Carrello o non carrello? questo è il dilemma!!!!! sacs ghost 680 - mercury 225 salt water 4 tempi [pag. 3]

Contrammiraglio
coala
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- 21/32
MJK ha scritto:
stavo leggendo un po' di normativa. se dovessi prendere un carrello t.a.t.s. traino ammesso 1500/2000 tara circa 450, è giusto secondo te questo calcolo?
auto: massa a vuoto kg. 1820
gommo+motore esclusi acqua/benzina ed accessori, 1.150 kg
quindi: quintali disponibili 3.500 -
massa auto a vuoto 1.820 -
tara carrello 450 =
totale trasportabile 1.230
peso gommo +motore 1.150
totale + 80 kg, (che potrei caricare ulteriormente) giusto?
Grazie


Come ti ho già detto , con un gommone da 6mt sul rimorchio atrezzato con dotazione ecc.... in pesa sono a 15qli .... facendo conto che ero quasi a secco di benzine e acqua .... Wink
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 22/32
io ho un sacs 640 e sono al limite con un carrello mono asse ellebi.
per la patente B E ti consiglio di prenderla, anche per il futuro non si sa mai.
ho visto racing fare il varo e l'alaggio e ti posso assicurare che il verricello elettrico è un ottimo aiuto.
basta che sia di quelli seri
carrello monoasse o biasse credo che sia solo una scelta personale a parità di portata.
sicuramente il biasse è più stabile durante il viaggio , ma in manovra sicuramente avrai qualche difficoltà.
per il verricello elettrico calcola anche il consumo della batteria ( che dovrai usare sia per gonfiare il gommone, sde ricoprdo bene con i tubulari gonfi sei fuori misura, sia per il verricello elettrico.)
2° Capo
MJK (autore)
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- 23/32
Ragazzi siete stati gentilissimi!!!!!!! mi pare di capire che sta B/E la debba prendere.!!!!!! Vabbè, qualcuno sa quanto costa prenderla? gli esami? c'è da ristudiare tutto daccapo? Question Rolling Eyes Ma in tutto questo RACING che fine a fatto? Attendo Vostre notizie amici!!!
Ammiraglio di divisione
racing
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- 24/32
- Ultima modifica di racing il 05/03/11 00:15, modificato 2 volte in totale
eccomi quà , finalmente posso rispondere

allora circa il carrello io ho preso un biasse ( umbra rimorchi ) da 2500 complessivi il carrello ne pesa da solo 500 e spicci , quindi portata sui 1900 e poco più ...il gommone in assetto di marcia penso che sfiori i 1600 kg. perche se da "libretto " sei solo con gommone e motore a 1150 ( supposti e non verificati) devi aggiungere batterie , benzina ( almeno un 50 lt . te li ritrovi sempre non credo che ti metti a svuotare il serbatoio ) poi le dotazioni ancora e catena VHF GPS eco , l'anulare i giubbotti cime cimette parabordi , le plancette ,. la scaletta , i cuscini e ogni cosa tu abbia a bordo ...e penso che ti accorgerai che ad arrivare a 1600 è n'attimo ! da qui parti per cercare il carrello ora di carrelli che portano almeno 1600 kg.ne trovi molti , ma tutti fanno più o meno dai 400 hai 500 e più kg. di peso , e arrivi e superi la soglia dei 2000 kg. complessivi.
viene poi una considerazione che sarà utile per la scelta del carrello .... quanto lo userai ? e quanti km. ci farai ?
allora considera il monoasse è si più facile da spostare a mano ......ma perche dovresti spostare a mano il bestione? e comunque pesa un botto lo stesso .
il biasse è si più pesante ma molto più stabile su strada .....
altra considerazione da non trascurare la lunghezza del carrello , fino all'anno scorso i carrelli dai 2000 kg. in poi i carrelli erano lunghi molto più del dovuto Sad ( il mio avanza un 60 cm almeno con tutto il ferma prua tirato indietro ) ora la ellebi con la linea Europa ha migliorato le cose con un biasse da 2000 -2500 e anche 3000 kg. che porta imbarcazioni fino a 7.10 mt direi il massimo per il nostro gommone , i satellite sono cosiderati il massimo per l'alaggio , ma se il carrello che prenderai lo attrezzi bene non avrai problemi e non rimpiangerai il carestoso satellite ... (non che gli altri siano troppo a buon mercato )

ora veniamo al discorso del varo manuale o con il verricello elettrico,
io inizialmente posso dirti che ho faticato abbastanza anche se il goliath in dotazione con la riduzione del rapporto mi ha aiutato ...
però ora mi sono preso un "mulo " da 5400 kg. di tiro con comando wireless cosi potrò fare tutto da solo :p (pare vero ) .....

il discorso del trattore per tirare è da considerare che a seconda dello scivolo che ti trovi di fronte potrai incontrare più o meno difficoltà , quindi prima dovrai trovare la tuà "procedura " per varare e alare , la ricetta perfetta non esiste ...

ricordati che il gommone non può viaggiare gonfio ,è largo 2,80 (quindi fuori sagoma ) lo devi sgonfiare per forza ...e sotto vuoto poiche un tubolare floscio può lesionarsi maggiormente di uno sotto vuoto se esposto al vento dei 80 -85 km/h consentiti in autostrada Wink .........
comunque ti ci vorrà la B-E

circa la tua possibilita di dove andare in giro ..una volta "attrezzato " non avrai limiti ma ricorda che tra quando arrivi e vari e....quando ali e te ne vai ...devi calcolare una oretta buona tra gonfia/sgonfia sistema tutto aggancia e sgancia ..... in quei momenti il tempo vola , altra cosa importantissima non viaggiare col telo , perche essendo sgonfio il gommone potrebbe sfregare sul tessuto del tubolare lesionandolo anche in maniera importante .

nella costa laziale vicino roma praticamente sono nulle le possibilità , a nord ti posso consigliare sicuramente l'argentario dove trovi almeno tre scivoli , porto s. stefano sempre, bocche d'albegna è consigliabile dopo che montano la piastra metallica verso la metà di giugno, e talamone anche quello sempre ......

più a nord scarlino poi il canale di d'arienzo e terre rosse ,salivoli mi è stato sconsigliato per gommoni come il nostro ... per via della difficolta di manovrare..

a sud direi sicuramente lo scivolo del circeo , prima c'è lo scivolo di foce verde ma ne ho solo sentito parlare , e non sò se sia valido per i nostri "incrociatori " da qui in poi tutto il resto d'italia è alla tua portata ......


la questione più dura è dove metterlo durante la stagione ......parti dà un presupposto ...quando gli dici ho un sacs 680 sembra che tu sia il principe del bahrein ...... dipende dove vuoi andare in vacanza...all'argentario alle "fogna d'albenga" spenderai circa 350 euro a settimana per ormaggio al molo con acqua disponibile......
nel canale di santa liberata sei al top come servizio (terra mare )ma anche come costi poiche le tariffe sono annuali e il costo è superiore a quello di un carrello ...... a sud di roma non mi risulta siano più teneri , l'unica piacevole alternativa è il lago di bolsena , e marta dove vari e ali in tranquillità per il posto barca triboli un pò di più in quanto ti sentirai dire che hai un gommone troppo largo ...( i posti barca sono da 2,50 mt.) però se possono cercano di accontentarti ad un prezzo stagionale tutto sommato accettabilissimo mi pare sotto i 500 euro da aprile a ottobre però trovare posto per la stagione è molto difficile .

spero di non aver dimenticato nulla
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 25/32
ma attualmente dove hai il gommone e dove lo metti in acqua?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 26/32
racing ha scritto:
devi aggiungere batterie , benzina poi le dotazioni ancora e catena VHF GPS eco , l'anulare i giubbotti cime cimette parabordi , le plancette ,. la scaletta , i cuscini e ogni cosa tu abbia a bordo ...


Frigo, aranciate, birre, coca cola , limonate ..e qualche volta anche l'orzata ... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Va be ...scherzi a parte , e' ovvio che devi rapportare tutto al peso ....macchina , carrello , verricello ..e BE.. Wink
Ammiraglio di divisione
racing
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- 27/32
branchia ha scritto:
racing ha scritto:
devi aggiungere batterie , benzina poi le dotazioni ancora e catena VHF GPS eco , l'anulare i giubbotti cime cimette parabordi , le plancette ,. la scaletta , i cuscini e ogni cosa tu abbia a bordo ...


Frigo, aranciate, birre, coca cola , limonate ..e qualche volta anche l'orzata ... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



non ci fà caso a sto pesce è un pò stordito ...rosica perche er coatter er frigo nun ce l'ha SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
(maurì me l'hai alzata dovevo solo sciaccialla la palla) SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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E. De Luca
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 28/32
MJK ha scritto:
Bigguy, che modello hai del satellite? ho visto sul sito che il modello che inizia con codice "PX" pare che sia stato studiato solo per i gommoni. Ne sai niente? La mia motrice sarebbe una bmw x3 xdrive 2td. Il gommo pesa 900Kg ed il motore 250Kg. = 1150Kg. senza accessori, acqua e benzina nei serbatoi, ecc. Che tipo di carrello avrei bisogno? grazie


Sul sito della Satellite puoi individuare il carrello giusto inserendo marca e modello del gommone. Io ho il 151 e mi sono trovato bene, ma sono al limite con il peso, tanto che quando lo trasporto faccio in modo da essere vuoto di acqua e benzina e impedisco alla moglie di infilare nel gommone le sue valige con lo "stretto necessario", mediamente utile a vivere per 1 anno su un'isola deserta !! Laughing Risultato: ho dovuto mettere il cassone sul tetto del Touareg, menomale che ha abbastanza cavalli. Ovviamente la BE con queste misure di gommone è un "mast have".
Per essere tranquillo con i pesi dovresti prendere un 2 assi.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 29/32
... intendevo "must have" !!! Embarassed
"Bigguy"
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Capitano di Vascello
Bigguy
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- 30/32
per quanto riguarda i Satellite tipo PX credo siano solo per varo/alaggio e non per trasporto su strada. In ogni caso, la particolarità di avere dei rulli che sostengono i tubolari mal si coniuga con la necessità di viaggiare a tubolari sgonfi, quindi non credo che facciano al caso tuo. Credo che il tipo più adatto sia l' MX.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet