Nuovo Selva dorado XSR [pag. 8]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 71/85
Vedo che ignorate le richieste, ne riparleremo quando sarà terminato il periodo di sospensione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 72/85
Ma scusate.....pensate che polizia, carabinieri e guardia di finanza......siano tutti dei bischeri......., non pensate che appena vedo un "XSR", gli controllano .... anche le pulci....figuriamoci un fermo....che sembra pure essere esterno.........(non devi smontare nulla x verificarlo....), semplicemente sfilare la calandra.
Suvvia, siate seri, prendete la Patente e comprate un motore regolare.

ps. per fare la patente ho studiato...tanto tanto...(alla lega navale), ma sono contento, perche' so quello che faccio con coscienza.

Buon mare a tutti Felice
vivi e lascia vivere
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 73/85
Non credo che nessun produttore commercializzi un fuoribordo illegale, andando incontro a svariate cause , sanzioni e penali. Pertanto credo che chi voglia dire la sua, debba comunque prendere atto ed assumersi le proprie responsabilità, evitando di additare produttori e consumatori. Io che acquisto un 40 cv , come da dichiarazione di potenza, non rischio e non potrò mai rischiare nulla poichè sono e sarò sempre nei limiti della legge. Diversamente, chi manomette i motori, che siano fuoribordo, ciclomotori, motocicli, auto, camion, ecc lo fa a suo rischio e pericolo.
E mi fermo qui, invitando gli amici gommonauti ad utilizzare dei toni più bassi e cordiali.

Mauro
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 74/85
riccardo911 ha scritto:
...... Suvvia, siate seri, prendete la Patente .......
ps. per fare la patente ho studiato...tanto tanto...(alla lega navale), ma sono contento, perche' so quello che faccio con coscienza.....

OT: Quoto l'invito di riccardo.

Mi sono letto tutto il topic e devo dire che anche in questo caso più che della discussione sul fuoribordo mi colpisce quella sul solito argomento: "voglio esporre una calandra da 40 cv, ma avere sotto una bomba da 60, no anzi 68 (ma forse si possono raggiungere 75), e speriamo che presto qualcuno proponga gli 80".
Sul forum si è già detto di tutto e gli inviti al rispetto delle regole sono accorati e sparsi in tutto il forum, ma periodicamente l'argomento si ripresenta.
Sembra la lotta contro i mulini a vento, ma ripeto anche qui il mio invito: per favore studiate e conseguite la patente, così la piantiamo di scrivere e leggere "furbate" e ci dedichiamo a qualche altro argomento.
E poi, oltre al risultato pratico di poter condurre motori di potenze superiori ai 40 cv, per chi è curioso ed ama imparare, credeteci, c'è da sbizzarrirsi ed imparare (o almeno tentare) un sacco di argomenti interessanti.
Comunque, voglio ricordare che per essere in regola occorre anche che la potenza del motore corrisponda a quella indicata sulla dichiarazione (il documento che accompagna il fuoribordo). Quindi un fuoribordo sbloccato a 60, ma con una dichiarazione di potenza da 40 cv rimane fuori regola, anche se condotto da un patentato.
Il rischio più grave che si corre rimane, secondo me, la responsabilità per danni in caso di sinistro provocato: l'assicurazione probabilmente risarcisce i danneggiati ma poi, certamente, eserciterà rivalsa.
Scusate ma quando leggo certe cose non riesco a limitarmi e quindi "rompo" per l'ennesima volta con il mio "pistolotto".
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 75/85
Se io compro un 40 è un 40 e basta !!!!
Se poi lo faccio potenziare cambia tutto.....

Per la patente, ovvio che è una cosa buona e giusta !!!!

Ma che noia sentire sempre i stessi attacchi ai 40/60/70....
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 76/85
ossoduro ha scritto:
Se io compro un 40 è un 40 e basta !!!!
Se poi lo faccio potenziare cambia tutto.....

Per la patente, ovvio che è una cosa buona e giusta !!!!

Ma che noia sentire sempre i stessi attacchi ai 40/60/70....


Ma allora chi è lo scemo che si compra l' XSR anzichè l' Aruana per tenerlo a 40cv? Visto che 40cv sono 40cv perchè sborsare dei soldi in più? Per cortesia Mauro non insultiamo l'intelligenza del prossimo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 77/85
Caro ossoduro, il mio non voleva essere assolutamente un attacco ai 40/60/70, voleva essere semplicemente una considerazione, ...pensate che sia piu' facile per un addetto ai controlli,
verificare una centralina.....in mezzo al mare o lago che sia .....o la presenza di un fermo.........esterno e visibilissimo.....

Laughing Laughing

vorrei proprio vedere la faccia de furbo di turno......quando il maresciallo o chi per esso fara' la fatidica domanda..........il fermo.dove è ????

Embarassed Embarassed
vivi e lascia vivere
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 78/85
ops...scusa, ma non avevo visto.....il tuo motore....... Embarassed Embarassed
vivi e lascia vivere
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 79/85
ossoduro ha scritto:
Se io compro un 40 è un 40 e basta !!!!
.............
Ma che noia sentire sempre i stessi attacchi ai 40/60/70....

Ecco, esatto, se compro un 40 è un 40 e basta, quindi nessun attacco ai fuoribordo 40/60/70.
Solo un richiamo (lo riconosco, l'ennesimo) a chi compra un depotenziato (per poterlo usare senza patente) e poi lo sblocca.
Se devo condurre un 40 cv posso benissimo anche considerare fuoribordo che in origine erogassero 10/20/30 cv in più, bloccati a 40.
Per decidere quale sia il fuoribordo giusto per me prenderò in considerazione i prezzi, i consumi, le curve di potenza, di coppia ed altri parametri magari non (o meno) misurabili, quali affidabilità, servizi di assistenza nella zona di maggiore utilizzo, ricollocabilità dell'usato ecc..
Ma (domanda forse da ignorante) qualcuno mi spiega che altra indicazione posso trarre dall'informazione che il motore in origine erogava 20 o 30 cv in più ? minore affaticamento ?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 80/85
ossoduro ha scritto:
Ma che noia sentire sempre i stessi attacchi ai 40/60/70....

Basterebbe evitare il dilagare dell'ipocrisia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet