Patente senza limiti [pag. 2]

Tenente di Vascello
bernot
Mi piace
- 11/21
scusate se ne approfitto per chiedere un' informazione......ma se una persona ha gia' la patente entro le 12 miglia, cosa comporta prendere quella oltre le 12 in termini di esame e costi???? grazie a chi mi chiarira' le idee....
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Sottotenente di Vascello
robarch
Mi piace
- 12/21
qui a roma si rifanno i quiz e il carteggio con le variabili (deriva, scarroccio, declinazione, deviazione) il che comporta semplicemente nozioni di calcolo vettoriale
per i costi
in agenzia integrazione circa 400 euro, da zero circa 800
da privatista credo intorno alle 100/150 (ma non ne sono sicuro)
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
Ex Rascala FM21 - Mercury 125
Tecnomariner Stealth Sport - Honda 90
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 13/21
cesarederossi ha scritto:
Ciao!

Ti capisco, anch'io devo dare l'esame a fine mese in capitaneria di Venezia.
Domanda: sei privatista?...perchè a me il carteggio alla scuola l' hanno fatto fare da subito assieme alle altre materie.

Comunque io studio sulla pubblicazione Il Frangente , "Patente Nautica oltre 12 MIglia" e mi sembra molto esplicativo.

ICAB

A Venezia utlizzano in gran parte il "Guglielmi", che poi è quello che usano per i corsi LNI.La prova pratica non è da rifare, ma il programma oltre al carteggio te lo richiedono in gran parte, specie le norme sulla sicurezza, luci ecc......
Comunque ICAB a tutti
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 14/21
ervino ha scritto:
Salve, si ho già la patente entro, e sono privatista, però mi avevano detto che il carteggio era abbastanza semplice, perche bastavano una ventina di giorni per prepararsi. Purtroppo mi sto accorgendo che non è così semplice e adesso mi sta prendendo il panico.
comunque grazie, prenderò di corsa il libro che mi avete consigliato e poi full immertion, a testa bassa sulle squadrette e le carte nautiche.
PS non so se a voi risulta, ma in capitaneria mi hanno detto che se ho già la entro non serve fare la prova pratica.
un saluto



Confermo che non dovrai più sostenere la prova pratica, ma non ha specificato presso quale CP sosterrai l'esame.... se lo farai a Venezia preparati sulle carte 5D (1:100.000) e 924D (1: 250.000) e dai un'occhiata anche alle 38 e 39 da navigazione (1 : 100.000) che rappresentano in scala più grande la zona riprodotta dalla 924.
A Venezia insistono in modo particolare sui problemi delle correnti, intercettazioni con e senza corrente e correzione dei rilevamenti sia bussola che polari. Attenzione perchè spesso fanno tracciare un traverso in navigazione con corrente o con vento... e quindi ricorda che il traverso viene calcolato sull'orientamento di prora VERA ma deve essere poi riportato fino sulla ROTTA VERA.
Per quanto riguarda la teoria preparati molto bene sulla cartografia ( Mercatore, carte gnomoniche, plotting sheet, pilot chart e piani nautici), lettura dei fari e dei fanali dalle carte e dall'Elenco dei Fari e dei segnali da nebbia e tracciamento in carta dei settori di visibilità dei fari ( vedi 8° colonna dell'elenco dei fari ....) Poi nonostante la sicurezza e la prevenzione degli abbordi siano programma entro 12, preparati bene perchè vengono richiesti ancora, soprattutto la fanaleria.
Buono studio
Stellamaris
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 15/21
ciao Stellamaris
niente "gradiente" e compagnia bella a Venezia?
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 16/21
bobo ha scritto:
ciao Stellamaris
niente "gradiente" e compagnia bella a Venezia?


Bravo BOBO... come al solito!!!!! ....ma se noti l'orario in cui ho dato la risposta capisci tutto....e poi è anche sabato ed è il primo da tanto tempo in cui non lavoro....

Vero la meteo naturalmente viene chiesta e insistono proprio sul grandiente barico orizzontale e gradiente termico verticale, inoltre spesso la commisssione ha sul tavolo d'esame una carta sinottica e chiede al candidato di tracciare da impotetiche posizioni sulla carta la direzione del vento presente oltre alla lettura della carta stessa, fronti, isobare, linee di instabilità e nuclei di alta e bassa pressione.
Se poi mi viene in mente altro lo aggiungerò.
Buon week end a tutti
Stellamaris
Comune di 1° Classe
ervino (autore)
Mi piace
- 17/21
Ciao, ieri ho fatto la visita medica per la patente nautica, il dottore mi ha rivoltato come un calzino, mi chiedo se ai camionisti pretendono un fisico perfetto come per andare in barca.
Visita oculistica, da lontano, da vicino, prova dei riflessi, prova dell'udito, ecc.
Secondo il mio parere, vogliono ridurre il rilascio delle patenti nautiche.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 18/21
ervino ha scritto:
Ciao, ieri ho fatto la visita medica per la patente nautica, il dottore mi ha rivoltato come un calzino, mi chiedo se ai camionisti pretendono un fisico perfetto come per andare in barca.
Visita oculistica, da lontano, da vicino, prova dei riflessi, prova dell'udito, ecc.
Secondo il mio parere, vogliono ridurre il rilascio delle patenti nautiche.


idem....
ero assieme ad automobilisti che dovevano rinnovare la patente b, in due minuti uscivano, io sono stato dentro 20 minuti abbondanti.
mi hanno messo in mano una specie di cronometro con luci colorate, e a determinate luci premevi il pulsante, esame vista che nemmeno l'oculista mi aveva fatto, e poi prova riflessi....superato , ma du pa....... Evil or Very Mad
vero che con la oltre puoi arrivare a portare barche importanti, ma è anche vero che nel traffico odierno e nei 5,50 mt. di una strada, le occasioni di pericolo sono sicuramente più frequenti.
in poche parole controlli esagerati, secondo me...
Comune di 1° Classe
ervino (autore)
Mi piace
- 19/21
so di amici che dopo aver speso parecchi euro e quattro mesi di studio alla Lega Navale non hanno potuto fare l'esame perchè senza lenti di correzione non vedevano più di 3/10.
E' una legge che è entrata in vigore all'inizio dell'anno.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 20/21
non è esatto, è il "regolamento di esecuzione del Codice della Nautica da Diporto"
che è se non sbaglio del 2008.
è negli allegati a tale Regolamento che sin dall'inizio le caratteristiche fisiche richieste per le patenti marine erano molto ma molto più elevate delle patenti terrestri.....
Sailornet