Peso barca uguale al carico utile carrello
danile (autore)
- 1/9
ho comprato una barca in vetroresina(bassboat)e un carrello satellite portata utile 810 kg. facendo i calcoli dei pesi dello scafo del motore delle batterie motore elletrrico a prua e delle varie dotazioni di bordo il peso è 800-820 kg.secondo voi c'è il rischio essendo al limite di compromettere il funzionamento del carrello in strada prendendo qualche buca le parti piu sollecitate (vedi ruote e barra di torsione)
antoniot67
- 2/9
Se le cose stanno in questo termini sei a posto,i carrelli non vengono testati con il peso utile ma con pesi molto superiori,ma i calcoli li hai fatti considerando dotazioni,benzina,accessori etcetc?
danile (autore)
- 3/9
lo scafo è 492 kg il motore 170 le batterie fanno 60 kg il motore di prua ne è15 mi rimangono 63kg di dotazioni e canne da pesca la polizia stradale mi ha detto che la barca per strada deve avere il serbatoio quasi vuoto quindi ci dovrei stare massimo superero di 10 o 20 kg.spro di non avere comprato il carrello inadeguato.secondo voi visto che il carrello è nuovo se espongo il problema del superamento della carico utile me lo prendono indietro e me lo sostituiscono con il modello piu grande avendo pero gia fatto il passaggio di proprieta?
jhonny
- 4/9
cerca una pesa oppure vai in un cantiere nautico e fatti pesare la barca+ motore. Aggiungi la tara del carrello ed un 50 kg (almeno)di rulli, poi vedi a quanto arrivi.
ciao !!!
ciao !!!
antoniot67
- 5/9
Direi che con i pesi ci stai dentro e sei in regola con la legge,io lo terrei.
stik58
- 6/9
jhonny ha scritto:cerca una pesa oppure vai in un cantiere nautico e fatti pesare la barca+ motore. Aggiungi la tara del carrello ed un 50 kg (almeno)di rulli, poi vedi a quanto arrivi.
ciao !!!
Straquoto il consiglio di jhonny. Mai fidarsi dei pesi riportartati sulle tabelle tecniche.
Una bella pesata reale con tutto quello che hai a bordo normalmente e viaggi tranquillo.
Per quanto riguarda la sicurezza e la regolarità in circolazione, se rimani nei limiti o li superi di poco (al massimo 5% del peso complessivo riportato sul libretto di circolazione del carrello) vai tranquillo. Non devi guardare la portata utile ma il peso complessivo per essere in regola con la polizia.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
jhonny
- 7/9
Ti porto il mio caso:
teoricamente il mio gommone (350 kg da libretto del gommo + motore + varie) avrebbe potuto restare sul vecchio carrello (ellebi720, peso totale 1000 kg), dopo la pesa, ho deciso di sostituirlo con uno di classe maggiore.
Infatti, gommone + rollbar + motore + varie (dotazioni, ancora con catena ecc): in pesa (con 50 litri di benzina) 750 kg.
il mio nuovo carrello (ellebi 1252) da catalogo pesa 375 kg (con rulleria), in pesa, vuoto, solo rulleria 430 kg a cui si deve aggiungere la ruota di scorta.
non fidarti del peso dichiarato....
ciao
teoricamente il mio gommone (350 kg da libretto del gommo + motore + varie) avrebbe potuto restare sul vecchio carrello (ellebi720, peso totale 1000 kg), dopo la pesa, ho deciso di sostituirlo con uno di classe maggiore.
Infatti, gommone + rollbar + motore + varie (dotazioni, ancora con catena ecc): in pesa (con 50 litri di benzina) 750 kg.
il mio nuovo carrello (ellebi 1252) da catalogo pesa 375 kg (con rulleria), in pesa, vuoto, solo rulleria 430 kg a cui si deve aggiungere la ruota di scorta.
non fidarti del peso dichiarato....
ciao
bunny
- 8/9
Anch'io ti consiglio vivamente di derci una pesata. E' successo anche a me di essere convinto di starci dentro alla grande con i pesi.Un giorno,passando avanti ad una pesa,mi sono fermato per appunto togliermi la soddisfazione di vedere in realtà quanto pesava la mia "creatura". Premetto che era vuota di tutto,in quanto ritornavo dall'officina che mi aveva effettuato il tagliando.
Ebbene,ero già al limite dei 1300kg di peso complessivo:shock: .Ci immaginiamo di pesare quando siamo in partenza per le ferie? Il guaio è che fin quando tutto va per il verso giusto,ok,ma basta essere coinvolti nel più banale degli incidenti (facendo corna ), che in caso di controllojavascript:emoticon(''),siamo subito dalla parte del torto. L'importante è essere consapevoli della situazione in cui versiamo.
Un saluto a tutti. Bunny.
Ebbene,ero già al limite dei 1300kg di peso complessivo:shock: .Ci immaginiamo di pesare quando siamo in partenza per le ferie? Il guaio è che fin quando tutto va per il verso giusto,ok,ma basta essere coinvolti nel più banale degli incidenti (facendo corna ), che in caso di controllojavascript:emoticon(''),siamo subito dalla parte del torto. L'importante è essere consapevoli della situazione in cui versiamo.
Un saluto a tutti. Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
glorenzo
- 9/9
Ciao Danile, dai retta prima di metterti su strada trova una pesa e fai San Tommaso perche' tutti noi in fase di pesatura abbiamo avuto delle sorprese "pesanti" qualche quintale!!!!
Se tu con i dati rilevati sulle carte sei gia' al limite ti posso garantire che sei senz'altro fuori....... di quanto te lo dira' la bascula......
Per quanto riguarda il rischio calcolato, cioe' l'utilizzo in leggero sovraccarico, (noto o in buona fede che sia) tieni presente un po' di fattori prima di avventurartici:
- FONDAMENTALE- Buon Senso-Assolutamente non creare situazioni di pericolo per te e per gli altri utenti della strada!!!!!!
- Entita' del sovraccarico in funzione delle possibili multe da "incassare" ( trovi dei topic eccezionalmente precisi sul fatto) visto che i controlli pur radi che siano sono comunque possibili.
- Struttura del carrello , i Satellite sono di qualita' eccezionale ma da una mia valutazione personale "ad occhio" non mi sembrano sovradimensionati come altre marche; ci sta' che mi sbagli e che il loro acciaio sia superiore ma non ho dati in questo senso.
- Condizioni reali del carrello, soprattutto le gomme ed i mozzi ruote devono essere in condizioni perfette, visto i pochi km che facciamo l'usura dei pneumatici e' minima e la loro sostituzione deve essere fatta in base ad altri parametri tipo l'anzianita' (stampigliatura DOT/anno-settimana ) o difformita' visibili come screpolature o tagli . Molti ignorano questo fattore e poi gli trovi in autostrada con carrelli tirati a lustro ma con una gomma scoppiata o peggio persa per la rottura del cuscinetto.
- Strada da fare , farsi qualche km a 60 semmai anche per il fresco e' diverso che farsi un centianio o piu' di Km a 90-100 con temperature sopra ai 35° .
Buon divertimento, ciao Lorenzo.
Se tu con i dati rilevati sulle carte sei gia' al limite ti posso garantire che sei senz'altro fuori....... di quanto te lo dira' la bascula......
Per quanto riguarda il rischio calcolato, cioe' l'utilizzo in leggero sovraccarico, (noto o in buona fede che sia) tieni presente un po' di fattori prima di avventurartici:
- FONDAMENTALE- Buon Senso-Assolutamente non creare situazioni di pericolo per te e per gli altri utenti della strada!!!!!!
- Entita' del sovraccarico in funzione delle possibili multe da "incassare" ( trovi dei topic eccezionalmente precisi sul fatto) visto che i controlli pur radi che siano sono comunque possibili.
- Struttura del carrello , i Satellite sono di qualita' eccezionale ma da una mia valutazione personale "ad occhio" non mi sembrano sovradimensionati come altre marche; ci sta' che mi sbagli e che il loro acciaio sia superiore ma non ho dati in questo senso.
- Condizioni reali del carrello, soprattutto le gomme ed i mozzi ruote devono essere in condizioni perfette, visto i pochi km che facciamo l'usura dei pneumatici e' minima e la loro sostituzione deve essere fatta in base ad altri parametri tipo l'anzianita' (stampigliatura DOT/anno-settimana ) o difformita' visibili come screpolature o tagli . Molti ignorano questo fattore e poi gli trovi in autostrada con carrelli tirati a lustro ma con una gomma scoppiata o peggio persa per la rottura del cuscinetto.
- Strada da fare , farsi qualche km a 60 semmai anche per il fresco e' diverso che farsi un centianio o piu' di Km a 90-100 con temperature sopra ai 35° .
Buon divertimento, ciao Lorenzo.
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