Lunghezza massima longheroni portatarga [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 11/20
marcomare ha scritto:
Medoro ha scritto:
Non puoi portare invece il gommone più avanti poco poco?????


ne risentirebbe il peso sull'occhione.. Rolling Eyes

controllando la carta di circolazione c'è una lunghezza max, ma da dove viene misurata?dall'occhione al portatarga?

concordo sul fatto che il portatarga vada sempre legato per una maggiore sicurezza!


LOL ti dico come ho risolto un problema simile Felice il mio non entrava in garage per 20 cm e se spostavo la barca
20cm più avanti il peso sull'occhione era troppo non riuscivo neanche a sollevarlo Sbellica

allora ho comprato altri 4 rulli .....e tu dici che te ne fai Sbellica

i miei rulli centrali e posteriori erano doppi adesso sono due gruppi uno da 3 l'altro da 5

praticamente l'asse centrale ed il posteriore portano il 80% del peso
distribuito su due gruppi da quattro rulli alla distanza di 30cm uno dall'altro.

re: Lunghezza massima longheroni portatarga
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 12/20
PUOI prendere i longheroni più lunghi,io farei cosi,ma sappi che rischi
credo sia meglio il cartello carico sporgente che un carrello fuori misura


Io viaggio con il motore un pò alto perchè ho messo una fune al carrello e come alzo il motore mi tirala barca e ne limita il movimento
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
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CK6 (autore)
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- 13/20
Medoro ha scritto:
Io viaggio con il motore un pò alto perchè ho messo una fune al carrello e come alzo il motore mi tirala barca e ne limita il movimento

Accidenti!
Mi spieghi questa cosa? Question
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- 14/20
Lix84 ha scritto:
scusate l'OT...ma voi viaggiate col motore alto o basso?perchè in strada ne vedo un pò di tutto!!!

Su questo trovi decine di interventi.
Ne abbiamo discusso a lungo...
Io comunque viaggio con il motore un pò alzato, perchè altrimenti è troppo vicino alla strada e ho paura che tocchi.
Se potessi lo terrei basso.
Alzandolo ci metto uno spessore di legno e ce lo faccio poggiare sopra.

Però ripeto, se cerchi trovi una marea di interventi su questo tema.
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- 15/20
Lix84 ha scritto:
scusate l'OT...ma voi viaggiate col motore alto o basso?perchè in strada ne vedo un pò di tutto!!!

Dipende dall'altezza da terra di tutto il carrello.
Se l'altezza è sufficiente si può girare anche con il motore basso che tanto non toccherà mai.
Io giro con il motore quasi tutto in basso e il portatarga al di fuori di esso ma posso permettermelo in quanto il tutto è abbastanza alto da non toccare mai neanche alla base delle salite più ripide (il momento più critico) o sulle passerelle dei traghetti.
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- 16/20
Medoro ha scritto:



Io viaggio con il motore un pò alto perchè ho messo una fune al carrello e come alzo il motore mi tirala barca e ne limita il movimento


si vabbè , ma il trim a lungo andare scoppierà....se lo tieni a fare da "ammortizzatore". spero di essermi fatto capire .

@ck6 in effetti la lunghezza max del carrello è riportata sul libretto , ora dovresti verificare di quanto sei fuori ..... poi ricordati che i carichi sporgenti oltre la sagoma lo possono essere fino ad un 30% in più .
non sò a che tipo di sanzione si vada in contro , ma tu saresti (mettendo il cartello coi longheroni lunghi ) in una situazione a cavallo fra le due.
poi dovresti vedere un nostro amico gommonauta , che sistemino si è fatto per tenere il famoso segnale "carico sporgente" .......spero che presto lo posti quà nel forum.
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E. De Luca
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- 17/20
Io quel cartello lo ODIO !!!
Ogni volta per fissarlo mi sento un bimbo di tre anni che non ha mai legato nulla e non ha mai fatto un nodo.
Non c'è verso di farlo stare fermo se non utilizzando una ventina di metri di trecento cimette diverse Sbellica Sbellica Sbellica
E lui se uno lo muove si ruota sempre !!!! Evil or Very Mad
Insomma, sono notoriamente un pigro, e cerco ossessivamente di rispettare la legge.... Embarassed
Ma questa cosa mi stava talmente snervando che alla fine me li sono pure caricati fino a un fabbro!!!
Se hai foto di questo "magico sistema" mandamele Wink


...e in effetti se a questo punto monto, STATICO e FISSO, il cartello carichi sporgenti sul portatarga che sporge troppo... ...beh!, se non altro la moglie avvocato avrà materiale con cui "arrabbattarsi" (Signor Giudice, mio marito.... Sbellica Sbellica Sbellica )

Ora poi devo fare la prova più improtante: salitine, discese, ecc., il problema grosso è fin dove posso allungare senza andare a incidere su questo aspetto.... Sad
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- 18/20
Per esperienza diretta meglio tenere il motore 5 cm più su che rischiare di rompere la pinna. A me è successo con il mio vecchio Selva 80 cv spingendo il carrello a mano sotto la mia ''baracca'' da lavoro ho urtato la corsia del portone e 250 eurini di danno su un motore da 1.200 €.
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 19/20
In poche parole il mio carrello ha l'ultimo asse che non finisce pare,ma rimangono 2 sporgenze ai lati,li ho messo una fune da una sporgenza all'altra con un pezzo di gomma dentro,quando varo il gommone faccio passare la fune davanti al motore,sistemo la gomma sul piede cosi non si raschia e do 2 colpetti di trim a salire,cosi la fune si tende e spinge un pò il gommone,ma non è nulla di straordinario,io nel musone di prua ho anche messo un moschettone con anello fisso al timone cosi quando il gommone sta su non è solo agganciato al verricello,ma anche a questo anello e non va da nessuna parte,poi per i viaggi più lunghi ho trovato da lidl delle cinghie con il meccanismo a stringere tipo cricchetto,sono lunghe 5 mentri saltano da un lato all'altro del gommone stringi e via non va da nessuna parte
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 20/20
Alla fine mi rispondo da solo... ...mi tocca ritagliarli Sad Evil or Very Mad Sad

Ad ogni "minimo" cambio di pendenza devo stare attento, perchè la parte finale (quella con attaccata la targa) tende a toccare...

Che Noia !!!! UT UT
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