Consigli sulla metratura e la motorizzazione del prossimo acquisto. [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
KDP
Mi piace
- 11/16
Io sono per le metrature adatte ad una navigazione sicura anche in caso di mare con onda formata, ovvero imbarcazioni dai 6,5 m in su e con un'adeguata motorizzazione, sia gommoni che barche in vetro resina.
Al momento ho un 5,80 m della Ranieri con un 90 cv, sottomotorizzato, ovvero tengo sempre la manetta giù per filare adeguatamente, che necessiterebbe di almeno 130 cv.
Infatti a parità di nodi con la giusta motorizzazione, ne ho provata una identica alla mia con 130 cv mercury 2t, si ha un guadagno di circa 1400 giri motore.
A mio parere la giusta metratura per il diporto o le medie traversate è proprio di 6,50 a 7 m, poi un gommo di quelle dimensioni è un offshore, con la giusta motorizzazione consigliata dalla casa costruttrice.
Per i consumi non preoccuparti dei motori ad iniezione 2t, il mio consuma 38 litri/ora al massimo dei giri, ed è un 90 cv 2t carburato, un 200 cv 2t ad iniezione arriva anche a 60-65 litri/ora a massimo regime, non ci vai mai al massimo per molto tempo, quindi fatti i giusti conti se hai uno scafo open di 7 metri da 1500 kg con 200 cv 2t iniezione e devi compiere 45 miglia lo farai a 3200 giri (amiamo la velocità faresti la traversata a 4000 giri motore), cosumeresti più o meno 40 litri/ora, se lo fai con la mia ne consumeresti 38 litri/ora perchè saresti obbligato ad andare al massimo dei giri.
Chiaramente è un esempio banale ma mi è capitato di verificarlo con un boston whaler di un amico di 23 piedi e 200 cv 2t iniezione e con una barca di quella stazza fai anche 90 miglia di seguito.
Certo il budget ti limita un pò, ma se vai nel cantiere nautico di tua fiducia trovi sicuramente qualcosa.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 12/16
La sicurezza in mare dipende pochissimo dalla lunghezza del gommone. Oltre i 4-4.50 puoi andare dove ti pare (a parte le regole della navigazione, patenti, dotazioni, autorizzazioni etc etc).


Quello di cui bisogna essere sicuri è l'affidabilità di:

1- comandante
2- motore
3- equipaggio


Il punto 1 è di gran lunga il più importante.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 13/16
fran ha scritto:
La sicurezza in mare dipende pochissimo dalla lunghezza del gommone. Oltre i 4-4.50 puoi andare dove ti pare (a parte le regole della navigazione, patenti, dotazioni, autorizzazioni etc etc).


Quello di cui bisogna essere sicuri è l'affidabilità di:

1- comandante
2- motore
3- equipaggio


Il punto 1 è di gran lunga il più importante.


beh, in effetti la penso anch'io come te!

e grazie a KDP per le osservazioni sui 2 tempi!
Sottotenente di Vascello
KDP
Mi piace
- 14/16
fran ha scritto:
.........Il punto 1 è di gran lunga il più importante.


Sagge parole, un buon comandante inoltre da sicurezza all'equipaggio........
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 15/16
... adesempio... un Sacs It 590 con un Johnson 115 4t potrebbe secondo voi racchiudere i requisiti elencati?
ne ho appena trovato uno sotto i 10.000 euro...
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 16/16
vicc1981 ha scritto:
... adesempio... un Sacs It 590 con un Johnson 115 4t potrebbe secondo voi racchiudere i requisiti elencati?
ne ho appena trovato uno sotto i 10.000 euro...


Assolutamente si !

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sailornet