Montare un supporto per fuoribordo per allontanare il motore

Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 1/30
da tempo mi frulla un'idea malsana, vorrei rifare concettualmente l'interno del mio bat baltic, recuperando lo spazio sprecato subito davanti allo specchio di poppa, per fare un bel gavone ampio e magari strutturare il retro del gommone come quelli nuovi che hanno una parte rigida fissata ai tubolari (tipo king ecc...).
per fare ciò ho bisogno di arretrare il motore di almeno una 20ina di cm, dite che è una cavolata?

metto foto per capire come è adesso.

montare un supporto per fuoribordo per allontanare il motore


mettendo un supporto per arretrare il motore potrei fare delle panchette per riempire lo spazio e abbellire il tutto.
Lupino
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 2/30
ciao Lupino ho sempre avuto la "fissa" di allungare il gommone per poterne sfruttare appieno gli spazi disponibili.
Anni fa (molti anni fa) avevo uno smontabile Callegari sul quale avevo montato una sorta di bracket auto costruito in acciaio. Purtroppo non ho foto.
Più recentemente nel 2007 ho fatto "questa cosa" di cui ti allego il 3d
https://www.gommonauti.it/ptopic5707_come_ti_allungo_il_gommo_la_storia_dei_60_cm.html?highlight=serie&sid=9fe5454dd6de57b6f71df12288e2e4ad

buona lettura
Maxx Felice
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 3/30
grazie della risposta, ora mi leggo il link...

di quanto si può allontanare il motore? la navigazione come cambia?
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 4/30
topic letto, bravo max, hai fatto ciò che ho in mente...

domanda i pezzi di okumé tra loro sono incollati o c'è ferramenta?.

per la parte superiore come hai fatto?

dai che sono molto curioso...



ah, visto che di okumé qui non ne trovo, posso usare legno diverso? tanto poi copro con vetroresina, ne ho almeno 8 kg pronta da usare Smile
Lupino
Sottocapo di 1° Classe Scelto
u.franz
Mi piace
- 5/30
E' una buona idea la tua, Maxx ti ha dato anche la soluzione tecnica, io ti consiglio di non esagerare con la distanza, Visto il tuo gommone, non lo farei più largo di 40 cm.
Cerca un compromesso, la maggiore lungezza dello scafo ti comferisce più stabilità durante la mavigazione, a basse velocità o fermo aumenta considerevolmente il beccheggio.

Con un po di fantasia potresti ricavare delle plancette laterali.
Strutturalmente ti consiglio di creare un paramezzale dentro il gavone, ti servirà come divisorio e soprattutto sarà una sicurezza strutturale.
buon lavoro
ciao
franz
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 6/30
Ciao.. Di solito , quando si parla di okume' si indica solo la finitura superiore della tavola.di legno.. Puoi usare anche altri tipi di finitura.( in commercio si trova facilmente sia l'okume' che l'iroko...vanno bene entrambi). L'importante e' che le tavole siano composte da mulristrato marino(niente massello , o truciolare), e inevitabilmente deve avere lo stesso spessore che ha adesso il tuo specchio di poppa.. Considera bene i pesi della struttura e della vetroresina che andrai a fare..Questo peso gravera' tutto fuori dai coni poppieri..e lo scafo tendera' ad appopparsi maggiormente e con mare formato, quando tutti gli occupanti sono a poppa, come sappiamo la prua avra' piu' difficolta' a rimanere immersa...In ogni caso se decidi di affontare il lavoro saremo in molti ad offrirti la nostra disponibilita' per qualche dritta....Roy...Mi raccomando....le foto sono indispensabili..A presto
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 7/30
per l'uso di altri compensati non ti so dire: in campo nautico si usa il compensato marino (detto okumè). ce ne sono di vari tipi anche molto cari; dipende dall'essenza esterna.
Io ho adoperato resina epossidica ma si può fare anche con la poliestere o la vinilestere però poi dare gelcoat.
Per la chiusura ho adoperato compensato da 10 mm messo proprio a "tappo" sullo scatolo e resinato su tutti i bordi a contatto. Ferramenta non ce n'è tranne i bulloni per l'accoppiamento con lo specchio originale.
E' stato un bel lavoro: ci ho potuto montare una bella scaletta e ricavato anche una bellissima plancetta per fare la doccia. Con quel gommo (4,5 mt) ci facevo campeggio nautico...

ciao Maxx

PS dal sito www.cecchi.it si può scaricare un libretto pieno di consigli per l'uso delle resine, additivi (fondamentali per questa costruzione) e l'accoppiamento dei legni. ciao Felice
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 8/30
grazie delle risposte a tutti.

allora, ho 8 kg di resina, vari fogli di fibra di vetro e uno di tessuto. la resina credo che sia poliestere, è quella con il catalizzatore al 2%. è roba industriale che un cantiere nautico mi ha gentilmente offerto.
mi ha dato anche 3 lt di gelcoat.

l'idea è 30/40 cm, devo ancora decidere, devo anche collegare gli ombrinali... stavo pensando ti farlo diventare autosvuotante statico, mantengo quello della sentina così com'è, semplicemente aggiungendone uno sulla prolunga. poi però, visto che voglio chiudere la parte dietro il sedile per trasformarlo in gavone e divano penso che si possa fare.

max, ancora non mi è chiaro come hai fissato tra loro i pezzi di okumé (che non riesco a trovare qui dalle mie parti) per fare lo "scatolo"... vinavil e spinette?.

hai altre foto?


roy, ho seguito con interesse i tuoi lavori, avrò sicuramente bisogno di dritte Smile

devo fare un disegno di ciò che ho in mente e pubblicarlo...
Lupino
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 9/30
Scusami se non raggruppo le osservazioni in un solo messaggio, ma te le scrivo via via che mi vengono in mente..Controlla la lunghezza dei cavi motore e della timoneria..Se poi decidi di arretrare anche il cassero di guida allora il problema non sussiste...
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 10/30
cavi già controllati, ho un po' di margine.
ho la malsana idea di mettere la consolle centrale ma di non arretrarla, vorrei fare un divano di poppa e mantenere la guida più avanti, con un poggiareni dedicato, per migliorare l'assetto.
pensavo di bucare la coperta e far passare i cavi sotto, per poi farli uscire sotto la consolle. in questo modo recupero la lunghezza che fanno ora per girare sul lato destro.

domanda, ma se il gommo è fatto di vetroresina, perché non fare la prolunga in vetroresina direttamente?
Lupino
Sailornet