Montare un fuoribordo a gambo corto su specchio lungo: è possibile?
Syntagma (autore)
- 1/7
Cari amici gommonauti, è un po' di tempo che mi sto arrovellando su di un quesito:
a vostro giudizio, è possibile montare un fuoribordo (nel mio caso, johnson 521) a gambo corto su di una barca che ha lo specchio per motore a gambo lungo, servendosi di un bracket che abbassi il motore di quanto necessario a tenere la pinna anticavitazione a livello del punto inferiore di carena?
Quali potrebbero essere le controindicazioni?
a vostro giudizio, è possibile montare un fuoribordo (nel mio caso, johnson 521) a gambo corto su di una barca che ha lo specchio per motore a gambo lungo, servendosi di un bracket che abbassi il motore di quanto necessario a tenere la pinna anticavitazione a livello del punto inferiore di carena?
Quali potrebbero essere le controindicazioni?
eros
- 2/7
possibile è possibile, ma ti conviene?
mi sa che spendi più di inox che ha comprare un' altro motore
ciao eros
mi sa che spendi più di inox che ha comprare un' altro motore
ciao eros
Syntagma (autore)
- 3/7
eros ha scritto:possibile è possibile, ma ti conviene?
mi sa che spendi più di inox che ha comprare un' altro motore
ciao eros
In realtà avrei molto materiale per costruire il bracket quindi non sarebbe questo il mio problema: mi chiedevo soltanto quali potrebbero essere le controindicazioni tecniche (testa del motore più bassa sull'acqua, maggiore immersione del gambo corto, etc.)
Syntagma (autore)
- 4/7
Rinnovo l'invito alla discussione, magari con i dubbi che gli amici gommonauti hanno da rappresentare al riguardo: davvero non riesco ad immaginare quali potrebbero essere le indicazione contrarie ad un montaggio ribassato del fuoribordo.
Capitan Mudifica
1
- 5/7
Ciao. Comunque siano i problemi, il motore deve essere montato correttamente con l'aletta antigavitazionale intorno all'altezza del "V" di chiglia altrimenti l'elica va in gavitazione. La differenza tra gambo corto e lungo è intorno ai 12 cm (e non sono pochi!), quindi sta a te decidere cosa fare. La stagione scorsa ad un cliente con il tuo stesso problema ho tagliato lo specchio di poppa, però aveva un gommone a chiglia pneumatica quindi composto da compensato marino. Calcola che a seconda del modo che creerai il supporto, comunque il peso del morore si allontanerà dallo specchio di poppa e quindi avrai di conseguenza, per leggi fisiche, un peso maggiore su quest'ultimo (più ancora il peso del braket!).
Tira tu le giuste conclusioni. Ciao. Sergio.
Tira tu le giuste conclusioni. Ciao. Sergio.
Syntagma (autore)
- 6/7
x Capitan Mudifica
Grazie di cuore per i chiarimenti.
Giustissimi e condivisibili i rilievi circa le misure e gli aumenti di carico sullo specchio di poppa.
Mi resta tuttavia un dubbio in ordine alle possibili conseguenze dell'abbassamento del motore grazie al montaggio di un bracket: il fatto che il fuoribordo sia più basso sull'acqua - rispetto alla sua normale installazione - potrebbe creare inconvenienti?
Grazie di cuore per i chiarimenti.
Giustissimi e condivisibili i rilievi circa le misure e gli aumenti di carico sullo specchio di poppa.
Mi resta tuttavia un dubbio in ordine alle possibili conseguenze dell'abbassamento del motore grazie al montaggio di un bracket: il fatto che il fuoribordo sia più basso sull'acqua - rispetto alla sua normale installazione - potrebbe creare inconvenienti?
simpson
- 7/7
Ciao
Se ci pensi in realtà il motore sarebbe all'altezza giusta rispetto all'acqua, in quanto un gambo corto in una barca con montaggio a gambo corto starebbe alla stessa altezza in cui lo monteresti tu sul bracket.
Se ci pensi in realtà il motore sarebbe all'altezza giusta rispetto all'acqua, in quanto un gambo corto in una barca con montaggio a gambo corto starebbe alla stessa altezza in cui lo monteresti tu sul bracket.
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