VHF - Icom IC-M401euro - problema [pag. 2]

Sergente
mardii
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- 11/23
flsvm ha scritto:
Effettivamente c'era un giuntura sul filo di massa. Ho tagliato il filo eliminando la parte ossidata e ho rifatto la giuntura.
Ma il problema è rimasto. Tutti gli altri contatti sono perfetti.
A questo punto provo a scrivere una mail all'assistenza, poi vedremo.


Ciao, oltre a verificare ossido e quant'altro, vedi le mie domande:
1) Per l'impianto elettrico del VHF utilizzi una derivazione da qualche filo gia' esistente oppure di sei cablato ex-novo direttamente dalla batteria passando dal quadro elettrico sotto interruttore?
2) Il diametro dei fili elettrici che diametro hanno? Se sono troppo piccoli arriva poca corrente e di conseguenza da quella indicazione, rischi di cuocere radio e fili.
Tieni conto che quando la radio deve tirare fuori 25W in "aria/antenna" ha bisogno di ampere, non si deve lesinare la corrente se no la radio trasmette a potenza ridotta a 5W, ed il passaggio di riduzione di potenza lo fa in automatico.
Purtroppo gli Icom ma anche altri prodotti RTx hanno un algoritmo di controllo sia per corrente (assorbita) che per voltaggio di esercizio, se uno dei 2 e' fuori dal range compare la scritta "LOW BATTERY" o similari indicazioni.
3) L'antenna e' a massa per bene, puo' darsi che il R.O.S. o W.S.R. e' alto e la radio si protegge.
Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere altre cose o se ti servono chiarimenti.
Buona giornata.
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 12/23
Dopo mesi di silenzio, riesumo questo thread.
Ieri ho provato a rimettere in funzione il VHF e siccome il CRC non ha funzionato, staccato tutto e collegato + e - del VHF direttamente alla batteria con cavi correttamente dimensionati.

Il problema è sempre il medesimo. Indicazione LOW BATTERY accesa mentre trasmetto. A volte passa automaticamente sul canale 16. Ieri non è mai successo.

Nessun cambiamento.
Ho scritto una e-mail per assistenza, ma non ho ricevuto risposta Crying or Very sad
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sottotenente di Vascello
paololed
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- 13/23
flsvm ha scritto:
Dopo mesi di silenzio, riesumo questo thread.
Ieri ho provato a rimettere in funzione il VHF e siccome il CRC non ha funzionato, staccato tutto e collegato + e - del VHF direttamente alla batteria con cavi correttamente dimensionati.

Il problema è sempre il medesimo. Indicazione LOW BATTERY accesa mentre trasmetto. A volte passa automaticamente sul canale 16. Ieri non è mai successo.

Nessun cambiamento.
Ho scritto una e-mail per assistenza, ma non ho ricevuto risposta Crying or Very sad




lo stesso problema si è posto anche al mio icom 401 fisso ho chiamato la marine pan service centro assistenza per roma e dintorni spiegandomi che: quando si ripone il microfono sulla staffa di appoggio specialmente in presenza di uimidità chiude il circuito e lo riporta automaticamente sul 16 mi è stato consigliato di aprire il microfono e tagliare il filo blù (massa) così ho fatto ma ancora non l'ho testato perchè il gommo è ancora a terra
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 14/23
paololed ha scritto:
flsvm ha scritto:
Dopo mesi di silenzio, riesumo questo thread.
Ieri ho provato a rimettere in funzione il VHF e siccome il CRC non ha funzionato, staccato tutto e collegato + e - del VHF direttamente alla batteria con cavi correttamente dimensionati.

Il problema è sempre il medesimo. Indicazione LOW BATTERY accesa mentre trasmetto. A volte passa automaticamente sul canale 16. Ieri non è mai successo.

