Consiglio primo gommone.... [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 11/40
L'igloo si è il frigo rigido portatile...

per quanto riguarda la dicitura 40/60 significa che il motore esce dalla casa come 40 cavalli però il motore facendo opportune modifiche diventa a 60...

non so se sia legale... però sicuramente se lo porti a 60 ti serve la patente, e se si accorgono che è un 60cv e stai senza patente sono .... amari...

Ti saluto
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 12/40
Senza Suono ha scritto:
ora ho comprato la rivista il "gommone" e oltre alle solite cose tratte sui panfili che nessuno mai comprera' e quel pochissimo su un gommone di 4,70 mt. sono andato a finire nel nuovo/usato sui motori.
qui mi sta sorgendo un dubbio che ancora non ho capito:
-ho visto che nella yamaha ci sta il 40 hp ed il 60 hp,io sapevo che si chiama 40/60 e ho dato una letta veloce qui,mi sembra di aver capito che tale diceria sta a significare che il motore realmente e' un 40 hp ma poi facendo una modifica(che poi non so se e' legale e di cosa si tratta)lo si porta a 60 hp.
io questa cosa non la sapevo e quindi mi chiedevo ma non posso prendere direttamente un 60 hp?senza fare modifiche e "piripicchi" come si dice dalle mie parti?


Per quanto ruguarda l'arimar nuovo trovo che abbia delle soluzioni interessanti, non ultimo puoi viaggiare "comodo" e pilotare comodo in tre persone che su questa metratura non è indifferente, serbatoio centrale e batteria nel gavone di poppa.... solo la consolle mi pare un po' antiergonomica e fuori dalle righe.... in compenso hai un mega gavone a prua che su questa metratura non è male.... ed è autosvuotante statico alla fonda... non male... da vedere

per il discorso motore esistono due tipi di 40cv, quelli da 40cv veri e dei 50 o 60cv veri depotenziati a 40cv (guida senza patente) per il mercato italiano, sono stati scritti fiumi di parole al riguardo cerca e leggi un po', ma è pratica illegale anche se diffusa riportarli alla potenza originale.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 13/40
Per la motorizzazione che intendi usare e per i gavoni che richiedi ti consiglio il BSC50, abitabilità fantastica ( è piuttosto largo) sedute e gavoni in quantità, e devo dire che naviga assai bene ( quest'anno ho potuto apprezzare le doti in raffronto ad un marco 17 , lungo esattemante come il mio, ma molto piu pesante e forse meno morbido sull'onda). Raggiunge la planata con facilità e mantiene un assetto piuttosto orizzontale e sbatte veramente poco. Io col motore che tu intendi mettere ci navigo in 6 adulti senza problemi (3 sul divanetto dietro , 2 su quello davanti, e uno seduto su un puffo che ho costruito io) la velocità si attesta sui 23 nodi. Mentre in 2 persone raggiunge i 28,5 nodi.
Il mezzo risulta assai manovrabile nelle operazioni di varo e alaggio, mi basta mezzo metro d'acqua una minima pendenza e lo butto in acqua da solo. Sono veramente contento del compromesso.
Ciao
re: Consiglio primo gommone....
re: Consiglio primo gommone....
Fausto
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 14/40
Senza Suono ha scritto:


un'ultima cosa vorrei vedere vari modelli di Lomac soprattutto il 520 ok che ho visto sempre sulla rivista ma porcaccia con google non trovo il loro sito ufficiale.
gentilmente qualcuno mi puo' passare il link sulla Lomac?
grazie come sempre e ciao da alex.


boo il sito sembra sparito.... UT
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 15/40
MaxM100 ha scritto:
Ti riporto un pezzetto di quanto ha scritto Fabio che naviga da qualche anno con un 53 spinto da un Suzuki 140 cv ...

flsvm ha scritto:
io non riesco a superare i 35 kn pur prendendo il limitatore di giri.



Dove si trova questo post che mi interessa?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Tenente di Vascello
jose83
Mi piace
- 16/40
scsuate una domanda...io posssiedo un gommone altamarea di sei metri...ottimo attualemente con un motore 25 cavalli 2t truccato a 70.(so che e' illegale)per essere piu' in regola..e soprattutto risparmiare col carburante perceh per un uscita giornaliera ci vogliono quasi cento litri di benzina....sto per comprare un yamaha40/60,,,,,molti di voi mi dicono che non riuscirebbe a spingere....stoi facendo un acquisto errato???purtropo non ho patente e non credo che ne prendero'...quindi non c'e' di meglio che prendere il top della gamma...al momento col mio motore tocco i 25 nodi con mare calmo..ma purtroppo e' troppo costoso mantenerlo..cosa dovrei metterci allora???
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 17/40
jose83 ha scritto:
attualemente con un motore 25 cavalli 2t truccato a 70.(so che e' illegale) per essere piu' in regola...sto per comprare un yamaha40/60,,,,,


Think ............per essere piu' in regola........ che differenza c'e'?

Cmq dato la stazza del tuo gommone valuta anche Selva che costruisce il MAKO SHARK 40 XS 2t che puoi portare a 70hp ed
è ad iniezione diretta..... magari consuma meno del tuo.......
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sottotenente di Vascello
Senza Suono (autore)
Mi piace
- 18/40
chewbacca ha scritto:
Senza Suono ha scritto:
ora ho comprato la rivista il "gommone" e oltre alle solite cose tratte sui panfili che nessuno mai comprera' e quel pochissimo su un gommone di 4,70 mt. sono andato a finire nel nuovo/usato sui motori.
qui mi sta sorgendo un dubbio che ancora non ho capito:
-ho visto che nella yamaha ci sta il 40 hp ed il 60 hp,io sapevo che si chiama 40/60 e ho dato una letta veloce qui,mi sembra di aver capito che tale diceria sta a significare che il motore realmente e' un 40 hp ma poi facendo una modifica(che poi non so se e' legale e di cosa si tratta)lo si porta a 60 hp.
io questa cosa non la sapevo e quindi mi chiedevo ma non posso prendere direttamente un 60 hp?senza fare modifiche e "piripicchi" come si dice dalle mie parti?


Per quanto ruguarda l'arimar nuovo trovo che abbia delle soluzioni interessanti, non ultimo puoi viaggiare "comodo" e pilotare comodo in tre persone che su questa metratura non è indifferente, serbatoio centrale e batteria nel gavone di poppa.... solo la consolle mi pare un po' antiergonomica e fuori dalle righe.... in compenso hai un mega gavone a prua che su questa metratura non è male.... ed è autosvuotante statico alla fonda... non male... da vedere

per il discorso motore esistono due tipi di 40cv, quelli da 40cv veri e dei 50 o 60cv veri depotenziati a 40cv (guida senza patente) per il mercato italiano, sono stati scritti fiumi di parole al riguardo cerca e leggi un po', ma è pratica illegale anche se diffusa riportarli alla potenza originale.



ciao Smile


visto il gommone da te menzionato sulla rivista del mese di agosto,devo dire che con la mia ignoranza non mi convince molto questo nuovo tipo di sedile di guida i-tech,non riesco a vederlo cosi' robusto,non vorrei che con gli anni e il sole magari la vetroresina dovesse cedere...bo
per non parlare della console se si puo' chiamare con tale nome,un semplice colonnino che se in futuro uno vorrebbe mettere 4 strumenti personali non ha proprio dove andare a fare foratura e sistemazione,per me e' bocciato,brutto brutto.
invece ho dato un'occhiata al bsc50 postato sopra con le poche immagini che ho trovato in rete devo dire che sembra molto grande nonostante la sua misura e col suo peso mi sembra che un 40/60 sia piu' che giusto anche con un po' di maretto.
il problema e' che nella mia zona di usati non ne trovo,ho provato anche su subito.it ma niente da fare.
questo week faccio un paio di giri per fare dei preventivi sul yamaha F 40 DET EFI,se mi fanno un buon prezzo intanto mi prendo questo e lo metto in garage nell'attesa che trovi il mio primo gommo.
se devo chiedere ai negozianti qualcosa di particolare su questo motore fatemelo sapere almeno ci vado piu' che preparato.
Tenente di Vascello
jose83
Mi piace
- 19/40
AndreaF ha scritto:
jose83 ha scritto:
attualemente con un motore 25 cavalli 2t truccato a 70.(so che e' illegale) per essere piu' in regola...sto per comprare un yamaha40/60,,,,,


Think ............per essere piu' in regola........ che differenza c'e'?

Cmq dato la stazza del tuo gommone valuta anche Selva che costruisce il MAKO SHARK 40 XS 2t che puoi portare a 70hp ed
è ad iniezione diretta..... magari consuma meno del tuo.......


grazie per il consiglio..volevo optare per il yamaha perceh non ha bisogno di nessuna modifica..e' 4t e mille di cilindrata il piu' grosso della categoria...spero che almeno mi porti a 30 nodi...-__- anche se con mare poco mosso sbatto da far paaura!!
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 20/40
Senza Suono ha scritto:
visto il gommone da te menzionato sulla rivista del mese di agosto,devo dire che con la mia ignoranza non mi convince molto questo nuovo tipo di sedile di guida i-tech,non riesco a vederlo cosi' robusto,non vorrei che con gli anni e il sole magari la vetroresina dovesse cedere...bo

veramente è un poggiareni e mi sembra una soluzione molto intelligente che trovi solo su gommoni sopra una certa misura e in fin dei conti io piloto sempre in piedi... un divano di poppa dedicato ai passeggeri su questa lunghezza mi piace come idea.... e per il poggiareni è fatto di tubi in acciaio tipo il tientibene dovrebbe essere abbastanza robusto, da vedere come dicevo


Senza Suono ha scritto:
per non parlare della console se si puo' chiamare con tale nome,un semplice colonnino che se in futuro uno vorrebbe mettere 4 strumenti personali non ha proprio dove andare a fare foratura e sistemazione,per me e' bocciato,brutto brutto.

E qui come darti torto, io me lo farei cambiare con uno più "classico"...


Senza Suono ha scritto:
invece ho dato un'occhiata al bsc50 postato sopra con le poche immagini che ho trovato in rete devo dire che sembra molto grande nonostante la sua misura e col suo peso mi sembra che un 40/60 sia piu' che giusto anche con un po' di maretto.

imho è un po troppo largo e pesante per la sua misura...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet