Acquisto carrello ma con la golf 1600 va?

Sottotenente di Vascello
reneka (autore)
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- 1/17
Salve, con l' estate in arrivo sono in procinto di acquistare un carrello usato per una barca da 5metri e mezzo, dal peso di 500kg piu' 2 motori
uno 40/60cv e l' altro da 5cv
secondo voi con la Golf 1.6 - 105cv ci riuscirebbe in salita?
attendo vostre risposte, grazie!
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gekodimare
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- 2/17
Ho il tuo stesso modello di auto, ma versione variant... con circa 300kg sono al limite (sullo scivolo in uscita grossi sforzi e frizione stressatissima). Sad
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 3/17
Ciao reneka, io ho trainato una barca leggermente più leggera della tua, barca più motore stiamo su 500 kg con una polo 1.4 TDI 75 cv e se devo essere sincero se l'è cavata abbastanza bene Wink
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 4/17
io rimorchiavo 750kg con una opel corsa ...non ti fare problemi.
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 5/17
Ciao reneka, io ti consiglio di guardare bene il libretto dove ce scritto: massa massima ammessa a rimorchio quindi devi sommare sia il peso della barca
in ordine di marcia che il peso del carrello. La mia opel astra 1.6 benzina 105 cv per esempio può trainare 1100 kg.
Io con i pesi non ci sono rientrato per esempio.....620kg barca, 180kg motore, 100litri carburante, 275kg carrello e non ti ho contato tutto il peso
delle dotazioni a bordo Sad
Occhio a queste cose, in caso di incidente se sei fuori peso l'assicurazione non paga, non è tanto che la macchina non ce la fa.

Saluti Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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gekodimare
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- 6/17
mattiaa46 ha scritto:
Ciao reneka, io ho trainato una barca leggermente più leggera della tua, barca più motore stiamo su 500 kg con una polo 1.4 TDI 75 cv e se devo essere sincero se l'è cavata abbastanza bene Wink


cirieh ha scritto:
io rimorchiavo 750kg con una opel corsa ...non ti fare problemi.


Il mio consiglio riguardava l'esplicita richiesta di Reneka (secondo voi con la Golf 1.6 - 105cv ci riuscirebbe in salita?) e secondo la mia modesta esperienza con lo stesso motore, nonostante abbia trainato senza problemi anche 500 kg, gli ho riportato quanto vissuto proprio ultimamente su di uno scivolo abbastanza ripido, ovvero nell'alzare un gommoncino di un mio amico ho notato che la macchina ha sforzato molto, probabilmente per la ripidità ed il manto abbastanza vischioso a causa della notevole vegetazione presente. Ritengo, che probabilmente in quell'occasione con un centinaio di chili in più avrei bruciato la frizione. Poi la massa massima ammessa è 1100 kg, e fatti due conti se non sfora con i massimali quasi ci siamo.
Sottotenente di Vascello
reneka (autore)
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- 7/17
allora devo vedere sul libretto, ed la frizione è "quasi" andata quindi dovro rifarla nuova se mi tocca mettergli il gancio per il traino, vi terrò aggiornato!!
Guardiamarina
amantedelmare
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- 8/17
reneka ha scritto:
allora devo vedere sul libretto, ed la frizione è "quasi" andata quindi dovro rifarla nuova se mi tocca mettergli il gancio per il traino, vi terrò aggiornato!!


quello che devi controllare sono i pesi trainabili,poi per il resto vai tranquillo che con una panda abbiamo caricato su un carrello il mondo e se le cavata egregiamente
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gekodimare
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- 9/17
A volte ho l'impressione su questo forum che molte risposte sono date con molta superficialità... Continuate a dirgli di stare tranquillo... e magari salta fuori pure qualcuno che ha fatto un trasporto eccezionale con tanto di auto apripista e auto battistrada con una cinquecento che si è comportata benissimo, anzi egregiamente... possibile che nessuno si è accorto che il nostro amico ha chiesto espressamente il comportamento dell'auto "in salita", pertanto nessuno si è chiesto che probabilmente ha esigenze particolari... e poi il caricare "il mondo"... probabilmente ill tuo mondo è così piccolo da rientrare nei massimali previsti dall'omologazione di una Panda? Ma per piacere!!!
Guardiamarina
amantedelmare
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- 10/17
gekodimare ha scritto:
A volte ho l'impressione su questo forum che molte risposte sono date con molta superficialità... Continuate a dirgli di stare tranquillo... e magari salta fuori pure qualcuno che ha fatto un trasporto eccezionale con tanto di auto apripista e auto battistrada con una cinquecento che si è comportata benissimo, anzi egregiamente... possibile che nessuno si è accorto che il nostro amico ha chiesto espressamente il comportamento dell'auto "in salita", pertanto nessuno si è chiesto che probabilmente ha esigenze particolari... e poi il caricare "il mondo"... probabilmente ill tuo mondo è così piccolo da rientrare nei massimali previsti dall'omologazione di una Panda? Ma per piacere!!!


hai perfettamente ragione,ma credo che la maggior parte di noi in salita non accelleri e/o prende lo slancio con carrello attaccato, perche come ben sai con il saltellamento puoi toccare facendo danni al carrello o nella malaugarata sorte tocchi con il motore, poi quando ha avuto problemi lo scivolo era in pessime condizioni e poi mi sembra di aver letto che ha anche la frizione bruciata( allora prima bisogna mettere in sicurezza la motrice) e poi si fa tutto il resto...(come quando si va in acqua la nostra motrice e il motore)...per quanto riguarda la panda il tutto e stato fatto sempre in sicurezza,salendo da scivoli molto ripidi,senza soffrire di frizione...(la frizione se non sai andare la bruci anche senza carico attaccato)....scusa l'OT... Felice
Sailornet