Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.

Utente allontanato
elsob1 (autore)
1 Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di elsob1 il 15/01/11 20:03, modificato 5 volte in totale
Il lago di como offre una migliore navigazione, per panorami, risorse e punti di approdo, nella parte di lago che va da como a Bellagio.
Poco oltre como è possibile un tranquillo alaggio dei mezzi in località Tavernola, vicino ai cantieri della navigazione lago di como, abitato che si incontra poco prima di arrivare a Cernobbio (girando a sinistra), oltrepassato un benzinaio. Possibilità di parcheggio per carrelli ed auto. Scarso il pescaggio.

AMP;source=s_q&hl=it&geocode=&q=tavernola&sll=41.442726,12.392578&sspn=21.476237,46.538086&ie=UTF8&hq=&hnear=Tavernola,+como,+Lombardia&ll=45.831896,9.071974&spn=0.00122,0.00284&t=h&z=19" target="_blank">https://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=tavernola&sll=41.442726,12.392578&sspn=21.476237,46.538086&ie=UTF8&hq=&hnear=Tavernola,+como,+Lombardia&ll=45.831896,9.071974&spn=0.00122,0.00284&t=h&z=19

Uscendo dal porticciolo andando a destra (rispettando la zona vietata alla navigazione e dedicata al decollo/atterraggio degli idrovolanti) è possibile transitare di fronte alle più belle ed antiche ville di como, tra le quali Villa Olmo.

AMP;spn=0.002441,0.005681&t=h&z=18&lci=com.panoramio.all&layer=c&cbll=45.8189,9.067326&cbp=12,0,,0,5&photoid=po-34736680" target="_blank">https://maps.google.it/maps?ll=45.8189,9.067326&spn=0.002441,0.005681&t=h&z=18&lci=com.panoramio.all&layer=c&cbll=45.8189,9.067326&cbp=12,0,,0,5&photoid=po-34736680

Proseguendo adagio, si giunge presso il Marina della Mila, che si puo' attraversare rispettando l'area di attraversamento dello spazio per gli idrovolanti per poi arrivare, dopo aver ammirato l'imponente monumento ai caduti costruito dal Terragni con la famosa scritta frontelago "STANOTTE SI DORME A TRIESTE O IN PARADISO CON GLI EROI"....
https://www.clikon.it/uploads/ori/200812/gallery_4941043299491_MonCaduti2SDIM0146.jpg

..... ed il Tempio Voltiano, dove viene conservata la prima Pila, invenzione del noto fisico.... (occhio alle profondità se il lago è basso)
https://www.comoeilsuolago.it/video/stampe6.htm

..................alla diga foranea di como
AMP;client=firefox-a&q=diga+foranea+como&ie=UTF8&hq=&hnear=Diga+Piero+Foranea+Caldirola,+22100+como,+Lombardia&ll=45.81456,9.078253&spn=0.002442,0.005681&t=h&z=18" target="_blank">https://maps.google.it/maps?hl=it&client=firefox-a&q=diga+foranea+como&ie=UTF8&hq=&hnear=Diga+Piero+Foranea+Caldirola,+22100+como,+Lombardia&ll=45.81456,9.078253&spn=0.002442,0.005681&t=h&z=18
ecco una immagine della diga in occasione dell'esondazione 2002:
https://www.centrometeolombardo.com/Files/reportage/OldFoto/Alluvioni/comasco/Nov2002/Image05.jpg

oltrepassando la diga, è possibile ammirare la piazza Cavour, centro sociale e di aggregazione a como; la cupola del Duomo subito dietro la piazza; la Torre del Baradello che fa capolino sulle montagne a destra; la funicolare costruita nel 1983 sulle montagne di sinistra, che collega como col paese di Brunate.

Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.


a destra troverete il porto di recente costruzione, PORTO MARINA (attracco consentito ai soli soci); a sinistra il PORTO SANT'AGOSTINO, che offre un pontile pubblico per l'attracco di 3/4 barche in transito (nel caso sosta BREVE, mi raccomando).

Proseguendo il giro lungo costa in senso antiorario (come fatto sino ad ora), potremmo ammirare altre ville sette/ottocentesche che affacciano sul lago e , superato un piccolo porticciolo fatto di pontili mobili, vedremo Villa Geno col suo giardino e la sua fontana frontelago, in efficienza nel periodo estivo
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.


doppiata la fontana, attenzione al fondale con scarsa profondita, segnalato da due grossi pali segnaletici ben evidenti ma NON ILLUMINATI (se siete in giro di sera).

