[Telo trasporto] Su strada è sempre consigliabile? [pag. 4]

Contrammiraglio
coala
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I teli dei camion sono fatti ad oc per subire la pressione dell'aria in corsa , se osservi i tiranti sono tutti vicinissimi ed il rimorchio è ben centinato , lo stesso vale per il telo del gommone , dev'essere fatto su misura da un tapezziere nautico ed al quale bisogna spiegare che cosa vogliamo fare con questo ; è sufficente vedere come sono fatti i teli che usano i gommoni che partecipano a gare di velocità . Confused
Capitano di Vascello
Bigguy
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coala ha scritto:
I teli dei camion sono fatti ad oc per subire la pressione dell'aria in corsa , se osservi i tiranti sono tutti vicinissimi ed il rimorchio è ben centinato , lo stesso vale per il telo del gommone , dev'essere fatto su misura da un tapezziere nautico ed al quale bisogna spiegare che cosa vogliamo fare con questo ; è sufficente vedere come sono fatti i teli che usano i gommoni che partecipano a gare di velocità . Confused


Giustissimo, ma mi riferivo agli aspetti assicurativi: le assicurazioni li considerano parte del rimorchio anche se sono costruiti e/o riparati artigianalmente? Mi sembra che questo fosse l'aspetto evidenziato da Dagoboss, aspetto a cui non avevo mai pensato
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
effelle
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gommoa ha scritto:
Ok, quindi mi pare di avere capito:
1) E' bene coprire il gommo per lunghi spostamenti;
2) il telo va fatto su misura e deve essere molto "attillato" per evitare svolazzamenti: o deve finire sotto i tubolari, come quello di effelle, o deve avere dei sistemi di aggancio sul bottazzo perimetrale come quello di coala;
3) Quello di coala permette anche un uso del telo in navigazione, cosa che non mi sembra possibile con quello di effelle
Proverò a cercare una ditta...

Che voi sappiate esiste una tipologia di tessuto particolarmente indicata per questi teli?


le apparenze ingannano.. Felice
anche il mio telo ha i ganci per il bottazzo, ma rimangono sotto, cioè coperti da un ulteriore fascia che passa sotto ai tubolari.. per il tessuto il prezzo cambia dal numero di tele da cui è composto...
però una volta che lo fai...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 34/38
Non esiste una regola univoca per cui le compagnie assicurative debano coprire o meno il rischio relativo al telo del gommone.
Ci sono dei riquisiti minimi di legge, creati per la tutela del cliente, che le compagnie devono rispettare per la stesura dei propri contratti assicurativi relativi ad ogni settore. Rispettati questi ogni compagnia si comporta a modo suo.

Cioè, vi siete mai chiesti perchè una polizza costa 100 euro da una compagnia e 300 da un' altra a parità di condizioni ?
E' semplice, perchè un prodotto è fatto per chi vuole risparmiare e vede la polizza dell' auto come una "tassa"; quindi meno si paga meglio è. L'altra è fatta per chi invece, oltre all' RCA (obligatoria per legge) vuole essere coperto e tutelato in modo serio, senza che le compagnie inseriscano centinaia di esclusioni all'interno del contratto.
Sapete che alcune polizze "economiche" non coprono da incidenti avvenuti in aree private.... E se strusciate una macchina dentro il parcheggio di un centro commerciale ? PAGATE DI TASCA VOSTRA.

Difficilmente questo è scritto in polizza in modo esplicito dato che gli eventi sinistrosi sono di centinaia di tipi diversi ed i casi particolari (quale ad esempio un pezzo di telone che si strappa e vola via) vengono trattati in modo specifico dai periti e dai liquidatori che valuteranno come comportarsi fatta eccezione ovviamente per i casi esplicitamente indicati in polizza.
Ad esempio, se il vostro telone causa un danno di 300 euro la compagnia molto probabilmente pagherà dato che non le converrà certo aprire un caso o affrontare una causa per pochi spicci; qualora invece il danno fosse più ingente; magari di tipo biologico con feriti o addirittura decessi, la compagnia difficilmente si offrirà di pagare se non a seguito di una causa che durerà anni ed alla fine (dati gli avvocati di cui le compagnie dispongono) difficilmente perderà.

Detto questo l'unica cosa che potete fare è andare dalla compagnia che assicura la vostra auto e farvi certificare che la polizza (in cui pagate l'integrazione per il gancio di traino) copra questo tipo di rischio.
Stesso discorso per le garanzie accessorie e non obligatorie come furto e incendio...
Se la vostra auto prende fuoco ve la pagano, ma se bruciando danneggia una ferrari parcheggiata vicino a voi ?
Accertatevi che sia incluso il ricorso terzi da incendio.....

Purtroppo per chi non è del campo una compagnia vale l'altra, ma non è così !
Spendere 100 euro un più l'anno potrebbe farvene risparmiare 10,000 per un sinistro che oggi non sospettate neanche.

SALUTI
Contrammiraglio
coala
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Bigguy ha scritto:
coala ha scritto:
I teli dei camion ..............ecipano a gare di velocità . Confused


Giustissimo, ma mi riferivo agli aspetti assicurativi: le assicurazioni li considerano parte del rimorchio anche se sono costruiti e/o riparati artigianalmente? Mi sembra che questo fosse l'aspetto evidenziato da Dagoboss, aspetto a cui non avevo mai pensato


Il telo coprigommone fa parte della dotazione del gommone stesso , nel mio caso , in altri invece è un optional a pagamento . Quindi a mio avviso non ho fatto altro che sostituire l'originale , a mio giudizio , assolutamente inadatto al viaggio , con uno fatto su misura, da un professionista , con tutte le precauzioni e caratteristiche perchè possa essere utilizzato per il viaggio al traino . Confused
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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Il fatto che il telo sia originale non vuol dire nulla....
Bisogna solo verificare che la tua compagnia assicurativa abbia incluso nel contratto il risarcimento di eventuali danni causati a seguito dell' utilizzo di un telo qualsiasi, senza richiedere che tale telo sia necessariamente quello in dotazione con il gommone (quello originale quindi) oppure che sia un telo che rispetti determinati standard (non so se esistono dei requisiti che rendano o meno un telo omologato).

Vale lo stesso esempio fatto per gli pneumatici o le sospensioni.... se li cambi (magari migliorando realmente la tenuta di strada della tua vettura) la compagnia assicuratrice non ne tiene conto ma si avvale del fatto che gli pneumatici omologati sono quelli trascritti a libretto e non quelli che tu ritieni essere migliori.
Se vuoi cambiarli infatti dei andare in motorizzazione, prenotare un collaudo, e farteli aggiungere sul foglio di circolazione.

Tenete presente che le compagnie assicurative non sono degli enti di beneficenza e pagano solo quando sono costretti o gli conviene farlo; in ogni caso in cui ci sia un appiglio per non pagare non lo faranno...
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 37/38
grazie Dagoboss, sei stato gentile, non esauriente perchè il tema è particolarmente vasto, ma sicuramente hai avuto un effetto illuminante. Mi viene voglia di leggere la polizza nei dettagli, ma quando mi rendo conto di come è scritta, con caratteri microscopici e vocaboli legulei ed ostili all'orecchio umano, desisto dopo poche righe. Tempo fa' mi accorsi che la polizza dell'auto includeva si gancio e rimorchio, ma "non targato", clausola scritta a caratteri microscopici sul retro della polizza. L'assicuratore, cui mi rivolsi "nervosamente" visto che mi conosce bene e sa che rimorchio un gommone, mi disse candidamente che non lo avevo chiesto specificatamente e che bastava pagare una differenza e tutto sarebbe stato ok. No comment! Evil or Very Mad
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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Io ho lavorato per diversi anni nel campo assicurativo e tuttora mi occupo di un settore sempre collegato a tale ramo e ti posso garantire che ogni giorno ne vedo di nuove. Non si finisce mai di imparare.

Se posso dirti la mia non credo che il tuo "amico assicuratore" fosse in malafede ma temo che neanche lui conoscesse nei dettagli le condizioni di polizza.
Le compagnie cambiano i contratti di continuo ed i poveri agenti e venditori non riescono sempre a stargli dietro, proponendo un prodotto in perfetta buonafede anche perchè non sempre sanno le reali e precise esigenze di ogni cliente.

Una grande differenza che c'è tra una compagnia tradizionale ad esempio ed una telefonica è proprio nel fatto che nel primo caso si dovrebbe avere a propria disposizione un professionista del settore capace di indirizzarci sulle condizioni che realmente potrebbero servirci aprendoci gli occhi su possibili eventi che non abbiamo neanche considerato, ed allo stesso tempo sconsigliarci di spendere soldi per garanzie che difficilmente ci potrebbero tornare utili.

Quello che suggerisco è sicuramente di affidarsi ad un professionista di fiducia possibilmente specializzato nel settore di cui si ha bisogno.

Un' agenzia nel centro di Roma ad esempio si occuperà principalmente di polizze auto, sanitarie, infortuni, casa, ma avrà nel suo portafoglio si e no 10 polizze per la responsabilità professionale di un chirurgo ad esempio. Un medico specialista, che corre ogni giorno grandi rischi, si rivolgerà sicuramente a broker che lavorano quasi esclusivamente in quel ramo e sanno vita morte e miracoli di tutte le polizze in commercio relative a quegli specifici rischi.
Un ginecologo arriva a pagare tranquillamente 7000 euro l'anno per una polizza che lo tuteli durante il suo lavoro quando sul mercato ci sono prodotti a 500 euro.
Alcuni credono che stanno buttando 6500 euro semplicemente perchè non hanno mai letto le clausole del contratto nei dettagli. Una panda e una ferrari sono entrambe automobili, hanno entrambe 4 ruote ed un volante..... non so se mi sono spiegato....

Un mio conoscente qualche anno fa ha causato un brutto incidente stradale per cui è stato chiamato ad un risarcimento di oltre 200 mila euro. Era ovviamente assicurato per un massimale di oltre 3 milioni di euro ma era appena uscito da un ristorante dove aveva bevuto un paio di bicchieri di vino. La polizia ha fatto l' alcol test ed è risultato poco fuori dai limiti. Bhè, ora la compagnia non vuole pagare dato che l'incidente, secondo il verbale dei vigili, è stato causato in stato di ebbrezza.
Pensa che sarebbe bastato inserire quella che in gergo si chiama garanzia K al costo di 9 euro l'anno che tuttela il guidatore da incidenti che causa anche se ha bevuto.
Sono certo che il suo assicuratore non gli avesse neanche proposto di inserire quella garanzia così come tante altre magari. Se avesse saputo di essere scoperto magari avrebbe fatto guidare la moglie....

E' importante sapere per quali rischi siamo coperti ! La conoscenza di tali dettagli ci permette di decidere se affrontare o meno un rischio in piena consapevolezza.

Ad esempio sapete se la vostra compagnia vi paga se causate un incidente e la revisione del vostro carrello è scaduta ? E se mentre siete a mangiare una rustichella all' autogril un bambino inciampa nel carrello parcheggiato fuori facendosi male ?
Ponetevi queste domande.... non solo quando trasportate un gommone....
Con pochi euro potreste dormire più tranquilli !
Sailornet