp per il motore.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/20
ancheio avevo l'ascensore, altrimenti non ce la avrei mai fatta Rolling Eyes , comunque era una fatica...
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 14/20
Sardomar ha scritto:
Ho avuto uno Zodiac 3,80 ma non era pensabile di montarlo e smontarlo ad ogni uscita.
troppo tempo e fatica.


Sbellica Sardomar io l'ho fatto per 6 anni Sbellica Zodiac mark II 3,80
Capitano di Vascello
e.bove
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- 15/20
dragonfly ha scritto:
vorrei acquistare un gommone smontabile gommone m. 380, Caratteristiche tecniche: pagliolo in legno e chiglia gonfiabile, misure esterne: 380x175, peso a vuoto 66 kg, da abbinare con un 15hp 4 tempi
secondo la vostra opinione è molto pesante da trasportare, gonfiare alare tutte le volte che debbo uscire in mare :?:


Secondo me con un motore 4t è impensabile.
Con un 2t si può fare, cercando anche di ridurre al minimo il resto dell'attrezzatura (praticamente portarsi solo le dotazioni obbligatorie).

E soprattutto si dovrebbe essere almeno in due: montare il paramezzale da soli è quasi impossibile: infilare i bulloni diventa un'impresa se
non c'è un'altra persona che faccia forza ad una delle estremità.

Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
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- 16/20
dragonfly ha scritto:
[..] forse è meglio scegliere per un arimar touring lo gonfi ed è a posto.
Però non ce paragone ad avere un piano perfettamente rigido sotto i piedi


Ho visto dei video e alcune foto di un bombard aerotec e non mi è sembrato male.
La chiglia è abbastanza "a V" pur essendo gonfiabile.

Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sergente
dragonfly (autore)
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- 17/20
Quindi un pagliolo di legno o alluminio quanto può pesare?
nautica
2° Capo
lelef84
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- 18/20
Ciao,
ovviamente dipende dalla lunghezza del gommone..io ho uno smontabile Zodiac del 2008 lungo 3.70 mt con paiolato in alluminio
e credo che solo il paiolo pesa sui 25 kg pressapoco..
Comune di 1° Classe
pierluigi22
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- 19/20
Salve a tutti, io ho un Arimar 3,10 con paiolo in legno e chiglia gonfiabile con yamaha 6/8hp, per i prmi anni ( è del 2001 e motore del 1998) andavo al porto di Anzio e con il gonfiatore elettrico in 10 minuti lo montavo,ora che ho 49 anni non me la sento più di fare monta e smonta, lo tengo, da quando inizia la stagione, in spiaggia allo stabilimento. Stavo pensando di sotituirlo con uno più grande, tipo honda 3,50 in alluminio, almeno sull'onda non si piega come il mio Arimar, ma poi visti i pesi penso che acquisterò un honda 3,20 tutto gonfiabile. Ho fatto un pò di conti dei pesi che sposto sulla sabbia con le ruote e sono intorno ai 100/105 kg circa con il mio Arimar. Peso gommo 36 kg, motore circa 35, 20 litri di benza, anulare, cima, boetta, razzi,remi, 2 giubbotti, mini batteria da 10 AMP per eco, canna da traina, zaino con documenti ed attrezzatura da pesca ( piombi guardiani 2 affondatore ecc. ecc.. Ho provato il 3,80 della zodiac , di un amico, con paiolo in alluminio e 25 hp 2t, è tutta un'altra cosa, è rigido e fila che è un piacere, ma se non si è in due, quando ritorni a riva che devi superare il primo scalino, corto ma ripido non c'è la fai. Io comprerò al massimo un 3,20 tutto gonfiabile che con il mio 6/8 hp andrà benissimo e resterò nell'ordine dipeso dei 100 kg.
Sergente
albert75
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- 20/20
ciao, io ho un M40S e tutto sommato domenica scorsa in 40 minuti ero in acqua , da quando mi sono fermato in macchina vicino alla spiaggia dove c'è lo scivolo. I pesi poi sono relativi...le prime volte mi sembravano assurdi, mentre poi acquisendo un po di tecnica, e prendendo qualche accorgimento,sono diventati "facili". Anche il motore da 52Kg (Yamaha 20cv 2t) ora sembra facile da caricare, scaricare e montare e smontare, ...sembra impossibile ma questo inverno ogni volta che lo spostavo, il giorno dopo avevo male alla schiena...ora invece è un "attimo". Certamente pesa, ma lo porto col carrello da pacchi.
Domenica o sabato se esco metto delle foto mentre carico la macchina...ora ho una A3 del 2000 (vecchio tipo) e il bagagliaio con i sedili abbassati diventa pieno colmo di roba...mi sa che se prendo un pesce mi tocca rilasciarlo perche in macchina non ci sta.. Laughing

Sto notando però, che ogni volta che carico e scarico, sistemo sempre meglio e a volte rimane qualche buco libero, come se la macchina si fosse ingradita rispetto a quest'inverno quando l'ho comprato...

E' solo questione di passione...se c'è si fa volentieri, altrimenti lascia perdere...io per sapere se c'era o non c'era sono partito con un usato, I soldi investiti sono meno e se la passione passa, rivendendo si recupera molto di quello investito..se non tutto..ciao ALberto
Sailornet