Superata questa Villa, abbiamo davanti tutto il ramo del lago, che è possibile percorrere tenendo il lato sinistro (e ripassando dal punto di alaggio) o dal lato destro. In questa descrizione si terrà la destra.
Dopo pochi metri, potrete ammirare la splendida Villa Belvedere con i suoi curatissimi giardini, nota anche per essere stata la Villa della SoapOpera "Vivere".

Segue una serie di eccezionali Ville frontelago, con sontuosi giardini: alcune hanno la monorotaia che risale la costa della montagna per raggiungere la strada sovrastante (!); una poi ha un bellissimo patio adornato da un orologio a muro, proprieta del principe degli emirati arabi; un altra ancora ha statue su ogni colonna della ringhiera a picco sul lago.
Superato il circolo di sci nautico di Blevio (realizzato in una ex chiesa riadattata a sede dello stesso, a picco sul lago), si giunge all'abitato di Torno dove , se ci arrivate verso mezzodì, potete pranzare nei due principali ristoranti il "Vapore" o il "Belvedere" -gia locanda Bonelli nella Soap...", ambedue dotati di attracco. La specialitò di entrambi è il risotto col persico, non ve lo perdete. Necessario prenotare in estate, dalla terrazza del primo si gode un magnifico panorama. NON è POSSIBILE attraccare NEL PICCOLO PORTICCIOLO, la sosta è condizionata all'utilizzo di uno degli attracchi a corpo morto gestiti dai ristoranti. In caso di difficolta, ci sono altri ristoranti tra Moltrasio e Carate Urio.

Terminata la sosta, si puo' continuare a risalire questo lato, cosicchè si giunge alla Villa Pliniana, mastodontica Villa del '600 che si erge dalle acque del lago, letteralmente (vedi foto).
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.

la villa ha la caratteristica di essere attraversata proprio nel suo centro , da un corso d'acqua, che sfocia in facciata attraverso un condotto. Nei periodo di pioggia la portata d'acqua è abbastanza alta, non avvicinatevi troppo con la barca. Da notare l'arrivo di un altro corso d'acqua a sinistra della Villa, che rende questa area di lago ideale per la balneazione in estate.

Proseguendo, si raggiunge l'abitato di Faggeto, dove è possibile fare carburante e buttare un occhiata al suo lido, che offre la possibilita di far scendere un passeggero a prendere qualche bibita o gelato, facendolo sbarcare alla sinistra del lido sul piccolo attracco sotto al trmpolino tuffi. NB. gli attracchi di destra sono riservati e non comunicanti col lido.

A questo punto è possibile risalire ulteriormente il ramo del lago, abbassando un po' di piu' la manetta; a 18 nodi in circa 25 minuti raggiungerete un altro incantevole luogo, l'Isola Comacina.
Tenendosi vicino alla costa (non troppo) si vedranno gli abitati di Pognana, Careno e Nesso. A nesso è visibile l'"orrido", una fenditura nella montagna nella quale scorre un corso d'acqua, con un bellissio ponte romanico.
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.


L'isola trova sul lato sinistro del ramo per chi arriva da como...

https://img217.image shack.us/img217/3710/isolacomacina.jpg (....non mi prende il link all'immagine, copiate nella finestra indirizzi con image shacktutto attaccato!)

...è quindi necessario spostarsi sulla costa di sinistra.

LA PARTE DI lago TRA TERRAFERMA E ISOLA (c.d. "Zoca dell'Oli") SI DEVE PERCORRERE A PASSO D'UOMO, per non generare fastidiose onde a chi è in sosta e non compromettere l'ecosistema del luogo. L'isola ha dei pontili su cui si può attraccare se si ha intenzione di recarsi al bar, al risotorante od effettuare la passeggiata che le corre tutto intorno (recentemente a pagamento, per finanziare le spese di ristrutturazione della chiesa Romanica e le rovine poste sulla cima). La passeggiata che gira attorno all'isola è piuttosto bella e panoramica. L'isola ha un interessante trascorso storico di epoca medioevale per cui rimando al sito che ne parla: https://www.comacina.it/storia.html. Ogni anno in Giugno c'è uno straordinario spettacolo pirotecnico che rievoca la resistenza degli isolani contro il Barbarossa. L'evento raccoglie centinaia di natanti provenienti da tutto il lago che si aggregano nella Zoca per godere di uno spettacolo ineguagliabile.

