Barca o gommone?

Guardiamarina
Misus (autore)
Mi piace
- 1/19
- Ultima modifica di Misus il 19/01/11 17:06, modificato 1 volta in totale
va bene, ero partito e mi sono anche presentato l'altro ieri in questo forum con l'idea di farmi una bella jacuzzi, sui 6 metri, o magari "strafacendo" una baylaner sui 7 metri usata o barche similari... invece oggi vado in un cantiere che sta vicino viterbo, parlo un po' col titolare ed esco che mi voglio fare il gommone...
e questo in considerazione del fatto che essendo alle prime armi:
1- mi serve una barca che permetta gite almeno giornaliere, quindi comoda;
2- ho sicuramente bisogno di un natante stabile anche con acque agitate;
in questo il gommone mi sembra migliore, e siccome a bordo ci saranno due donne ho valutato la maggiore importanza della cosa, anche rispetto ad un cabinato, perchè sotto al sole, non so quanto un cabinato dai 6 ai 7,50 m può essere adeguatamente sfruttato a causa del calore che credo si genererebbe al suo interno... così adesso sto considerando l'acquisto di un gommone. Che ne dite?
2° Capo
salvoj28
Mi piace
- 2/19
il tuo è un dilemma ambletico!!! prima devi vedere quali sono le tue esigenze, per cosa ti servirebbe il battello che vai a comprare, in che acque ti troverai a navigare, almeno cosi riesci a capire se ti basta un open, un walkaraund oppure un cabinato. o il classico gommone.
c'è da dire che con il gommone hai più tenuta di mare rispetto ad una barca, meno rollio, a parità di lunghezza puoi portare più persone e più carico, con il gommone hai dei consumi inferiori rispetto alla barca perchè è più leggero.
con la barca hai molta più comodità rispetto al gommone, calcola che per avere la comodità e gli spazi che hai su una barca di 6metri dovresti prendere un gommone di 7metri. poi dipende se vuoi un cabianto oppure un walkaraund sempre sui sei metri(sempre di barche parliamo) hai il vantaggio, di avere una cabina ed un bagno, per trovare un gommone cabinato devi salire almeno sui 7,50(la maggiore lunghezza comport anche maggiori costi del posto barca) almeno che non ti vuoi affidare ad un riparo di fortuna ricavano nei gavoni del gommone che poi spesso non hai il bagno. quindi devi vedere un po' cosa cerchi!! se devi fare il paragone fra un gommone ed una barca open il paragone èpiù diretto, se pensi di prendere un cabinato oppure un walkaraund gia le cose cambiano!!
2° Capo
FIFO
Mi piace
- 3/19
Se hai intenzione di andare con la famiglia con un mare quasi tranquillo
vai con il walkaround o un piccolo cabin con il bagno e un motore potente e aux;
mentre se devi andare a pesca un pò lontano dalla costa e ritirarti a volte con il mare formato all'improvviso .........scegli il gommone è più sicuro!
La mia esperienza attuale:
ho una barca pittosto pesante da 18' si balla un pò mentre con il gommone non si avverte molto e poi quando ci si sposta a bordo della barca devi comunque porre attenzione
mentre con il gommone potresti caricare un'auto senza affondare
buona scelta Cià
Guardiamarina
Misus (autore)
Mi piace
- 4/19
grazie, le vostre risposte e le valutazioni alle quali inviatano mi orientano ancor di più verso il gommone... per i primi anni penso di fare solo lago, tanto x far pratica e capire se la barca (quale che sia) faccia per me e la mia famiglia. Però voglio coniugare stabilità con comodità, proprio per non dover abbandonare prematuramente l'impresa causa malori vari... per questo mi pare che lo zodiac n-zo faccia al caso mio... 8)
2° Capo
zacdav81
Mi piace
- 5/19
eh basta prendere entrambi Smile questo è un dilemma che affligge anche me. Io adoro le barche tipo pilotina ma mi dicono tutti che non sono sicure Sad eppure in molti le hanno e non ho sentito in giro così tante disavventure... Forse perché non ne parlano?
2° Capo
salvoj28
Mi piace
- 6/19
ti dicono che non sono sicure per quale motivo???'
2° Capo
zacdav81
Mi piace
- 7/19
con mare mosso è più facile che affondino e se becchi tipo un tronco in acqua con il gommone hai più possibilità di rimanere a galla

salvoj28 ha scritto:
ti dicono che non sono sicure per quale motivo???'
Tenente di Vascello
brughetto
Mi piace
- 8/19
Io sono partito con una barca, un oper da 5,60 grande prendisole a prua un bel divano a poppa e una bella posizione di guida , il problema era che appena si "alzava" un Po il lago, avevo problemi di navigazione, adesso ho un 5 metri con lo stesso prendisole a prua e un divanetto apribile a poppa che diventa prendisole,, sicuramente e'meno spazioso ma mi sento decisamente più sicuro e tranquillo con qualsiasi tipo di condizione, ho migliorato la gestione sullo scivolo, ora riesco a fare tutto da solo, prima no. Se hai disponibilità economica di acquistare un gommo medio con un piccolo rifugio lo zodiac e' molto bello, calcola comunque che e' cento volte meglio un tendalino che rinchiudersi in una cabinetta angusta e poco aerata, poi come in tutte le cose, le scelte sono molto soggettive.
2° Capo
salvoj28
Mi piace
- 9/19
zacdav81 ha scritto:
con mare mosso è più facile che affondino e se becchi tipo un tronco in acqua con il gommone hai più possibilità di rimanere a galla

salvoj28 ha scritto:
ti dicono che non sono sicure per quale motivo???'



questo è vero, però capita molto raramente d incontrare un tronco in acqua, sono più le reti abbandonate che s'incontrano che altro. è vero che il gommone è più stabile di una barca ed anche più sicuro perchè se buchi la carena hai il tubolare che ti sorregge. In ogni caso se ti paicciono le pilotine stabili e sicure ti consiglio di dare un occhiata ai Calafuria sono molto stabili ed in più hanno il doppio fondo!!

https://www.calafuria.it/index2.htm
Tenente di Vascello
Barbossa
Mi piace
- 10/19
Probabilmente nella tua zona vedere tronchi in acqua è infrequente.... da dove esco io, alto adriatico, quando il Po va in piena e scarica le sue acque in mare, è purtroppo pieno di tronchi e non solo di quelli.
Un pericolo serio per la navigazione, da non sottovalutare!
perdido no mar
Sailornet