Agevolare l'ingresso in planata
fronzoli (autore)
- 1/3
Scusate la domanda, forse per qualcuno scontata.
Per agevolare l'ingresso in planata potrebbe essere conveniente accelerare con trim molto positivo (cioè motore alzato) per poi abbassarlo una volta entrati in planata?
L'idea sarebbe quella di tenere alta la prua e agevolare il superamento dell'onda (teoricamente, inoltre, quando si alza il motore la barca acquisisce più velocità quindi sempre teoricamente dovrebbe riuscire a superare la propria onda più velocemente).... o no?
Frustate, lapidazioni e linciaggi sono retaggi socio-culturali preistorici quindi cercate di essere poco violenti!!!!
Per agevolare l'ingresso in planata potrebbe essere conveniente accelerare con trim molto positivo (cioè motore alzato) per poi abbassarlo una volta entrati in planata?
L'idea sarebbe quella di tenere alta la prua e agevolare il superamento dell'onda (teoricamente, inoltre, quando si alza il motore la barca acquisisce più velocità quindi sempre teoricamente dovrebbe riuscire a superare la propria onda più velocemente).... o no?
Frustate, lapidazioni e linciaggi sono retaggi socio-culturali preistorici quindi cercate di essere poco violenti!!!!
VanBob
- 2/3
Esattamente il contrario.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
urbi
- 3/3
Su un paio di imbarcazioni su cui sono stato ospitato (lancette da lago) per entrare in planata mi son dovuto spostare verso prua per abbassarla altrimenti non andavano in planata, alzando la prua ottieni l'effetto opposto.
N.B. si lo sò queste barche erano ampiamente sottomotorizzate.
acc anticipato dal gran capo
N.B. si lo sò queste barche erano ampiamente sottomotorizzate.
acc anticipato dal gran capo
Marinaio d'acqua dolce.
Argomenti correlati