Alare la barca sul rimorchio [pag. 2]

Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 11/15
- Ultima modifica di Stefano1953 il 26/05/12 16:11, modificato 1 volta in totale
calmacalpa ha scritto:
Per potere si può certamente.
Certo che le variabili in gioco sono davvero molte. eccone alcune da tenere in considerazione:
- tipologia dello scivolo (larghezza, inclinazione, fondo scivoloso o meno, ecc)
- puoi fare le operazioni di varo e alaggio in tranquillità o sei stressato da chi ti mette fretta
- sei disposto a bagnare appena appena i pneumatici o sei disposto ad entrare fino ai mozzi (bagnando i cuscinetti)
- sei solo o hai un aiutante
- quanto è demoltiplicato il tuo argano manuale
- sei un tipo palestrato o soffri di mal di schiena e non puoi fare sforzi


Il vericello è quello del carrello omologato quindi non saprei dirti se è demoltiplicato o quanto lo è.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 12/15
Si può fare certo, con tutte le variabili, difficoltà ed imprevisti del caso, ma si può fare.

E' una procedura lenta e un po faticosa, ma si fa.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 13/15
Io ci metto anche due cunei sotto le ruote dell'auto oltre al freno auto e marcia avanti ingranata, la mia imbarcazione pesa in totale intorno a 1500 kg.
Tenente di Vascello
dobbe
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- 14/15
vai tranquillo ,se ce la faccio io a varare un 8 metri da 26 qtl da solo,in 2 ce la fai tranquillamente!ciao
nel cuore è rimasto lo zar,la maxum speriamo mi faccia innamorare!
Utente allontanato
Mailand
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- 15/15
Riprendo questo topic per porre una questione riguardo alle procedure di varo e alaggio da uno scivolo.

Da quest'anno ho predisposto il mio carello con una duplice possibilità di verricello:

1) Manuale - ben demoltiplicato e sempre utilizzato, senza particolare sforzo, per tutte le mie operazioni di varo/alaggio.
2) Elettrico (Superwinch S4000) dotato di radio comando - per poter effettuare le operazioni di alaggio anche da solo.

Nel corso di questa stagione ho sempre varato/alato con il supporto di un'altra persona e ho sempre utilizzato il verricello manuale.

Mi chiedevo ... e chiedo a voi del forum .... come poter organizzare le operazioni di varo/alaggio nel caso in cui fossi da solo, al mare e in inverno (quindi senza voler correre il rischio di bagnarsi), e con al disponibilità di un carello dotato di passerella e verricello radio-comandato.

Il tutto nelle due ipotesi: scivolo con disponibilità di banchina a lato ... piuttosto che scivolo senza particolari supporti per l'attracco.

Grazie
Sailornet