Ruggine su catena ancora [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/18
Una buona catena da 6 mm zincata per uso marino costa fra i 3 e i 4 euro al kg.

Per fare 5 metri ci vogliono circa 4 kg.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/18
ciao a tutti , la catena zincata lucida ossida in fretta , specie al mare.
La zincata per noi è quella opaca .
Di questa zincatura ne esistono 2 tipi , il classico zincato a caldo e il dacromet (trattamento più fine e complesso che da una finitura migliore)

La prima delle 2 contiene più zinco e resiste di più all' ambiente umido "dolce" lago nel nostro caso
la seconda contirne più cromo e resiste più della prima al salino

comunque solo catene opache per noi.



ciao eros
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 13/18
Dopo svariati metri di catena normale ho acquistato quella inox e eliminati i problemi Smile
Sergente
poseidon-1948
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- 14/18
la catena dell'ancora una volta arrugginita dovrebbe essere fatta zincare a caldo,come una normale carpenteria (es :i carrelli portabarca)
Sergente
valexg
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- 15/18
Salve a tutti.
Generalmente la zincatura può essere di due tipi:
- zincatura a caldo
- zincatura elettrolitica
Le catene che troviamo in tutte le ferramenta in genere sono zincate a caldo ed hanno un aspetto lucido, tale zicatura è quella che generalmente viene fatta per preservare il ferro dalla corrrosione quando questo è immerso in ambiete normale cioè non aggressivo e comunque anche in ambienti normali ma molto umidi molte volte, quando il ferro è stato fatto passare davanti le vasche della zincheria anziche nelle vasche per il tempo dovuto (zincatura fatta male), il ferro si arruginisce lo stesso.

La zincatura elettrolitica consiste in un processo più complesso, che lascia depositare sul ferro uno stato di zinco che protegge meglio il ferro sottostante, per garantire la corrosione in ambienti industriali aggressivi o marini è necessario creare uno strato almeno di 25 micron.

Lascio la descrizione tecnica che potrebbe annoiare e comunque chi volesse documentarsi in tal senso lo può fare digitando su un qualsiasi motore di ricerca su internet " zincatua a caldo o elettrolitica" e non avete che divertirvi.

Ora torniamo a noi, la catena che bisogna acquistare per l'ancora deve essere zincata elettroliticamente, presenta un colore grigiastro opaco e non lucido, in genere non si trova nelle comune ferramenta ma nei negozi per la nautica si trova facilmente.
Tantissimi saluti a tutti.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/18
ciao val e, occhio che hai invertito i termini.
La elettrolitica è quella lucida , e non può depositare alti spessori di zinco.
quella a caldo è quella opaca e lascia spessori molto più generosi.

ciao eros
Sottocapo
goofy
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- 17/18
La grande maggioranza delle catene con piccolo diametro commercializzate in Italia (comprese quelle automobilistiche) sono di costruzione nazionale. Ma quello che ne fa la differenza è il tipo di zincatura. quelle che trovi nei ferramenta sono zincate con un processo di galvanico e perciò lo spessore di zinco che le ricopre è minimo, mentre quelle dedicate ad un utilizzo in mare sono zincate a caldo cioe immerse in vasche di zinco fuso, in ogni caso è sempre buona norma risciacqarle una volta rientrati in porto (dureranno molti anni).
Capitano di Corvetta
bunny
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- 18/18
Nazionale o cinese che sia,al rientro in porto,una sciacquatina al gavone di prua dove sta la catena non guasta mai! E la catena ringrazia Wink
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