C'e un ormeggio libero?

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
Mi piace
- 1/7
Mezzo barcaiolo

Eccomi qua, mi presento rapidamente. Ho 53 anni, patente nautica da 12, passione per il mare (e per la montagna) da sempre. (NB: il mio nickname è un nodo che si usa sia in mare che in montagna...)

Già da piccolo mi portavano a Sottomarina ( sono di Vicenza) o a Jesolo per le vacanze, e non vedevo l'ora che mi noleggiassero il moscone ( a remi, mica il pedalò) per andare al largo (300 metri dalla costa erano già al largo...)

Il mio primo gommone me l'hanno quando avevo 8 anni, era di tessuto gommato blu, una sola camera, pagaia in legno e il fondo fatto di tessuto come il resto. Ah quanto mi divertivo. Poi canotti gonfiabili ne ho sempre avuti bene o male, al mare si va per navigare e la spiaggia non mi interessa ( cioè ,sì, interessa, ma per altre cose... Felice )

Poi nel 1997 vado al mare (con famiglia a seguito) insieme ad un amico (anche lui con famiglia) che si porta dietro un gommoncino da 2 metri col 4 CV ed un altro 4 metri col 15 CV recuperati in prestito qua e là,. Alla prima uscita quello grande scoppia (era in cantina da parecchi anni) e ci prendiamo a noleggio un guscio Elan mezzo marcio. Con questa flotta ci siamo divertiti alla grande e corso rischi allucinanti, tanto che al ritorno dalle vacanze ci siamo dati da fare per miglirare i nostri equipaggiamenti.

Così nel 1998 arriva il primo gommone a motore, un bellissimo Asso 44, usato, arredato in legno, motorizzato Suzuki 25( e passa) CV, velocità da GPS 27 kn (da solo)
In gennaio di quest'anno l'ho dato via per raggiunti limiti di età e di efficienza, e ho cominciato a cercare il sostituto, già convinto che non sarebbe stato un gommone, ma una barca in VTR. Ne ho viste parecchie, ma non ho avuto il coraggio di comprare quella che mi piaceva, una 5 metri fatta da un cantiere in provincia di Treviso, perchè la carena è particolarmente profonda, ed il costruttore non forniva abbastanza dati.
Così ho fatto il sacrificio di un'estate senza barca, e adesso che sto per procedere all'acquisto, cercando informazioni su Internet ho trovato questo forum, e ho deciso di parteciparvi.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/7
Benvenuto .....
in uno di quei pochi posti rimasti dove l'ormeggio è gratuito!
Smile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/7
Ciao e Welcome
Per curiosità, come mai la scelta di cercare una barca e non hai continuato con i gommoni?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
2° Capo
giambattista1
Mi piace
- 4/7
re: C'e un ormeggio libero?
Ormeggio gratis
“…dopo un’onda, un’altra, cento, mille altre (…) la mia barca di riflesso le avverte e si inclina lasciandole passare…”
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
Mi piace
- 5/7
Fondamentalmente per una questione di spazio: sull'Asso 44 i 441 cm di lunghezza vanno ridotti di 50 dietro /lunghezza dei coni, e 50 davanti (tubolare della prua) meno lo spazio dei serbatoi a poppa (-50) Alla fine restano 3 metri di lunghezza. Stesso discorso per la larghezza, 2 metri circa meno lo spessore dei tubolari. totale dello spazio disponibile 3 mq.
Io peso 100 Kg, adesso di solito vado in giro non moglie, una figlia ed un moroso (della figlia) che pesa aunche lui un 100 kg. asciugamani, zainetto frigo, due libri, dotazioni.... non ci sto più.
Con la barca VTR dai 5 metri togliamo 70 cm per la poppa, 30 cm per il gavone ancora a prua e ne restano 4 per viverci. in più dai due metri di larghezza posso togliere 15 cm per lato di spessore. Totale spazio vivibile 6 mq. Il doppio.
E' vero, il gommone è più stabile eccetera, ma ormai è deciso.
Poi magari mi pentirò e cambierò idea, ma quella sarà un'altra storia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedeste
Mi piace
- 6/7
Benvenuto,
secondo me non ti pentirai affatto (ovviamente opinione personale )!!!
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/7
pentiti figliolo...pentiti.... Felice Felice Felice
e benvenuto tra i.... re: C'e un ormeggio libero?
Welcome
Sailornet