Superata l'isola Comacina, siamo ora sul lato sinistro del ramo, arriviamo a quella che viene ritenuta da molti la più bella Villa del lago, Villa Cassinella, i cui giardini sono protetti dagli alti e perfetti cipressi.
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.

Si dice che alla villa fosse interessato Shumacher, ma l'affare non è andato in porto.
Appena si lascia la Cassinella ecco apparire sul promontorio Villa Balbianello
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.

...di proprietà del FAI, la villa è visitabile dal 14 marzo al 14 novembre: ore 10-18. Aperta tutti i giorni tranne i lunedì e i mercoledì non festivi.
l'attracco della Villa non è pubblico, ma è possibile attraccare a Lenno (per arrivarci superare la villa e tenere la sinistra: attenzione al fondale basso, segnalato dal palo), nel pontile pubblico a lato del lido, che è incastonato proprio in fondo al golfo. Nel momento in cui scrivo non versa in buone condizioni la passerella di collegamento tra pontile galleggiante e terraferma: attenzione.
Un'alternativa è fare una sosta presso il bar del lido (gradevole anche per trascorrere + tempo, con la sua spiaggetta a sabbia fine) con pontile ad uso dei clienti.

Prseguiamo nell'itinerario: Per chi lo desidera, basta attraversare il ramo del lago per raggiungere bellagio. Questo paesino è molto bello ma è piuttosto difficoltoso l'attracco, non mi risulta vi siano punti di approdo pubblici e di libero uso. Pertanto è possibile transitare sul suo lungolago, anche se il bello del paese è nella parte interna, con i suoi vicoli stretti e ripidi zeppi di negozietti che fanno contente le donne!
In alternativa è possibile, con una decina di minuti di manetta abbassata, raggiungere Varenna, sponda opposta-ramo di Lecco. Varenna è un paesino caratteristico, estremamente gradevole tanto per una sosta breve quanto per un pranzo/cena vista lago. Assolutamente da fare la passeggiata lungolago in alcuni punti si cammina sospesi a struttura attaccata alla murata a picco sul lago. Il piccolo pontile tutto a destra rispetto all'attracco dei battelli (verso la fine del paese) puo' accogliere qualche barca in transito.
Il rientro verso casa puo' essere condotto sulla sponda opposta a quello della salita: ripercorreremo a ritroso la zona dell'isola puntando la prua verso como. Attrraverseremo gli abitati di Argegno, Brienno, Laglio (una spiata alla villa di Clooney , facilmente riconoscibile perchè è alla sinistra del pontile in muratura del porticciolo del paese), Carate Urio (bellissima la chiesa del paese con antistante giardino che digrada a lago), Moltrasio, fino ad arrivare, sempre costeggiando, alla mirabile Villa d'Este, località cernobbio.
L'area di villa d'Este inizia partendo da destra, con una splendida depandance dell'albergo con camere a picco sul lago; troviamo poi il piccolo porticciolo dei soci; la piscina galleggiante; la meravigliosa Villa con l'antistante gigantesca terrazza frontelago.
Lago di Como, ramo che va da Como a Bellagio. Piccola guida per gita di un giorno.


proseguendo oltre, troveremo l'abitato di Cernobbio: dal lago si può scorgere la piazzetta e la passeggiata del paese delimitata da tigli.
Anche qui è possibile utilizzare uno dei pontili privati per lo sbarco di un passeggero, ma non per l'attracco.
Proseguendo, troveremo poco distante Villa Erba, utilizzata per conferenze di importanza internazionale, con il suo esteso giardino.
Poco oltre ecco riapparire l'imboccatura del porto di Tavernola, dove la nostra giornata può considerarsi conclusa.

mi auguro che questa guida possa essere utile!
Saluti
Comune di 1° Classe
ffff05482
Mi piace
- 2/4
OTTIMA guida. ci vediamo su quel ramo.
sono di como
qualcuno visto l'ottima idea , puo' dare itinerari cosi' completi relativi al lago di Garda e Maggiore!!

grazie
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 3/4
Complimenti per l'ottimo lavoro e per la precisione Thumb Up Thumb Up
vivi e lascia vivere
Guardiamarina
supercoglia
Mi piace
- 4/4
Spettacolare, mi viene la nostalgia a rivedere quei bellissimi posti.
Non vedo l'ora di solcare nuovamente quelle acque.
Dai, tra un paiuo di mesi si esce nuovamente.
Non vedo l'ora.
Inoltre, la mia prima uscita in gommone l'ho fatta proprio li, sul lago di Como, ci sono particolarmente affezionato.
Ci vediamo.
A presto
Sailornet