Costo manutenzione gommone

Comune di 1° Classe
alfredo84 (autore)
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Salve a tutti gli utenti. ho cercato nel sito o meglio nel forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.forse è perchè sono ancora inesperto nell'usare questo forum e inesperto anche di questo mondo.Comunque volevo sapere un gommone smontabile delle misure di 4mt circa con un motore 2t diciamo circa 20 cv che necessita per la manutenzione?quanto si spende per farsi una manuntenzione fai da te?grazie tante per le vostre risposte.nel caso in cui questo argomento è gia stato trattato potreste aiutarmi a trovare il link?grazie
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albertgazza
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ciao alfredo,
con il tasto arancione , qui a sx , trovi quello che ti serve, dopo che hai cliccato , scrivi manutenzione gommone, per esempio... Felice .
e vedrai molti argomenti in proposito.
comunque tornando al tuo gommone , se solo hai un pizzico di manualità, te la cavi con poche decine di euro all'anno.
ti dico le operazioni comuni.... cambio candele, cambio olio piede, cambio girante, un po di grasso sugli snodi...insomma robetta.
adesso cerca con il tasto e ...buona lettura.
ciao
Utente allontanato
il mancino
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Ciao Alfredo84,posso darti un'idea approssimativa,poi dipende da te la cura che ci vuoi mettere.Per quanto riguarda il gommone:una bella lavata con acqua e shampo,una asciugata e se non presenta macchie particolari ,gli passi la cera ,una volta l'anno,il costo della cera è di circa 10 euro. Per il motore: Una bella pulita,possibilmente una soffiata con aria compressa,poi una bella ingrassata dovunque vedi ingrassatori e una puntina di grasso sùtutte le parti soggette a ruggine.Cambio olio al piede e cambio candele,almeno ogni due anni,poi dipende da quanto lo usi e il costo delle candele e dell'olio dovrebbe aggirarsi sui 12 e 7 euri.Questa è più o meno la manutenzione ordinaria,e un consigli per evitare noie al carburatore:montagli un filtro all'uscita del serbatoio. E un altro ancora : Lavalo sempre con acqua dolce e cerca di farlo asciugare.Io il mio smontabile 450 corsair l'ho tenuto per 30 anni ,e sempre in ottima tenuta. Ciaooooooooooo
Comune di 1° Classe
alfredo84 (autore)
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grazie tante per le vostre risposte...avevo cercato da quel tasto e trovavo risposte molto vaghe allontanandosi spesso dal quesito. ora vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Quindi diciamo che sono solo queste le operazioni da effettuare? piccole cose come queste le faccio gia al mio vespone questa è un'altra mia passione (le vespe). Ma con un 2t non ce rischio di grippaggio?ve lo chiedo perche nella vespa ho avuto di questi problemi in quanto non era carburata a dovere e poi per un difetto della molla del miscelatore.grazie
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Comune di 1° Classe
alfredo84 (autore)
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la girante bisogna sempre cambiarla?come mai?
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albertgazza
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alfredo84 ha scritto:
la girante bisogna sempre cambiarla?come mai?

sul tuo motore, la girante è un'oggetto di pochi cm di diametro ( tipo stella) con i raggi in gomma morbida, che ruotando spingono l'acqua fino al motore raffreddandolo.
capisci quindi che la rottura della girante ti provoca immediatamente ( o quasi ) il grippaggio del motore, con tutte le conseguenze del caso... Sad , essendo un'oggetto da pochi euro e facilmente sostituibile, capisci quello che ti conviene fare.... Felice
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ocramx
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Diciamo che la girante ha una durata di X ore e la sostituzione dovrebbe essere fatta come richiesto dalla casa madre (sul mio mercury 90 è richiesta la sostituzione a 300 ore) ,se si rompe, il motore non grippa immediatamente,non circolando acqua il motore impiega qualche minuto per surriscaldarsi e di conseguenza gripparsi.
Ora motori 2t da 20 hp non ne conosco ma tutti (o quasi) hanno un sistema di protezione per sovratemperatura che diminuisce la potenza del motore e (se presente) fa suonare un cicalino nella manetta.
La girante non costa tanto,siamo sull'ordine medio di 15-20 euro.
Ci sono diverse "correnti di pensiero",chi la sostituisce una volta l'anno,anche se ha fatto solo 50 ore, e chi la sostituisce al sopraggiungere delle ore previste.
Sicuramente trattarla bene significa sciacquare il circuito di raffreddamento ogni volta che si rientra dal mare con acqua dolce.
Stessa cosa per le candele,anch'esse hanno una durata in ore.
La sostituzione dell'olio del piede avviene con frequenza annuale (io personalmente ad anni alterni) non perché perde le sue caratteristiche (è lo stesso olio usato nei cambi delle autovetture sae 80/90) ma perché potrebbero esserci infiltrazioni di acqua dai vari paraoli del piede,il costo di questo è irrisorio se acquistato in autoricambi circa 6-7 euro per litro.

Se il motore viene usato poco almeno ogni 2/3 anni i suddetti componenti andrebbero sostituiti lo stesso.

Infine io non condivido chi pulisce spesso i carburatori,la pulizia secondo me andrebbe fatta solo se necessario e soprattutto non andrebbero toccate le regolazioni della carburazione se il motore va bene...ma questo è solo il mio punto di vista!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Utente allontanato
il mancino
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Come diceva Ocramux,sul suo, la casa madre consiglia ogni 300 ore di mare,quindi non ogni anno,perchè per fare 300 ore ce ne vuole, e poi se viene lavato ogni volta con acqua dolce ,la durata è molto di più,perche è la salsedine che nuoce in tutto. secondo me,basta avere cura nel lavare tutto con acqua dolce e le cose possono durare,molto,molto ma molto di più.Ciaooooooo
Sailornet