Motori Parsun [pag. 2]

Capitano di Corvetta
renatino123
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- 11/19
ho sentito che sono motori che hanno dei problemi per quanto riguarda l'affidabilità......Io lascerei perdere, spenderei qualcosina in più......
Capitano di Corvetta
poigps
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- 12/19
mignon ha scritto:
Quello è il mio punto di vista...poi uno può investire i suoi soldi come vuole.
Poi dipende del uso che ne fai ...a te può bastare girare in laguna a qualcuno magari sottocosta.

Infatti!
Ovviamente parliamo sempre di motori portatili 5-15hp, perchè giammai comprerei un 40 cinese, anche ammesso che esista.
Infatti il segmento prodotto è quello low-range (2,5-15~20 HP max), rivolto a newbie, uso come ausiliario, uso su barchette e tender.
Comunque nel tempo fornirò notizie di eventuali sorprese del motorillo Rolling Eyes
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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dani85
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- 13/19
se dopo un mese hai visto ruggine e palese che i materiali siano molto piu che scadenti...i bulloni e le viti si possono sostituire a basso prezzo ma se poi inizi ad avere gli stessi problemi sulle parti soggette a normale usura? se il materiale e scadente e ovvio che dureranno meno e l affidabilita ne risente parecchio...certo dopo due anni contando la svalutazione ci sei andato pari ma non credo sia molto piu economico cambiare motore ogni due anni e per giunta motore che come tu hai detto ha bisogno di una manutenzione piu accurata quindi piu costosa per poi avere comunque nuovamente un motore che perde affidabilita in poco tempo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
2° Capo
gekodimare
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- 14/19
Qualche tempo fa dal mio meccanico vidi uno di questi "cosi" in revisione... aveva solo un anno di vita, ma tanta era l'ossidazione visibile che sono stato convinto della sua età solo dalla visione del libretto. Sicuramente complici i maltrattamenti del padrone, ma vi posso garantire che non ho mai visto tanta fioritura di ruggine nemmeno su motori vecchi ed abbandonati di 30 anni di vita. Secondo me tanta "ferraglia".
Capitano di Corvetta
poigps
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- 15/19
dani85 ha scritto:
se dopo un mese hai visto ruggine e palese che i materiali siano molto piu che scadenti...i bulloni e le viti si possono sostituire a basso prezzo ma se poi inizi ad avere gli stessi problemi sulle parti soggette a normale usura? se il materiale e scadente e ovvio che dureranno meno e l affidabilita ne risente parecchio...certo dopo due anni contando la svalutazione ci sei andato pari ma non credo sia molto piu economico cambiare motore ogni due anni e per giunta motore che come tu hai detto ha bisogno di una manutenzione piu accurata quindi piu costosa per poi avere comunque nuovamente un motore che perde affidabilita in poco tempo...

Non è proprio ruggine, ma una "lumacatura" di ruggine (un alone in pratica).
Il tuo discorso non fa una piega se ragioniamo in termini "diportistici", ma in un contesto come il mio la nautica va vista sotto una diversa chiave di lettura.
Un motore di 10-15 cavalli, normalmente, lavora 30-40 ore l'anno quando va proprio bene.
Io le stesse ore le faccio in un mese, d'inverno, ovvero quando mi limito ad uscire col barchino per pioggia, vento forte o per il troppo freddo.
Quindi anche se dopo due anni tocca cambiarlo, posso sempre dire di averlo sfruttato come un motore da diporto per vent'anni.
Poi, ribadisco, non sto dicendo che un motore cinese è migliore o uguale ad uno giapponese o americano, ma che ad un prezzo molto più ragiunovele si compra un prodotto comunque accettabile.
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dani85
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- 16/19
che tu non stia dicendo che quei motori non sono migliori degli altri e chiaro a tutti...apparte questo... il mio modo di vedere le cose mi porta a scegliere un attrezzo che non sono costretto a cambiare dopo poco sebbene molto sfruttato(anzi visto l uso intenso che ne fai io sarei ancor piu propenso a scegliere qualcosa di molto piu affidabile e longevo)...comunque ripeto che e un mio personale modo di pensare che non fa assolutamente testo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/19
Io ho avuto esperienza di motori cinesi, era uno moto identica alla Yamaha 125 4t. Molto carina peccato che i materiali fossero scadenti e non parliamo di ruggine. Gli acciai utilizzati non reggono alla fatica, si è persino rotto il perno del forcellone posteriore. Ho anche partecipato alla costruzione di un impianto di cogenerazione, il fornitore per risparmiare ha comprato uno stock di pompe che ad una analisi del controllo di qualità sono risultate inadatte all' utilizzo. Pertanto anche se sembrano buoni io lascerei stare i Parsun, per mare non si deve mai andare con mezzi inffidabili, può costare caro. Costano meno come motori ma con che materiali sono fatti?
Sergente
Lucy
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- 18/19
Io ho comprato un Parsun 2,6 cv per il tender. Di certo non lo metterei mai e poi mai sul gommo.
Guardiamarina
valerio1982livorno
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- 19/19
prova acercare i prezzi qui https://www.parsunmarine.com/
ma anche io li lascierei perdere non li ritengo molto affidabili anche se in effetti sono economici.
Sailornet