Inclinazione motore consiglio dopo che è stato tagliato lo specchio di poppa. [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/28
"Per un punto Martìn perse la cappa" Felice


L'importante è arrivare a conclusioni corrette Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 22/28
Io mi comprerei un manometrino da gommone, oppure me ne farei prestare uno per verificare che il gonfiatore elettrico faccia il suo dovere, ovvero la pressione indicata sia giusta. Mai fidarsi di un solo strumento e oltretutto se il compressore non si ferma malgrado il settaggio a 0.2 io gli farei un controllino.
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 23/28
gbpierpa ha scritto:
Io mi comprerei un manometrino da gommone, oppure me ne farei prestare uno per verificare che il gonfiatore elettrico faccia il suo dovere, ovvero la pressione indicata sia giusta. Mai fidarsi di un solo strumento e oltretutto se il compressore non si ferma malgrado il settaggio a 0.2 io gli farei un controllino.


infatti volevo comprarlo e vedere se in realtà è giusto ma deve essere duro il tubolare di regola che non si flette con una pressione del dito?
Sottocapo
emicheli
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- 24/28
Tugab ha scritto:
Semplice multistrato . Ma il trim lo devo lasciare al primo bugo?


Di solito si usa il trim al secondo o terzo buco partendo da poppa, comunque l'unica vera risposta la darà la prova in mare
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 25/28
ora è al primo buco , poi proverò a spostarlo. ma secondo voi in 4 con il mio gommone e un 10cv 2t , si sposterà ?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 26/28
Uno smontabile deve essere abbastanza duro,però un minimo di flessione ci deve essere altrimenti quando il gommone sta al sole con il calore potrebbe esplodere oppure avere un cedimento agli incollaggi.
Per questo che sarebbe preferibile avere il manometro tanto per essere sicuri.
Il mio smontabile l'aveva di serie e quando iniziava a segnare rosso lo sgonfiavo leggermente. I gonfiatori autoregolanti sinceramente non mi hanno mai convinto molto.
Comunque il manometro costa una decina di euro e lo applichi alla valvola , un tipo che ho visto permette di controllare la pressione anche durante il gonfiaggio così puoi capire la eventuale differenza di lettura fra manometro e gonfiatore ed eventualmente tarare il gonfiatore ad una pressione più bassa.
Io per abitudine lo gonfiavo prima sulla spiaggia portandolo alla pressione di esercizio, poi lo verificavo dopo l'alaggio in quanto il contatto con l'acqua fredda riduce la pressione di esercizio, se notavo un calo con il gonfiatore a pedale lo riportavo alla pressione di esercizio. Se lo tiravo su sulla spiaggia riducevo la pressione allentando leggermente le valvole. e così via (lo so che alla fine è un lavoro però meglio lavorare un po che rappezzare Embarassed )
Tenente di Vascello
paomag
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- 27/28
gbpierpa ha scritto:
Uno smontabile deve essere abbastanza duro,però un minimo di flessione ci deve essere altrimenti quando il gommone sta al sole con il calore potrebbe esplodere oppure avere un cedimento agli incollaggi.
Per questo che sarebbe preferibile avere il manometro tanto per essere sicuri.
Il mio smontabile l'aveva di serie e quando iniziava a segnare rosso lo sgonfiavo leggermente. I gonfiatori autoregolanti sinceramente non mi hanno mai convinto molto.
Comunque il manometro costa una decina di euro e lo applichi alla valvola , un tipo che ho visto permette di controllare la pressione anche durante il gonfiaggio così puoi capire la eventuale differenza di lettura fra manometro e gonfiatore ed eventualmente tarare il gonfiatore ad una pressione più bassa.
Io per abitudine lo gonfiavo prima sulla spiaggia portandolo alla pressione di esercizio, poi lo verificavo dopo l'alaggio in quanto il contatto con l'acqua fredda riduce la pressione di esercizio, se notavo un calo con il gonfiatore a pedale lo riportavo alla pressione di esercizio. Se lo tiravo su sulla spiaggia riducevo la pressione allentando leggermente le valvole. e così via (lo so che alla fine è un lavoro però meglio lavorare un po che rappezzare Embarassed )


quoto in pieno, ottima procedura Wink

Aggiungo che la corretta pressione nello smontabile è particolarmente necessaria perché da essa dipende la rigidità complessiva della struttura del gommone che influisce sulla stabilità del motore in acqua e in generale sulle prestazioni di planata e di velocità del mezzo.
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 28/28
ok allora oggi vado a vedere se trovo un manometro .
Sailornet