Strappo telo di carena lomac 350.

2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 1/6
ciao a tutti! purtroppo stagione sfortunata...quando finalmente sembrava che il mio tempo libero coincidesse con il tempo (atmosferico e mare) favorevole, ho avuto un problema Sad mare piatto come l'olio, sole...esco dal porticciolo allegro e quasi subito i accorgo che il piano di calpestio è pieno d'acqua UT
rientro subito e mi accorgo dello strappo nel telo di carena nel mio vecchio lomac turismo 350, da cui esce copiosa l'acqua entrata poco prima Mad
per fortuna che ero vicino al porto, vi immaginate con due ragazze a bordo????? provate voi a spiegargli che per fortuna i nostro gommi se non si fora il tubolare non affondano!!!
comunque...passato il momento alla Titanic, iniziano i dolori per me....carico tutto sull'auto e torno sconsolato a casa.

lo strappo è a prua, sulla linea di mezzeria del telo di carena in corrispondenza del punto di massima curvatura del paramezzale. il tessuto e la striscia di gomma di protezione hanno ceduto di netto senza sfilacciarsi, per un taglio di circa 10 cm.
da cosa pensate possa essere stato causato? forse il paramezzale spinge troppo, o semplicemente il telo è vecchio e quindi si è strappato a causa di sfregamenti e tensioni?
premetto che ho sostituito il paiolato, essendo quello vecchio molto ricurvo e rovinato.

adesso passiamo alla riparazione... pensavo di applicare due pezze di hypalon-neoprene, una interna e l'altra esterna, ovviamente ben più grandi dello strappo, magari lunghe quanto tutta la curva del paramezzale. pensate sia sufficiente?
ovviamente cosnigli e suggerimenti alternativi sono più che graditi Smile

presto caricherò le foto
grazie a tutti anticipatamente!
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 2/6
io credo di si.......


importante l'incollaggio...... quello è un punto con molte sollecitazioni......

segui bene i passaggi per fare un incollaggio perfetto!

ciao
2° Capo
congiovanni (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie per la risposta, penso che mi toccherà essere ben più che scrupoloso Confused

c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Guardiamarina
tombeker
Mi piace
- 4/6
Ciao, scusa ma sono nuovo del forum e non riesco ancora a comprenderlo del tutto. Non riesco a mandarti un messaggio privato, dice che non ho ancora i permessi, boh.
Ho appena comprato un lomac 350 come il tuo e avevo qualche domanda dato che mi sembri più esperto.
Io non so ancora se cercherò un posto o lo trasporterò sul tetto. volevo sapere: per caso mi sai dire se è possibile montare il paramezzale e i piani di legno da gommone gonfio? sai a che pressione bisogna gonfiarlo? grazie mille, ciao
Mauro
Mauro
Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 5/6
@ tombeker:

Cosa centra con l'argomento del topic?

Aprine un altro e vedrai che otterrai più risposte Wink

Ciao
Marco

P.S.: ti consiglio di leggere questo https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html Wink
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Guardiamarina
tombeker
Mi piace
- 6/6
Grazie mille, l'avrei fatto se mi funzionasse, ho letto tutto ma i messaggi privati non me li fa mandare, i topic non li apre, ho fatto registrazione e anche quella con numero di telefono. Altrimenti non scrivevo fuori tema!!!
Mauro
Sailornet