Finalmente usciti dal triangolo delle bermude italiano... ostia-giglio-argentario...

fra978 (autore)
Come dal titolo finalmente siamo riusciti a tornare dalla mini vacanza, o meglio quella era prevista, iniziata mercoledi scorso e finita solo domenica...

partenza mercoledi 11 agosto ore 8.00 dal canale dei pescatori ostia, direzione argentario.
barca mano' 21.50 wa 2 persone, bagagli,serbatoi benzina/acqua pieni.
mare stupendo forza olio, velocita' 25/27 nodi costanti 3800/4000 giri del motore.
prima sosta riva di traiano con rifornimento anche se avevo ancora mezzo serbatoio e pausa caffe. il viaggio continua tranquillo,arriviamo in prossimita' del promontorio dell'argentario e ne approfittiamo per un bagnetto rinfrescante nel blu stupendo delle sue acque, sono circa le 11.00. si riparte per arrivare poco distante a porto ercole per un breve rifornimento.qui iniziamo le varie chiamate per cercare un posto barca e campeggio, TUTTO PIENO....
è normale siamo ad agosto...dopo mille telefonate riusciamo a trovare posto solo da Cecconata a porto Talamone...andiamo li..
qui inizia la circumnavigazione del promontorioe appena viriamo in direzione Talamone ecco a voi il famoso maestralino che tira come un forsennato.... sbatti di qui , sbatti di li arriviamo finalmente da Cecconata(50 euro a notte alla boa),sistemiamo la barca,e ci dirigiamo al campeggio poco lontano.
La mattina seguente aiutati da un mare splendido andiamo al giglio, 15 miglia di distanza che copriremo con 35 minuti, giornata favolosa, bagni, calette e ancora bagni, si ritorna in serata al ns punto di partenza mattutino.
giorno seguente pronti per andare a Giannutri, scendiamo al molo di Cecconata e subito praticamente ci sconsiglia vivamente di uscire, perchè è previsto bruttissimo tempo...titubanti, anche se il cielo era grigio, aspettiamo una mezzoretta e poco dopo viene giu' l'impossibile...fulmini,saette vento a 40 nodi...e cosi fino a pranzo...
dopo pranzo calma un pochino ed esce un sole caldissimo che ci permette di uscire vicino a talamone per un bagnetto pomeridiano..
ormai siamo a sabato, prepariamo il tutto per ripartire per Roma, sveglia alle 6, scendiamo al molo e ancora una volta Ultimo ci sconsiglia di uscire, previsioni brutte..
diamo uno sguardo al mare e non ci sembra cosi esagerato e il cielo è abbastanza limpido, decidiamo e partiamo.fino a porto s stefano tutto ok, il promontorio ci ripara ama appena mettiamo la prua oltre il promontorio, onde e onde ci sbatacchiano qui e li, quindi ci fermiamo a cala Galera dove poco dopo esserci ormeggiati, vine giu' il finimondo...tromba d'aria con annessa pioggia e grandine, la barca con cime tese a prua sia a sinistra che dritta e corpo morto di poppa, tiratissimo, si muoveva come se non avesse nulla....
un vento mai visto...decidiamo di passare la notte qui in barca in banchina, con docce e bagni riservati e navetta 47 euro...
arriva domenica finalmente con previsione di mare mosso in scaduta decidiamo di ripartire alla volta di Roma..arriviamo a riva di Traiano per le 10 per sosta benzina , caffe, e recupero forze dato la fatica a navigare con onde di un metro abbondante. chiediamo alla capitaneria un posto dove poter ormeggiare la barca per un oretta e molto gentilmente ci danno un posto in banchina, tra yacth lunghi come portaerei e ci dicono che possiamo stare tranquillamente fino alle 20.. ma dopo pranzo riaccendiamo il nostro mercury e ripartiamo alla volta di ostia...anche questo ultimo pezzo lo facciamo sbatacchiando non poco la barca e alle 16.30 arriviamo a destinazione, finalmente.....

che dire...Eolo e Nettuno non ci hanno aiutato molto ma è stata lo stesso un ottima esperienza..unica nota negativa costi benzina e rimessaggio...
il mercury optimax 150 ha consumato un pochino..pensavo un po meno sinceramente..
roland
l'importante e' aver navigato, laddove (come per i bikers del resto) il fine non e' la meta, ma il viaggio. Bentornato. Francesco.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Grazie!
si hai ragione il viaggio in una vacanza la fa da padrona
diabolik147
credo che alla fine quando ci ripenserai sarai orgoglioso della tua traversata....
ma per curiosità, quante miglia hai percorso? quasi 200? e consumi?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
si dai bene o male circa 200 miglia
come consumi calcola una media di 30 lt/h
diabolik147
ho appena visto la tua barca sul sito della manò...complimenti è veramente molto molto bella emonta se non sbaglio il tuo stesso motore....
complimenti di nuovo per barca e viaggio...
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
fra978 (autore)
grazie diabolik, i complimenti fanno sempre piacere hehe
considera che l'ho presa a giugno( vengo da una saver manta fisher 21 dc)
e devo dire che tiene bene il mare, secondo me molto meglio della saver, certo di schizzi con mare mosso, nonostante abbia una murata alta, un po se ne prendono, ma questo fa parte delle barche open Smile
unico neo, è che devo far alzare di un foro il motore secondo me è ancora troppo basso..