Montare un fuoribordo a gambo corto su specchio lungo: è possibile?

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Syntagma (autore)
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Cari amici gommonauti, è un po' di tempo che mi sto arrovellando su di un quesito:
a vostro giudizio, è possibile montare un fuoribordo (nel mio caso, johnson 521) a gambo corto su di una barca che ha lo specchio per motore a gambo lungo, servendosi di un bracket che abbassi il motore di quanto necessario a tenere la pinna anticavitazione a livello del punto inferiore di carena?
Quali potrebbero essere le controindicazioni?
Ammiraglio di divisione
eros
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possibile è possibile, ma ti conviene?

mi sa che spendi più di inox che ha comprare un' altro motore

ciao eros
2° Capo
Syntagma (autore)
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eros ha scritto:
possibile è possibile, ma ti conviene?

mi sa che spendi più di inox che ha comprare un' altro motore

ciao eros

In realtà avrei molto materiale per costruire il bracket quindi non sarebbe questo il mio problema: mi chiedevo soltanto quali potrebbero essere le controindicazioni tecniche (testa del motore più bassa sull'acqua, maggiore immersione del gambo corto, etc.)
2° Capo
Syntagma (autore)
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Rinnovo l'invito alla discussione, magari con i dubbi che gli amici gommonauti hanno da rappresentare al riguardo: davvero non riesco ad immaginare quali potrebbero essere le indicazione contrarie ad un montaggio ribassato del fuoribordo.
Sergente
Capitan Mudifica
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- 5/7
Ciao. Comunque siano i problemi, il motore deve essere montato correttamente con l'aletta antigavitazionale intorno all'altezza del "V" di chiglia altrimenti l'elica va in gavitazione. La differenza tra gambo corto e lungo è intorno ai 12 cm (e non sono pochi!), quindi sta a te decidere cosa fare. La stagione scorsa ad un cliente con il tuo stesso problema ho tagliato lo specchio di poppa, però aveva un gommone a chiglia pneumatica quindi composto da compensato marino. Calcola che a seconda del modo che creerai il supporto, comunque il peso del morore si allontanerà dallo specchio di poppa e quindi avrai di conseguenza, per leggi fisiche, un peso maggiore su quest'ultimo (più ancora il peso del braket!).
Tira tu le giuste conclusioni. Ciao. Sergio.
2° Capo
Syntagma (autore)
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x Capitan Mudifica
Grazie di cuore per i chiarimenti.

Giustissimi e condivisibili i rilievi circa le misure e gli aumenti di carico sullo specchio di poppa.
Mi resta tuttavia un dubbio in ordine alle possibili conseguenze dell'abbassamento del motore grazie al montaggio di un bracket: il fatto che il fuoribordo sia più basso sull'acqua - rispetto alla sua normale installazione - potrebbe creare inconvenienti?
2° Capo
simpson
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Ciao

Se ci pensi in realtà il motore sarebbe all'altezza giusta rispetto all'acqua, in quanto un gambo corto in una barca con montaggio a gambo corto starebbe alla stessa altezza in cui lo monteresti tu sul bracket.
Sailornet