Scelta motore per lancetta vtr [pag. 2]

Tenente di Vascello
bebo1957
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- 11/20
Considera che per ogni cavallo di potenza avrai circa 20 kg. di tiro utile del carico totale. Esempio:motore da 15 cv =300 kg .Resta quindi da considerare quanto pesa l' imbarcazione più le persone a bordo, le dotazioni, il serbatoio col carburante, eventuamente la batteria, attrezzatura varia, il peso del motore stesso, varie ed eventuali aggiunte...Cerca di stare "largo" per maggiore sicurezza. Credo che, fatte le valutazioni opportune, un motore da 25hp non ci starebbe male , anche perchè un improvviso vento forte da terra può creare problemi di rientro anche a poca distanza dalla costa ed avere un po' di "ciccia" in più è fondamentale per la sicurezza ( specie se pensi di avere bambini a bordo). Miglio ti ha dato un consiglio ottimo, da prendere per oro colato: i remi, sempre a portata di mano!
Ciao
alberto capelli
2° Capo
simpson
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- 12/20
bebo1957 ha scritto:
Considera che per ogni cavallo di potenza avrai circa 20 kg. di tiro utile del carico totale. Esempio:motore da 15 cv =300 kg ...
...
Ciao


Ciao Alberto,

le considerazioni che fai sono valide per le barche plananti, il nostro amico invece sembra che abbia una barca dislocante, in questo caso direi che sarebbe potenza in più non utilizzabile in pratica.
Probabilmente per una barca dislocante un Hp per ogni 100 Kg puo essere una stima realistica.

barca 3,6 mt in VTR peso fra 100 - 200 kg
2 - 4 persone (75 kg a persona) 150 - 300 kg
Dotazioni varie motore compreso 50 - 100 kg

Totale (Spannometrico) che oscilla fra 300 e 600 kg

Potenza da installare anche alla luce di cio che si vede installato in questo tipo di barche (lance dislocanti in VTR) 4 - 6 Hp


Saluti
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 13/20
carena dislocante? pensavo a quelle barchette con carena ad ali di gabbiano, forse perchè quì in alto Adriatico se ne vedono parecchie...rileggendo mi accorgo che ha parlato di "lancetta": decisamente ho toppato con la carena! mea culpa...Ma i remi: mi raccomando!
alberto capelli
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 14/20
Citazione:
le considerazioni che fai sono valide per le barche plananti, il nostro amico invece sembra che abbia una barca dislocante, in questo caso direi che sarebbe potenza in più non utilizzabile in pratica.
Probabilmente per una barca dislocante un Hp per ogni 100 Kg puo essere una stima realistica.


giustamente anche io metterei da 4 a 6 proprio al massimo l' 8 cavalli solo perchè è a quanto ho capito una buona occasione.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 15/20
Anche io ho una lancetta in vetroresina che adopero sul Coghinas e per fare un pò di traina al largo della foce.
Al massimo siamo in due ed ho montato un honda 2 CV 4 tempi, la fine del mondo, raffreddamento ad aria ovvero non ha girante, non mi devo rompere con la miscela, consumo circa un litro all'ora.
Vuoi andare sul tranquillo con 4 persone? Un 4CV 4 tempi nuovo e se cambi regolarmente l'olio sia del piede che del motore e quando necessita la candela ti dimentichi le spese di officina.
Con la lancetta non ti serve spunto, devi solo andare piano e vedrai che vai lontano.
A...... dimenticavo, ricordati i remi, sono sempre utili, fanno bene alla salute e sono un divertimento.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottocapo
focus63 (autore)
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- 16/20
Ancora grazie a tutti per le risposte e i consigli.domani cerco di fare delle foto alla carena in modo da capire meglio se si tratta di dislocante o planante o di una via di mezzo.per i remi state tranquilli, ce ne sono due paia e almeno un paio saranno sempre in barca,oltretutto devo abituarmi a manovrare a remi per avvivinarmi e allontanarmi da riva.se ce la faro' domattina cerco anche di ispezionare il fondo della carena, per accertarmi che non ci siano crepe,poi dovro' darmi da fare per cercare una copertura in robusta tela cerata in modo da evitare acqua piovana.Gommonauti genovesi avete da suggerire un posto dove cercare ?
domanda bislacca...il tappo a leva dell'ombrinale va messo dalla parte interna dello scafo o da quella esterna ? e se ne mettessi 2 per maggior sicurezza ?ovviamente solo in navigazione, una volta a terra si tolgono per far defluire l'aqua eventualmente imbarcata e quella dolce con cui risciacquero' tutte le volte ( giuro...) che esco in mare.Ooops,sento che sto derivando OT.....
Sottocapo
focus63 (autore)
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- 17/20
Allora, aggiornamento.ho fatto 4 foto alla carena della lancia, spero che questo aiuti a capire se si tratta di dislocante o planante o una via di mezzo.Mi pare di aver capito che questo e' determinante per la scelta del cavallaggio minimo e massimo da applicare.
a voi:

re: Scelta motore per lancetta vtr


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Contrammiraglio
dani85
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- 18/20
e uno scafo decisamente planante...a questo punto un 20 cv ci sta tutto...non sei costretto a tirargli il collo e hai una discreta riserva in caso di bisogno...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 19/20
per Focus63: ci potresti fornire anche la lunghezza e larghezza esatte, per favore? così, ad occhio, sembrerebbe più lunga di m. 3,6... comunque come motore siamo lì (20/25 cv).
Ciao
alberto capelli
2° Capo
simpson
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- 20/20
Ciao,

evidentemente è planante, se il gambo è corto la larghezza (facendo una proporzione grafica) dovrebbe essere di circa 140 cm
sulla lunghezza magari siamo sui 420 450 ma così ad occhio.

se fosse gambo lungo in proporzione la larghezza sarebbe circa 180-190

Comunque se non ho capito male lui deve movimentare il motore ogni volta che esce, quindi diventa prioritario il peso del motore.

Saluti
Sailornet