Glastron ssv163 del 1980

2° Capo
tyrrenus (autore)
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- 1/20
Bentrovati a tutti,
Ho recuperato uno scafo abbandonato in un cantiere che non sapeva più che fare dopo 13 anni di fermo e proprietario irreperibile.
Si tratta del mitico Glastron SSV 163 un motoscafo che da ragazzino vedevo sfrecciare davanti alle spiagge della mia infanzia, era il mio sogno... insieme ai boston whaler ma mi accontentavo di una lord 330 a remi che fregavamo allo zio (ma lo zio lo sapeva e si portava via il motore da 4 cv).
Purtroppo è ridotta male, ma non in modo irreparabile.... ecco le prime foto dopo una superficiale pulizia.

Glastron ssv163 del 1980


Glastron ssv163 del 1980


Glastron ssv163 del 1980


si dovrà fare tutto il piano di calpestio che è marcio, dalla botola che si nota al centrosi vedono il longhroni longitudinali e sono seriamente compromessi nella parte alta si vede dell'espanso nelle intercapedini oltre i longheroni ma dovro rimuovere prima il vecchio paiolato per capire bene. Sono indeciso se sia il caso di rimuovere completamente la coperta e "scoperchiare lo scafo" visto che nella zona sotto il ponte di prua l'accesso al fondo è molto disagevole. Ma ....... come si stacca la coperta? per queste ed altre questioni tecnico pratiche vi chiedo di intervenire numerosi.....

Saluti e ben ritrovati.
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Contrammiraglio
inci
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- 2/20
aspettiamo le dritte di manetta e vediamo che dice
8)
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/20
Beh! Buon lavoro....... in bocca al lupo ...... che altro dirti!

La coperta potrai distaccarla dalla carena togliendo per cominciare tutto il parabordo e quindi distaccarne i punti che sono stati resinati nell'unione.
Se puoi evitarlo è meglio, ma se necessario.....
Fa un po tu!
Se vuoi tieni informato il forum con qualche foto che può tornare utile agli utenti.
Grazie
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/20
La cosa incredibile e' che occorra una barca/zombie (che diventera' certamente un gioiello) per riaverti fra noi vivo!!!!!!!!!!!!!!

lupetto di mare ha scritto:
Beh! Buon lavoro....... in bocca al lupo ...... che altro dirti!

La coperta potrai distaccarla dalla carena togliendo per cominciare tutto il parabordo e quindi distaccarne i punti che sono stati resinati nell'unione.
Se puoi evitarlo è meglio, ma se necessario.....
Fa un po tu!
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Grazie
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 5/20
Complimenti ottima barca(sarà che a me piaccionole cose un pò datate) alla fine verrà uno splendore,per i longheroni se sono compromessi puoi toglierli ed usare al posto del legno il polieuretano espanso si compra a fogli di vari spessori e si sagoma con facilità, poi ricoprirli con la vetroresina e tranquillo che la resina non corrode il polieuretano non hai bisogno di cere o vernici per ricoprirlo prima di resinare.
Ti faccio tanti auguri e tienici aggiornati Wink
2° Capo
tyrrenus (autore)
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- 6/20
Ma secondo voi per togliere il paiolato che è composto da tre pezzi di multistrato resinati che attrezzo conviene impiegare? io pernsavo lama circolare su "flex", per evitare di il seghetto alternativo che con la lama scende fino a 4 cm : che incontrerà sotto?
poi un altra cosa, dalla foto di poppa si vede, ci sono ai lati del pozzetto, verso le murate, dei parallelepidedi qulacuno sa a cosa servono?
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Tenente di Vascello
roberto8403
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- 7/20
piacerebbe anche a me trovare una barca del genere e farmi i lavori!deve essere una soddisfazione impagabile,come ti invidio!io non sono capace di fare questi lavori anche perche non li ho mai fatti e non li ho visti fare da nessuno!come mi piacerebbe imparare anche se ormai ho 31 anni e sono vecchio per questo lavoro... Sad
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 8/20
roberto8403 ha scritto:
piacerebbe anche a me trovare una barca del genere e farmi i lavori!deve essere una soddisfazione impagabile,come ti invidio!io non sono capace di fare questi lavori anche perche non li ho mai fatti e non li ho visti fare da nessuno!come mi piacerebbe imparare anche se ormai ho 31 anni e sono vecchio per questo lavoro... Sad

Ciao roberto8403 dalle mie parti si dice "le strade sono vecchie" io ho 45 anni e se vedi quello che mi sono messo a fare mi dai del matto io penso che come tutte le cose ci voglia tanta curiosita' e un po' di passione ciao
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 9/20
tyrrenus ha scritto:
Ma secondo voi per togliere il paiolato che è composto da tre pezzi di multistrato resinati che attrezzo conviene impiegare? io pernsavo lama circolare su "flex", per evitare di il seghetto alternativo che con la lama scende fino a 4 cm : che incontrerà sotto?
poi un altra cosa, dalla foto di poppa si vede, ci sono ai lati del pozzetto, verso le murate, dei parallelepidedi qulacuno sa a cosa servono?

ciao se intendi i due rettangoli hai lati della poppa di cui uno con un foro per i portacanna credo sia il disegno del progetto della barca e oltretutto lega e rinforza la poppa per tagliare il paiolato la tua idea di una sega circolare su flex e' buona io personalmente ho usato una sega elettrica di questo genere tenendola inclinata decidi tu quanto andare a fondo
re: Glastron ssv163 del 1980

Ciao e tienici aggiornati
Tenente di Vascello
roberto8403
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- 10/20
jack65 ha scritto:
roberto8403 ha scritto:
piacerebbe anche a me trovare una barca del genere e farmi i lavori!deve essere una soddisfazione impagabile,come ti invidio!io non sono capace di fare questi lavori anche perche non li ho mai fatti e non li ho visti fare da nessuno!come mi piacerebbe imparare anche se ormai ho 31 anni e sono vecchio per questo lavoro... Sad

Ciao roberto8403 dalle mie parti si dice "le strade sono vecchie" io ho 45 anni e se vedi quello che mi sono messo a fare mi dai del matto io penso che come tutte le cose ci voglia tanta curiosita' e un po' di passione ciao


io intendo di cambiare proprio lavoro.ora faccio il progettista ma non vado a lavorare felice,anzi...sto dove sono perche' ho un discreto stipendio e un posto sicuro che di questi tempi non è poco.
mi piacerebbe dvvero lavorare nella nautica,lo dico con convinzione non cosi perchè mi diverto il sabato e la domenica con il mio gommone.
il motoscafo che ora deve essere ripristinato è un lavoro davvero fantastico da svolgere,magari potessi vivere di un lavoro cosi,certo che prima bisogna imparare a farlo.
Sailornet