Salto di Quirra - Poligono a terra e a mare - Che Tristezza

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
Mi piace
- 1/20
Da tempo è ormai noto che in quel poligono usano di tutto, ma per il ministero della difesa (che affitta il poligono a tutti basta che si paghi senza controllare nulla) continua a dire e certificare che nulla di pericoloso succede.
In questi giorni si è nuovamente parlato del problema, visti i dati allarmanti dell'ASL, ma la commissione che controlla, (formata da uomini del ministero) dice sempre nessun problema.
Leucemie degli abitanti in percentuali altissime, Pastori che muoino, animali nati deformi, e bimbi malati e tante persone già sotto 1 metro di terra.

I Sardi sono impotenti davanti a questa tragedia.

Bisogna trovare il modo di fermarli, anche perchè quando smetteranno quei posti saranno oramai una Cernobyl in miniatura Sad
Tenente di Vascello
Axel79
Mi piace
- 2/20
Si sapeva da tempo ma i dati di questi ultimi giorni sono alquanto allarmanti. Sino all'estate scorsa andavo spesso e volentieri al mare proprio in quelle spiagge bellissime e non nego che c'è ancora qualche zona che ora che ho la barca vorrei visitare meglio, però la paura è più forte.
Capisco che andarci sporadicamente non è mai come viverci tutti i giorni però secondo me è sempre meglio non andarsela a cercare.
Per quanto riguarda i pastori, ok, saranno pure della zona, ma c'è proprio bisogno di andare a pascolare i propri greggi all'interno di un poligono attivo?
Secondo me a loro conviene stare nei paraggi del poligono perchè prendono un bel pò di soldini dallo stato come risarcimento perchè non possono usufruire di quelle terre, e come loro anche i pescatori che casualmente devono per forza pescare in quel pezzetto di mare pieno di metalli vari.
Purtroppo come dici tu non ci possiamo fare niente, siamo impotenti di fronte a questi grossi problemi (per noi) Crying or Very sad Crying or Very sad
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/20
Ho molto apprezzato la prudenza del sindaco che, in una intervista rilasciata al TG3 Sardegna, ha auspicato maggiori controlli senza però arrivare alla chiusura del poligono.
Sono 1000 buste paga.
Occorre appurare le eventuali cause di morte e di malformazioni di animali e vietare l'uso di armi e/o di sostenze che causano questi effetti.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
Mi piace
- 4/20
Sardomar ha scritto:
Ho molto apprezzato la prudenza del sindaco che, in una intervista rilasciata al TG3 Sardegna, ha auspicato maggiori controlli senza però arrivare alla chiusura del poligono.
Sono 1000 buste paga.
Occorre appurare le eventuali cause di morte e di malformazioni di animali e vietare l'uso di armi e/o di sostenze che causano questi effetti.


Giusto, ma se non si ha nulla da nascondere bisogna permettere ad una commissione formata da esterni sopra le parti, di appurare i tipi di materiali usati, cosa che a tutt'oggi non consentono.

Altro fatto è che con i guadagni che fanno si parla di 57.000 euro ORA il noleggio del poligono Dichiarazione del Responsabile), non capisco come mai non investano in bonifiche.

Parliamo del poligono di tiro più grande d'europa circa circa 12000 ettari più circa 1000 di costa, senza contare lo specchio di mare antistante


Piu che servitù mi pare una schiavitù militare.
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 5/20
non servono piu' a niente, oramai, i poligoni tradizionali, se non ad arricchire qual'cuno, comprese le aziende che producono munizioni, chi le spara etc.
Ma credete davvero che se si dovesse malaguratamente tornare all'uso delle armi si userebbero quelle?
Stiamo distruggendo il pianeta, gli ecosistemi saltano e la maggior parte di noi resta impotente a guardare...
Che tristezza, questo è ciò che lasceremo hai nostri figli. Sad
Comune di 1° Classe
abbronzato
Mi piace
- 6/20
Per Ichnusa, Axel79 e Sardomar, è ovvio che avete appreso dai media locali le informazioni su Quirra.
Non essendo residenti nel Sarrabus o Ogliastra capisco che idea vi siete fatti circa il Poligono; ma le cose non stanno così. Pertanto vi invito a visitare il sito www. quirra.net nel sito c'è anche un forum dove la gente del posto che continua a subire quest'attacco mediatico dice la sua circa il problema.[/b]
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 7/20
Mi risulterebbe Rolling Eyes ma non sono nessuno per poterlo affermare Sbellica che al citato poligono faccia riferimento, sopratutto, la Vitrociset e che lo stesso sia utilizzato, precipuamente, per testare sistemi di puntamento, rilevatori di segnali elettronci e di disturbo , telecomunicazioni satellitari etc. etc. Quanto citato, ovviamente, non esclude l'utilizzo di forme improprie di munizioni; a mio modesto parere il problema è da sintetizzare, come intuito da Sardomar, su un piano di costi-benefici non dimenticando l'esperienza de La Maddalena ..... Embarassed e tenendo presente anche altre realtà ugualmente dannose per la salute pubblica: Saras - Petrolchimico e Vari di Macchiareddu etc. etc. etc.
Ovviamente il tutto con un approfondito distinguo di competenze e ..... responsabilità Exclamation
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Comune di 1° Classe
abbronzato
Mi piace
- 8/20
Già solo che a morire sono solo i pastori di Quirra non i militari del poligono non i tecnici della Vitrociset o i pescatori. A tal proposito desidero informarvi che a Quirra in località Baccu Locci c'è una miniera mai bonificata che sverza da sempre arsenico, piombo e altri metalli non troppo salutari alla salute.Ma ovviamente tutto questo, chi non vive in Sarrabus_Ogliastra non lo sà. Perchè l'obbiettivo di certa stampa, di certe organizzazioni e di certa politica sono i Militari in quanto sperano in un'indennizzo.
Se volete conoscere tutti i dettagli delle analisi fatte nel 2004 www.quirra.net
Saluti.
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 9/20
sempre per par condicio https://www.saltodiquirra.it/
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/20
- Ultima modifica di Yatar1963 il 18/02/11 13:51, modificato 1 volta in totale
ICHNUSA ha scritto:

I Sardi sono impotenti davanti a questa tragedia.

Gli Italiani sono impotenti... mi ci metto anch'io che adoro questa terra e mi piace, se posso, starci
Ma davanti alla cose militari c'è poco da parlare ahimè

Ricordiamoci anche dei fortissimi dubbi scientificamente supportati ed espressi da scienziati francesi sulla radioattività in Sardegna Nord-Est.
Magari lo facevano per far andare i Francesi in Corsica, ma quando nel 2003 mi trovai un sottomarino a poppa del mio gommoncino a noleggio che mi rincorreva... ci rimasi un po' di M.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet