Torsione bracket e lesione poppa in vtr gommone. [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 11/16
posta anche una foto del braket e anche di quando era montato????
da quanto sono quei fori??? mi sembrano piccoli????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottocapo
snipertrg
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- 12/16
Ciao Miciuz, come ti dicevo nel mio post precedente ho avuto lo stesso problema ma a mio giudizio più grave, nel senso che le lesioni sul mio specchio erano trasversali. Dalle foto le lesioni al tuo scafo sono ben localizzate e la struttura circostante pare integra.
Secondo me hai due strade previo utilizzo di guanti perchè la VTR è fastidiosa: Rinforzare tutto lo specchio o riparare le singole lesioni.
Personalmente, vista l'integrità dello specchio in generale (lesioni localizzate) valuterei di riparare le singole lesioni cercando di tenere omogenea la superficie in modo che il braket riappoggi perfettamente su tutta la superficie d'appoggio ed evitare così altri danni dovute ad eventuali, seppur lievi, oscillazioni.
Ci sono in commercio dei kit con una pezza di fibra di vetro, vetroresina e catalizzatore.
Carteggia i bordi e lievemente l'interno delle lesioni, prepara poca VTR per volta, taglia piccoli pezzi di fibra di vetro (da stendere all'interno delle lesioni per tutta la loro superficie di fondo), dai la vetroresina, apponi la fibra pretagliata (si incolla) ripassaci ancora sopra la VTR (se necessario rimettici un'altro pezo di fibra).
Non superare di molto con l'applicazione dellla vetroresina i bordi delle lesioni (ma comunque alzati di qualche millimetro perchè dopo riduci carteggiando).
Appunto, quando asciutto carteggia la superficie con carta vetrata fine messa su un retangolo di sughero o di legno o su un sostegno di gomma che trovi in qualsiasi brico.
Riporta le eccedenze di VTR apposta sulle lesioni dello scafo a livello dello specchio, infine ci puo riverniciare e lucidare.
Dopo averci rimontato il braket controlla la complanarità delle superfici d'appogio e periodicamente il corretto fissaggio del braket.
Senti comunque altre "campane", ciao.
Contrammiraglio
manetta
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- 13/16
ciao in quel caso un consilio che posso darti è con uno smerilio dovresti arrivare fino a trovare la resina,chiudere i fori con stucco in VTR quando lo stucco è asciutto gli dai una carteggiata a farlo liscio e poi 2 strati di VTR nuova
dopo di che dovresti ristuccare il tutto con stucco in VTR rasare nuovamente con stucco metallico ed infine 2 mani di gelcoat,
prima di rimettere i perni potresti mettere una piastra in acciao e vedrai che non hai più problemi
Guardiamarina
miciuz (autore)
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- 14/16
Grazie per i consigli sono tutti e due a mio avviso utili, volevo solo capire se all'interno del foro che si è creato devo mettere della vetroresina e in che modo anche perchè la lesione è profonda ben oltre 5cm quindi credo che debba rinforzare fiono in fondo. Per l'idea della biasta non sembra malvagia anzi se gli metto un supporto oin legno ossia tra la poppa e il bracket?
che ne dite io lo farei più grosso del bracket stesso in modo tale che il legno si deforma ma non frantuma attendo sempre vostri consigli.
Guardiamarina
miciuz (autore)
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- 15/16
Mi scuso con sella e lele per no aver risposto prima i fori sono di circa 1cmm diciamo che ci vanno i penni che escono dal motore quando lo compri.
Contrammiraglio
manetta
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- 16/16
ciao i buchi chiudili con stucco in VTR e poi segui come ho scritto sopra con VTR
Sailornet