Riparare fettucce tubolari Marhall

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti.

Desidero sapere cosa bisogna fare, (e se posso farlo io da profano) per riparare questo danno. Sii tratta della striscia di hypalon che salda il tubolare alla carena. Credo a causa dei lavaggi con idropulitrice fatti dal cantiere nautico ogni fine stagione per pulire la carena, la fettuccia si è scollata parzialmente.
A che problemi vado incontro se non provvedo a ripararla subito?

Riparare fettucce tubolari Marhall




Grazie.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 2/13
Sad Tante visite ma nessuna cura?!!!
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/13
Non è una risposta difficile, devi incollare nuovamente la fettuccia alla carena.
l'unico problema è trovare l'adesivo giusto.
Immagino un bi-componente epossidico, ma forse ti conviene sentire il costruttore...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/13
Ciao Oxido61, devi incollare di nuovo la fettuccia con la colla per hypalon bicomponente, si compra nei negozi di nautica, carteggi bene le due parti, pulisci bene e passi da entrambe le parti fai asciugare prima di attaccare per almeno 15/20 minuti e poi attacchi, con un martelletto piano piano!
Se non lo ripari rischi infiltrazioni di acqua nella sentina più del normale! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 5/13
io avevo uno zodiac cerokee 490, la fettuccia a cominciato come la tua a scollarsi e mentre ero in navigazione si è staccato il tubolare e ho imbarcato acqua fino a quasi affondare.

quindi fai tu, io penso che lo devi proprio riparare e fallo fare da uno bravo!!!!!
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 6/13
Magari non è difficile ma avevo già provato lo scorso anno prima di varare il gommone ad aprile, colla adampreme bicomponente ma già in acqua (dopo qualche uscita) mi sono accorto che si era scollata di nuovo...
In un altro punto avevo messo la colla epossidica e quella ha tenuto. Un tizio (esperto) mi ha detto che bisogna sostituire tutta fa fettuccia! UT

Mi conviene riprovare con la colla epossidica bicomponente?

Grazie.l
Marshall M100 + F100 Yamaha
2° Capo
gekodimare
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- 7/13
Oxido61 ha scritto:
Magari non è difficile ma avevo già provato lo scorso anno prima di varare il gommone ad aprile, colla adampreme bicomponente ma già in acqua (dopo qualche uscita) mi sono accorto che si era scollata di nuovo...
In un altro punto avevo messo la colla epossidica e quella ha tenuto. Un tizio (esperto) mi ha detto che bisogna sostituire tutta fa fettuccia! UT

Mi conviene riprovare con la colla epossidica bicomponente?

Grazie.l


Ti sconsiglio l'epossidica, ma l'adeprene forte bicomponente è più che sufficiente. Se si e scollato dopo riparazione significa che qualcosa non è andata per il meglio (carteggiatura, catalizzazione, temperatura, umidità, ecc...) ed il distaggo della giuntura oltre a problemi di infiltrazione se aumenta in velocità potrebbe scollarsi il tubolare.
Se io fossi in te, procederei come già ti hanno consigliato in questo modo:
- carteggia come si deve le due parti, magari aiutandoti con un attrezzo elettrico (trapano, pinner) togliendo tutta la colla vecchia;
- pulizia con panno imbevuto di diluente nitro;
- con un pennello distribuisci la colla uniformemente senza ripassarci sopra (devi coprire con un unico movimento) ed attendi una ventina di minuti (se può esserti utile per rendere la colla un po' più liquida e fluida puoi aggiungere pochissime parti di diluente);
- quando la parte al tatto non pizzica più ripassa nuovamente uno strato di colla ed attendi sempre una ventina di minuti;
- fai combaciare le parti e fai pressione ripassando sulle parti una spatola o qualsiasi cosa che possa servire a fare pressione senza graffiare il tessuto;
- attendi almeno 24 ore rima di mettere il mezzo in acqua.
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 8/13
Ti ringrazio. Ad ogni modo ora che ricordo non era la Adam ma una marca moooolto simile (nella confezione) alla Adam che si trova sul catalogo Osculati. Vedo di trovare la colla giusta.
Pensavo di mettere un rinforzo sopra il pezzo di striscia scollato, anche se esteticamente fa schifo...
Ultima domanda: ma la soluzione radicale sarebbe scollare tutta la striscia e rimetterla nuova?

TNX
Marshall M100 + F100 Yamaha
2° Capo
gekodimare
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- 9/13
Oxido61 ha scritto:
Ti ringrazio. Ad ogni modo ora che ricordo non era la Adam ma una marca moooolto simile (nella confezione) alla Adam che si trova sul catalogo Osculati. Vedo di trovare la colla giusta.
Pensavo di mettere un rinforzo sopra il pezzo di striscia scollato, anche se esteticamente fa schifo...
Ultima domanda: ma la soluzione radicale sarebbe scollare tutta la striscia e rimetterla nuova?

TNX


Non ti conviene sostituire tutta la striscia, anche perchè la scollatura pare abbastanza circoscritta ed interessa una minima porzione). In estrema ratio, proprio se la porzione scollata è talmente rovinata da non reincollarsi ci sovrapporrei una striscia di poco più lunga di quanto è la parte scollata (credo non si noti neppure). Wink
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 10/13
Sovrapporre era la cosa che avevo pensato pure io ma avevo paura di fare una porcata...
Tagliare il pezzo di striscia originale scollata (la parte che insiste sulla carena), carteggiare la vetroresina ed incollare una striscia di hypalon sopra la vecchia? Ma la colla prende bene sul tubolare?

TNX
Marshall M100 + F100 Yamaha
Sailornet