Nessun cambiamento.
Ho scritto una e-mail per assistenza, ma non ho ricevuto risposta Crying or Very sad




lo stesso problema si è posto anche al mio icom 401 fisso ho chiamato la marine pan service centro assistenza per roma e dintorni spiegandomi che: quando si ripone il microfono sulla staffa di appoggio specialmente in presenza di uimidità chiude il circuito e lo riporta automaticamente sul 16 mi è stato consigliato di aprire il microfono e tagliare il filo blù (massa) così ho fatto ma ancora non l'ho testato perchè il gommo è ancora a terra


Potrebbe anche essere. Ci provo. Pero' piuttosto che tagliare cerchero' di fare un intervento reversibile Surprised
In effetti, c'è una funzione attivabile su questo VHF per riportare la comunicazione sul 16 non appena posi il microfono sul supporto.

Grazie
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Site Admin
VanBob
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- 15/23
Potresti disabilitare la funzione e vedere se ancora cambia canale ma il motivo del LOW BATT ??? Cavi alimentazione troppo sottili?
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Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 16/23
La funzione è già disabilitata e i cavi che ho utilizzato per prova hanno una sezione adeguata e li ho collegati direttamente sui morsetti della batteria. Mad
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 17/23
Ho seguito il consiglio di paololed (ma non ho tagliato il cavo, l'ho scollegato ed isolato) anche se non credo cambi nulla in quando è vero che esiste la funzione che sposta la comunicazione sul canale 16 facendo massa tra il microfono e una massa, ma la staffa del microfono non è collegata a niente, è solo avvitata sulla consolle.

Comunque, staccando il filo blu di massa nel microfono, quando premo il PTT per parlare mi compare sempre l'indicazione di LOW BATTERY. Non va sul 16, ma d'altronde non me lo ha mai fatto sul carrello, sempre in acqua. Vedremo alla prima uscita.

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
2° Capo
Nalex71
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- 18/23
Rispolvero questo topic perché ho un problema con lo stesso modello di VHF. Premetto che l'autunno scorso, all'atto dell'invernaggio del gommone, tutto funzionava a dovere.
Oggi ho fatto la prima uscita dell'anno e purtroppo ho constatato che il VHF, pur accendendosi normalmente e pur non presentando anomalie a video, non riceve su nessun canale (nemmeno sul 16). Utilizzando la funzione "search", che scansiona a ripetizione tutti i canali, la ricerca non si interrompe mai e va avanti all'infinito, denotando, a mio parere, che non "prende" nessun canale o non trova nessun segnale. L'audio del VHF credo funzioni regolarmente, perchè girando la manopola dello squelch si sente il classico rumore uscire dall'altoparlante.
In aggiunta anche la radio, dotata di antenna esterna dedicata, montata come quella del VHF sul rollbar, presenta un problema analogo: pur non presentando a video anomalie di sorta e accendendosi regolarmente, non si sintonizza su nessun canale e se la si manda in funzione search, va avanti all'infinito e non riceve nulla, neanche nei canali preselezionati.
Qualche idea di cosa possa essere successo mentre il gommone "dormiva" (all'esterno, ma adeguatamente coperto, anche le antenne) prima che lo risvegliassi oggi?
Grazie per i consigli.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Guardiamarina
Ugo74
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- 19/23
A due anni rispolvero questo vecchio topic.
volevo chiedere se qualcuno avesse trovato la soluzione.
grazie
Thanks Thanks
Joker Boat Coaster 580 Mercury Elpto 125
2° Capo
enciobubu
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- 20/23
salve, mi scuso in anticipo se mi intrometto in questo topic... ma spero che voi riusciate ad aiutarmi...
ho lo stesso whf che mi ha dato problemi da sempre, ossia non riceveva nulla, poi abbiamo montato un antenna di portata superiore e per una stagione è andato tutto ok....
quest'anno tiro fuori il gommo dal letargo e il whf non emetteva alcun suono, nulla di nulla, poi ad un tratto non si accende nemmeno piu...
secondo voi è da buttare o potrebbe esserci qualche inghippo?
grazie e scusate
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Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
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