Il denigrato PVC...

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 1/18
In punta di piedi vorrei permettermi di dare un consiglio ai moderatori: perchè non fare una distinzione, tra i gommoni in PVC e hypalon, come per la chiglia in vetroresina e gonfiabile? Noto che sul forum esiste una grossa distinzione tra i due materiali, anche nel tono delle risposte.

Max
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/18
secondo me è giusto distinguere fra vetroresina e smontabile in quanto sono due diverse filosofie di vita e navigazione, hypalon e PVC non distinguono nulla sono solo due materiali con cui sono fatti i gommoni.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 3/18
gbpierpa ha scritto:
secondo me è giusto distinguere fra vetroresina e smontabile in quanto sono due diverse filosofie di vita e navigazione, hypalon e PVC non distinguono nulla sono solo due materiali con cui sono fatti i gommoni.


Magari la pensassero tutti come te, io ho l'impressione che questi due materiali generano gommoni di serie A e di serie B.

Max
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/18
Putroppo la serie A e B dipende dai costruttori, parafrasando un famoso film : ho visto cose che.....
Indubbiamente il materiale utilizzato influisce principalmente sulla durata ma il fatto che siano in giro gommoni costruiti in maniera ignobile non dipende dal materiale, anche se usasero l'hypalon sarebbero delle fetecchie.
Purtroppo ora si guarda maggiormente più al prezzo conveniente che alla effettiva bontà del mezzo. Comunque i gommoni in hypalon fatti in cina sono pessimi come quelli fatti in PVC (sempre in cina), costeranno poco ma per me possono tenerseli li.
Guardiamarina
mino1985
Mi piace
- 5/18
Secondo me non bisogna distinguere i due materiali. Solo che nel 99% dei casi il PVC è associato a dei pessimi progetti.
Guardiamarina
mino1985
Mi piace
- 6/18
Parlo sempre di smontabili... no perchè esistono anche PVC con la carena in vetroresina ( sempre nelle piccole misure ).
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 7/18
Un gommone in hypalon necessita di un gran numero di incollaggi, necessari per assemblare il tutto e tutto ciò viene eseguito manualmente. Il PVC invece consente di utilizzare macchine termosaldatrici che riducono notevolmente il costo della manodopera (e si vede sui prezzi).

Se è vero che molti si sono avvicinati alla nautica proprio per il basso costo dei gommoni in PVC, deve però essere chiaro che tender tipo Quick, Maxxon, Yam ecc. sono "canotti" che vanno bene per fare tranquille passeggiate con mare piatto, senza pretese.

Il PVC è qualitativamente inferiore all'hypalon e su questo non ci piove. E' vero tuttavia che non è il PVC in sè da demonizzare (tutto sommato è il male ninore), bensì l'intera filiera produttiva che porta a far sì che i gommoni in PVC ben progettati si contino sulle dita di una mano.

Venendo all'argomento del topic, riterrei invece opportuno continuare a parlare dei gommoni indipendentemente da come sono fatti
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 8/18
gommoa ha scritto:
i gommoni in PVC ben progettati si contino sulle dita di una mano.



Credo che sarebbe utile a molti sapere quali sono i gommoni "buoni" in PVC

Io ho saputo che con un sovrapprezzo di 500-600 Euro è possibile avere i modelli Selva in PVC costruiti in hypalon. Chissà se tale strategia è seguita anche da altri marchi?
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/18
si, anche zodiac se li vuoi te li dà in hipalon, ma con un sovrapprezzo tale che se ne vedono pochissimi a giro....
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 10/18
anche l'arimar ha presentato quest'estate i gommoni nuovi e sono disponibili con allestimenti più o meno spartani e in PVC o hypalon.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet