Motorino avviamento 115 optimax [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 21/33
Prova a pensare a quanto pesa una ruota di un'auto e a quanti grammi aggiunge un gommista per equilibrarla Wink

Supponendo che quella ruota abbia un diametro di 50 cm, a 100Km/h se non ho sbagliato i conti, fa poco più di 1000 giri/minuto mentre il tuo volano arriva a farne quasi 6000 Wink

Anche pochi grammi contano a quei regimi, altrimenti perchè perderebbero tempo ad equilibrarli?
Contrammiraglio
dani85
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- 22/33
ocramx ha scritto:
Ecco ora andrei dal meccanico e gli tirerei dietro i carboncini sostituiti...

si ma con la fionda!!!!! Mad
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 23/33
Citazione:
="oxis"]Dopo svariate attese abbiamo rimontato il motorino d'avviamento....stesso problema! Quindi le spazzole erano consumate ma non erano la causa del grattare ferraglia quando aziono la chiave.


in 24 anni di servizio personalmente non ho mai trovato le spazzole di un qualsiasi motorino d'avviamento consumate a tal punto da doverle cambiare, magari con una foto si capiva molto di piu'.



Citazione:
Diversi pareri mi hanno portato a concludere che si tratta delle boccole del pignone consumate che creano un pò di gioco nel movimento rotatorio del pignone. Domani proverò a contattare un'altra officina elettromeccanica e vediamo se mi possono sistemare questo pignone.


forse chi ti voleva vendere tutto il motorino, conoscendo eventuali difetti,o per esperienza , non aveva tutti i torti a dartelo completo

Citazione:
A causa di questo gioco d'usura sono saltati alcuni denti del volano e ho paura che continuando così massacrerei tutta la corona.


poco importa , ormai dovrai cambiare anche il volano , o la sola corona se e' riportata, ma non credo Wink
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 24/33
ciao, se hai un amico tonitore e o in alternativa qualcuno con un po di dimistichezza con le saldature e miniflex i denti saltati con un riempimento con saldatrice ad arco e con elettrodo acciaoso si possono ricostruire, ma la domanda alla fine è una sola perchè si sono rotti ?.......sicuramente quando il pignone si alza per innestarsi sulla corona viaggia storto e le cause possono essere due:

1) l'aberino del motorino e sboccolato (ovvero le boccole in bronzo nel tempo si sono sono alesate troppo ) o se ha cuscinetti (ma non credo) questi hanno troppo gioco , per via dello sboccolamento anche i carboncini sottoposti a vibrazionie ed eccentricità del rotore si sono consumati rapidamente.

2)il motorino è stato rimontato non in asse sul corpo motore (ma non credo che si possa fare un 'errore del genere).

Comunque come per i carboncini anche le boccole si vendo e magari se non si trovano della 'esatta misura si torniscono.

C'e il detto " DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI" quindi in mancanza di grana (da destinare ad altro)............bisogna ingegnarsi......

saluti a tutti
Fulvio
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 25/33
Adesso è tutto risolto, gommo in acqua da due settimane e parte al primo colpo.
Il problema era proprio il pignone. In questo motorino non ci sono boccole ma una frizione che contiere un'ingranaggio
tipo vite senza fine alla quale è attaccato il pignoncino che sale e fa girare il volano.
Tutto questo meccanismo era logorato e quindi faceva girare fuori asse il pignone che di conseguenza rovinava il volano.
I pezzi di ricambio per i motorini d'avviamento mercury non esistono, si acquista tutto nuovo €350.
Ho avuto la grande fortuna di trovare un motorino bruciato nella parte elettrica presso un meccanico di zona, ho smontato
il pezzo e rimontato sul mio. Modica spesa di €50 tutto.
Adesso sono sempre più convito che qualcuno mi ha sostituito il motorino in qualche rimessaggio perchè è impossibile ridurre
in queste condizioni un motorino con 290ore circa di moto.
Buon mare...Smile)
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 26/33
- Ultima modifica di fruxarden il 23/05/11 00:28, modificato 1 volta in totale
sicuramente ti è stato sostituito quando l'hai portata a rimessare in precedenza ; questo tipo di attività............ lo fanno anche molte officine autorizzate auto e meccanici quando vai a fare il tagliando o qualche riparazione, si prendono i pezzi buoni della tua auto e ti mettono dei vecchi UT Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 27/33
Viva l'onestà!! Cool
Contrammiraglio
lele 71
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- 28/33
fruxarden ha scritto:
sicuramente ti è stato sostituito quando l'hai portaa a rimessare in precedenza ; questo tipo di attività............a lo fanno anche molte officine autorizzate auto e meccan ci quanfdo vai a fare il tagliando o qualche iparazione si prendono i pezzi buoni della tua auto e ti mettono dei vecchi UT Evil or Very Mad Evil or Very Mad


io sono del settore, e ho lavorato presso parecchie officine, sia autorizzate che generiche, e non ho mai visto fare una cosa del genere!!!!

tutto è possibile, ma anche se qualcuno lo facesse, non è corretto dire che lo fanno molte officine

@oxis anche se il motore ha poche ore, magari tende ad ossidarsi l'alberino dove scorre il pignone, e di conseguenza a rovinare le boccole del pignone stesso....ti consiglio quando fai il rimessaggio invernale di smontare il motorino e lubrificare l'albero dove scorre il pignone Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 29/33
lele 71 ha scritto:
fruxarden ha scritto:
sicuramente ti è stato sostituito quando l'hai portaa a rimessare in precedenza ; questo tipo di attività............a lo fanno anche molte officine autorizzate auto e meccan ci quanfdo vai a fare il tagliando o qualche iparazione si prendono i pezzi buoni della tua auto e ti mettono dei vecchi UT Evil or Very Mad Evil or Very Mad


io sono del settore, e ho lavorato presso parecchie officine, sia autorizzate che generiche, e non ho mai visto fare una cosa del genere!!!!

tutto è possibile, ma anche se qualcuno lo facesse, non è corretto dire che lo fanno molte officine

@oxis anche se il motore ha poche ore, magari tende ad ossidarsi l'alberino dove scorre il pignone, e di conseguenza a rovinare le boccole del pignone stesso....ti consiglio quando fai il rimessaggio invernale di smontare il motorino e lubrificare l'albero dove scorre il pignone Wink





Piano piano .....non cè bisogno di accendersi tanto, parlo per vita vissuta e subita in vari episodi sulla mia pelle, di familiari e di amici da oltre 40 anni a questa parte ! e poi non sto facendo ti tutta l'erba un fascio

Oltretutto aggiungo che ti ritrovi sempre con del carburante in meno

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 30/33
Carissimo OXIS, voglio dirti che due anni fà avevo un optimax 90 del 2006 e dopo 320 ore di mare anche lui mi fece questo scherzo, dovetti cambiare subito il pignone di ingranaggio del motorino di avviamento, pensa che lo feci personalmente io in acqua fù una cosa molto semplice alla sostituzione, poi con una lima tonda e leggermente andai a limare ai denti del volano per dargli dinuovo l'iboccatura. Ti dico questo perchè il mio mecc. mi disse che era proprio un difetto, l'importante era non rovinare il volano perchè costava 590 € e la sotituzione doveva essere fatta a terra.
Sailornet