Nuove norme sulla pesca sportiva e ricreativa in vigore da marzo 2011

Capitano di Corvetta
freedomblu (autore)
Mi piace
- 1/6
ne sapete niente??? ci vogliono controllare anche quando andiamo al mare UT UT UT Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Nuove norme in materia di pesca sportiva: I pescatori dovranno comunicare l’esercizio della propria attività ricreativa.
L’associazione Gente di mare assisterà i pescatori nella compilazione del modello.

A seguito del decreto del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 6 dicembre 2010, chiunque effettua la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare (sia da terra che da bordo) ha l’obbligo di comunicare l’esercizio di detta attività alla direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero. In particolare, la comunicazione va effettuata da coloro che esercitano la pesca sportiva o ricreativa, tramite apposito modello allegato al decreto menzionato, nel quale si dovranno indicare le generalità del pescatore sportivo, la tipologia di pesca praticata (da terra, da unità da diporto, subacquea), l’area geografica regionale, in cui viene esercitata la pesca sportiva, le attrezzature che si utilizzano (lenza a mano, canna da pesca, fucile o fiocina a mano), nel caso si utilizzi una unità da diporto, il tipo di unità.

Il pescatore sportivo è tenuto ad esibire l’attestazione dell’invio della comunicazione agli organi di vigilanza. Qualora al momento del controllo, il pescatore sportivo o ricreativo, non presenti l’attestazione deve sospendere l’attività di pesca ed effettuare entro 10 giorni dall’accertamento la comunicazione ovvero presentare, all’autorità che esegue il controllo, l’attestazione della comunicazione già effettuata. In materia di controllo e sanzioni si applicano le disposizioni normative vigenti.
Il decreto entrerà in vigore nel mese di marzo 2011 e quindi tutti i pescatori hanno ancora il tempo per poter effettuare la prevista comunicazione.

ma dove arriveremo?????????
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 2/6
arriveremo a dover pagare
marine 19
suzuki df 40 ari
eco\gps lowrance hds7 live
Capitano di Corvetta
freedomblu (autore)
Mi piace
- 4/6
reytiburon ha scritto:
arriveremo a dover pagare

spero di no UT UT
ringuada anche i pescatori occasionali e i vecchietti che pescano al porto e /o da terra una volta ogni tanto!!! ma chi li farà i controlli???
mi sembra una cosa davvero spropositata.
Tenente di Vascello
Axel79
Mi piace
- 5/6
é una sorta di censimento fatto giusto per contarci e per farsi un'idea di quanti siamo e di quanto incidiamo nello sfruttamento delle risorse marine.
Da una parte è una cosa buona perchè se veramente faranno i controlli per bene tutte le persone che pescano illegalmente verranno sanzionate come si deve.
Dall'altra però rimane il dubbio di essere inseriti in qualche database ed essere i primi a cui chiedere un'eventuale licenza di pesca che è nell'aria da qualche anno.
Speriamo di no!!!
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Sailornet