Se hai una blumax entra

Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 1/1
Possiedo una Blumax 550 con la quale ho riscontrato problemi di assetto. Motore Mercury 90 2 tempi. Sino a 20 nodi nessun problema, solo una lieve tendenza a navigare inclinata verso sinistra. All'aumentare della velocità aumenta il senso di instabilità. La prua tende ad abbassarsi aumenta la superficie bagnata e la barca sembra frenata. Ho messo una zavorra prima a poppa e dopo l'ho spostata nel gavone sotto la consolle centrale, che ha migliorato un pò, ma solo di poco la stabilità. Di certo però rimane in senso di instabilità. Nonostante il motore sia instalato più basso possibile, il trim non è efficiente, nel senso che il motore può essere alzato di pochissimo, per capirci fino alla prima linea dello strumento, dopo di che prende aria.
Il motore è installato correttamente e i pesi sono stati disposti in tutti i modi possibili, senza apprezzabili miglioramenti.
Velocità massima, dopo molti cambiamenti 29 nodi con una percona a bordo, poco carburante e niente acqua. Il motore è montato in linea.
Questi problemi sono probabilmente meno riscontrabili con motori più piccoli, la maggior parte di queste barche le ho viste con 40 cv.
Qual'è la vostra esperienza? E' importante che riportiate anche l'anno di costruzione della barca e la motorizzazione. A proposito, la mia è del 2007.
Condividere le esperienze può servire a risolvere alcuni di questi problemi.
Sailornet