Trasferimento NAPOLI - PALINURO

2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 1/34
Carissimi,
lo so che è presto pensare alle vacanze 2011, ciò nonostante ho da farVi una domanda:
a metà giugno del 2011 (Il SIGNORE permettendo) vorrei trasfermi con il gommone a PALINURO partendo da NAPOLI.
Ho una esperienza di gommonauta trentennale.
Il mio gommone è un MARINER 5,60 SPEED motorizzato con motore EVINRUDE E TEC 40/60 (in effetti è un 40 modificato a 60) il tutto è del 2010.
Il serbatoio della benzina è di lt. 112 quello dell' acqua è di lt. 50.
Il trasferimento lo faremo in tre persone per un peso di 220 kg.
Vogliamo effettuare una traversata molto tranquilla entro le tre miglia dalla costa.
Abbiamo a disposizione tutto il tempo che vogliamo.
L' idea è quella di navigare tre ore al giorno ad una media di 18 nodi e pernottare in qualche porticciolo.
Vi anticipo queste notizie che Vi potranno essere utili per pianificare la traversata.
Se avete bisogno di altre notizie scrivetemi.
Buon rientro a tutti.
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 2/34
penso che se parti di mattina presto ce la fai tranquillamente in 5 ore a 18-20 nodi ad arrivare a palinuro e dormire li, ti fai un bel bagno a nerano(appena entri nel golfo di salerno) visto che dovrai passare di li. altrimenti dovresti soggiornare a salerno.

il golfo di napoli è tranquillo fino alle 11, poi man mano si alza il maestrale, mentre nel golfo di salerno almeno fino a positano il mare è quasi sempre piatto,raramente c'è vento da nord il pomeriggio dopo le 4 e le onde ovviamente te le trovi di poppa ma sono piccole mezzo metro massimo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
2° Capo
gigimascia (autore)
Mi piace
- 3/34
Penso di non essermi spiegato bene.
Vorrei effettuare un trasferimento molto comodo, diviso in due giornate, navigando negli orari migliori, stando ad una distanza dalla costa non superiore alle tre miglia pertanto facilmente raggiungibile per qualsiasi motivo, avvicinandomi ad un tratto di costa particolarmente bello, entrando in qualche caletta di particolare interesse dove fare un bagno ed uno spuntino in effetti deve essere una comoda passeggiata, ovvero una mini crociera, pertanto, avrei bisogno di conoscere:
1 - la distanza presumibile espressa in miglia nautiche (per poter calcolare le ore di navigazione);
2 - i tratti di costa, le calette e qualche posto di particolare interesse che conviene andare a visitare;
3 - quali sono i porti provvisti di rifornimento carburante che trovo lungo il tragitto;
4 - un porticciolo, più o meno a metà percorso, dove è possibile cenare e pernottare nelle immediate vicinanze;
5 - quali potrebbero essere i migliori orari per la navigazione;
6 - tenendo presente che il gommone viene spinto da un motore di 40 hp modificato a 60 hp quale potrebbe essere la velocità consigliata;
A questo punto penso di essere stato più preciso nella mia richiesta.
Atttendo risposte, grazie a tutti
luigi
Tenente di Vascello
albertocc
Mi piace
- 4/34
re: Trasferimento  NAPOLI - PALINURO


ciao, come vedi ho provato, non allontanandomi oltre le tre miglia dalla costa a disegnare un itinerario da napoli a palinuro... 75 miglia nautiche precise partendo da un punto centrale del golfo di napoli....
posso dirti che di fronte capri, se vuoi fermarti un pò c'è una bella caletta ove poco distante come punto di riferimento c'è un faro, lì puoi trovare un simpatico bar / rosticceria a picco sulla caletta chiamato capitan Cook mentre a piano di sorrento, poi te lo indicherò con precisione sulla mappa, c'è una marina con bar ristoranti, tabaccai....fatto bene insomma.....
Sottotenente di Vascello
Giannimanò
Mi piace
- 5/34
Ciao, proprio quest'anno ho fatto la traversata , partendo dal porto di Castellammare di Stabia fino a Marina di Camerota, GPS 70 miglia con velocita media 20/22 nodi , sono partito alle 7:00 del mattino del 21 agosto, mare forza olio, praticamente una tavola fino all'arrivo, ho impiegato quasi 5 ore, viaggiando in tre con pieno di benzina e acqua. é stata una bellissima esperienza che ripeterò altre 1000 volte, l'unico inconveniente è stato al ritorno, siamo partiti con mare piatto ma dopo punta licosa l'inferno ed eravamo in 5, per non parlarti poi al nostro arrivo a punta campanella, il mare era agitatissimo. Cmq il consiglio che ti posso dare parti di mattina presto, evita i pomeriggi e carico a bordo.
Nautica
Tenente di Vascello
albertocc
Mi piace
- 6/34
superata punta campanella, dopo le 16:30 c'è empre l'inferno per non parlare di quelli che pur di scappare dal mare mosso e magari da eventuale clima avverso creano onde tremende...
Sottotenente di Vascello
Giannimanò
Mi piace
- 7/34
Infatti, stando ormeggiato nel porto di castellammare conosco molto bene la zona e per passare una giornata tranquilla cerco sempre di tenermi all'interno, tra sorrento e vico equense. Cmq la traversata è stata fatta con manò 21,50 w.a. motorizzata mercury verado 150 cv.
Nautica
Guardiamarina
G48
Mi piace
- 8/34
Ormai lascio il gommone a Palinuro, ma spesso ho percorso questa tratta con il un gommone di 5m.
Ancora più spesso invece sono arrivato fino a Cetraro (CS) in Calabria e sempre in un sol giorno partendo con il buio.
Questo è il consiglio che ti do specie per attraversare il golfo: Parti di mattina prestissimo supera punta campanella e la traversata è fatta. Ti rimane solo punta licosa (dove puoi trovare un po' di mare) ma se scegli una giornata di mare calmo la superi facilmente.
Se proprio vuoi farla in 2 tappe secondo me: napoli-salerno salerno-palinuro.
Con 112l di serbatoio vai e torni non credo ci sia bisogno di fermarsi! Io con 70l sono arrivato a Maratea e avevo ancora benzina. Se proprio vuoi colmare il serbatoio a Salerno credo sia il punto giusto. A Napoli puoi fare rifornimento ovunque ma non credo ne valga la pena!
La velocità ottimale è quella che raggiungi intorno ai 4500 giri del motore massimo 5000 se devi tenere la media x diverse ore.

Hai a disposizione 70 miglia stupende. Non basta il forum per elencare i posti + belli. La costiera napoletana.....salernitana meravigliose tutte. Capri non ha bisogno........... I bagni della regina a Sorrento....ma credo Napoli tu la conosca bene. Dopo Salerno un enorme spiaggione e poi punta Licosa che merita un bagnetto. Qui inizia di nuovo la costa alta e ormai sei arrivato scendi a 10 nodi e goditela tutta.
Buon divertimento!
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Sottotenente di Vascello
savio88
Mi piace
- 9/34
Buongiorno a tutti,
rispolvero questo topic in quanto ad Agosto dovrò percorrere lo stesso itinerario, ma in senso inverso (PALINURO-NAPOLI), a bordo del mio gommone (5 metri con Yamaha 40/60).
Ho già estrapolato le informazioni chiave per la mini-traversata (da questo e da altri topic);
gradirei però sapere, da chi l'ha fatta di recente, eventuali esperienze, consigli e comportamenti da evitare (tipo doppiare Punta Campanella dopo le 16, trovando mare mosso nel Golfo...).
Per chiudere, sarò diretto a Bacoli e spezzerò il viaggio a Salerno.
Attendo vs. interventi.
Grazie,
saluti
SP
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 10/34
Quest'anno non fidarti delle misure del meteo mare, non ci sta azzeccando quasi mai e spesso l'altezza onde va raddoppiata se non addirittura triplicata.
Da fine maggio ad oggi solo una volta ho trovato nel golfo il mare piatto delle previsioni ovviamente fino alle 12.00...poi è guerra anche se per fortuna ho un Asso
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet