Soccorso gommone in avaria con mare formato [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 11/32
nicofar ha scritto:
salve ragazzi
un paio di giorni fa sono uscito per fare una passeggiata(premetto che sono un neofita),il mare non era calmissimo ma ci si poteva stare,ad un certo punto si e' alzato un bel maestrale che mi ha preso alla sprovvista,ho acceso il motore e sono ritornato al rimessaggio,per la strada incrocio un gommo che ha cominciato a farmi dei segnali! UT
non sapevo cosa fare e mi sono avvicinato,il motore non andava e mi hanno pregato di trainarli
ora che si fa in questi casi?ho letto da qualche parte che si ha l'obbligo di fermarsi ad aiutare una barca in pericolo con mare pericoloso,e che loro hanno anche l'obbligo di rimborsare le spese del rimorchio
io dal canto mio ero con la mia ragazza e non potevo rischiare anche la mia pelle,e poi dove avrei dovuto attaccare l'eventuale corda?
vabbe senza portarla per le lunghe me la sono fatta addosso,e' arrivata la capitaneria e me ne sono scappato a riva come un codardo
mi spiegate che si fa in certi casi per favore!
scusate in anticipo se ho fatto mille domande magari anche stupide ma e' il mio primo gommone e non sapevo come comportarmi!
aspetto con ansia le vostre spiegazioni perche se mi capitasse ancora non saprei che fare!
grazie mille e' importante per me sapere il comportamento in questi casi
saluti nico


Non pensare di essere stato codardo , l'inesperienza e un pò di buon senso ti hanno spinto a rientrare una volta arrivata la capitaneria , quindi hai già fatto qualcosa di buono . In mare è d'obbligo prestare soccorso per la vita altrui , e non per la barca , ma senza mettere a repentaglio la propria e quella dei passeggeri imbarcati . Questa regola è fondamentale . Non ci hai detto poi le domensioni e la motorizzazione del tuo gommone e di quello che ti ha chiesto soccorso , il numero di persone imbarcate da emtrambi . Se l'imbarcazione che ti chiede soccorso è di dimensioni maggiori non puoi far altro che starle vicino , se sei in grado di affrontare il mare ed eventualmente prendere a bordo chi si sente insicuro o spaventato , sempre se non eccedi le persone imbarcabili , ricordalo ,
Stesso vale per il traino se il gommone non è provvisto di un buon golfare per il traino , o il tuo motore è insufficente a fare un traino non rischiare di andare in panne anche con il tuo.
Se hai una radio o cellulare contatta la capitaneria , ed avrai già fatto il tuo dovere.
Per quel che riguarda compensi rimborsi , solitamente da buoni marinai il tutto se non ha richiesto notevoli consumi si conclude con una buona birra ed una stretta di mano , per tutto il resto o ti metti d'accordo prima di iniziare il traino oppure ...... Mad come il solito si discute e basta .
Ribadisco che non si è obbligati a trainare nessuno , ma a prestare assistenza , nei limiti delle proprie possibilità solo per la salvagauardia della vita umana .
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 12/32
io dico solo na cosa ..lasciando sta leggi e cose varie
se succede a te?..e trovi uno che si mette paura ..o che ti disce lascia il gommone se vuoi sali solo tu..che gli rispondi che fai?
a me è successo rimanere in mare e me successo anche trainare..x aiutare gli altri...certo un po di coscenza da entrambe le parti ci vuole
x la storia della proprieta ..del natante trainato l'avevo sentita anche io (ma non so quanto ci sia di vero)..ma chi si pemetterebe a dire ora meta barca o gommone e mio ..io credo che il massimo sarebbe un grazie..al buon rendere....mi so fatto un amico che secondo me non è poco e poi il piacere di trovarti in mare e avvicinarti a una imbarcazione e avere il paicere di salutarti e di farti qualche battuta..non ah prezzo ..x tutti il resto c'è mastercard(che nu so manco come se scrive) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 13/32
Quoto tutto quanto è stato scritto aggiugendo che, qualora si abbia un GPS a bordo, è importante rilevare la posizione da comunicare alle autorità (perchè magari come si è detto non si è in grado tecnicamente di prestare soccorso).
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 14/32
Msterx ha scritto:
nicofar ha scritto:
grazie a poco a poco ho le idee piu chiare, anche se l'unico anello ben saldo e' quello di alaggio e allo specchio di poppa non ce' niente a cui possa legare la corda!


golfare d'alaggio è l'anello solitamente in acciaio inox che sta sulla parte anteriore della carena, mentre sullo specchio di poppa o a poppa se non hai niente dove poter legare una cima, allora devi inventartela al momento, puoi farlo in una maniglia del tubolare o altro.... ma non su parti del motore, potresti fare danno ed essere in difficolta a tua volta..
se proprio non hai un posto dove legare la cima.... beh... lascia la barca al suo destino e porta in salvo i suoi occupanti Wink se si rifiutano di salire a bordo, peggio x loro, tu almeno ti sei offerto di soccorrerli Wink

Per trainare il golfare di poppa non è l'ideale in quanto non ti permette di manovrare,l'ideale sarebbe avere un punto di forza verso prua(ma non è sempre possibile) Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 15/32
gommo 70 ha scritto:
Msterx ha scritto:
nicofar ha scritto:
grazie a poco a poco ho le idee piu chiare, anche se l'unico anello ben saldo e' quello di alaggio e allo specchio di poppa non ce' niente a cui possa legare la corda!


golfare d'alaggio è l'anello solitamente in acciaio inox che sta sulla parte anteriore della carena, mentre sullo specchio di poppa o a poppa se non hai niente dove poter legare una cima, allora devi inventartela al momento, puoi farlo in una maniglia del tubolare o altro.... ma non su parti del motore, potresti fare danno ed essere in difficolta a tua volta..
se proprio non hai un posto dove legare la cima.... beh... lascia la barca al suo destino e porta in salvo i suoi occupanti Wink se si rifiutano di salire a bordo, peggio x loro, tu almeno ti sei offerto di soccorrerli Wink

Per trainare il golfare di poppa non è l'ideale in quanto non ti permette di manovrare,l'ideale sarebbe avere un punto di forza verso prua(ma non è sempre possibile) Wink


Non ne ho mai visti su un gommone di dimensinoni normali ( 4-7mt)di punti di forza verso prua che cosa intendi?. Piuttosto per rendere meno difficoltoso manovrare , se il traino si presenta impegnativo, con uno spezzone (2mt) di cima robusta utilizzi entrambi i golfari di poppa e ti fai un bilancino , tipo sci nautico , utilizzando un piccolo parabordo per impedire che la cima di traino,vada ad impigliarsi sull'elica nel punto d'aggancio .
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 16/32
Hai perfettamente ragione,non se ne vedono molti di gommoni con punti di forza verso prua,io ho detto solo che era l'ideale per il traino in quanto non ti farebbe appoppare il gommone .
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 17/32
gommo 70 ha scritto:
Hai perfettamente ragione,non se ne vedono molti di gommoni con punti di forza verso prua,io ho detto solo che era l'ideale per il traino in quanto non ti farebbe appoppare il gommone .


Scusate la mia ignoranza, ma non si possono utilizzare i golfari d'alaggio come punto di forza verso prua? Embarassed
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 18/32
Giusta osservazione sarebbero l'ideale,però la consolle complicherebbe l'operazione
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
Mi piace
- 19/32
Io non mi vorrei mai trovare nella traiettoria di una cima di traino se questa dovesse cedere all'improvviso.

Shame on you
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 20/32
The Doctor ha scritto:
gommo 70 ha scritto:
Hai perfettamente ragione,non se ne vedono molti di gommoni con punti di forza verso prua,io ho detto solo che era l'ideale per il traino in quanto non ti farebbe appoppare il gommone .


Scusate la mia ignoranza, ma non si possono utilizzare i golfari d'alaggio come punto di forza verso prua? Embarassed


e chi è seduto o imbarcato dietro cosa facciamo li stendiamo tutti a ....... paiolo Question Exclamation Idea
Sailornet