Corda rotta del timone
burillo (autore)
- 1/4
buona sera a tutti ieri ho avuto una brutta avventura, mentre navigavo a 6 nodi il mio gommone ha fatto una virata secca ,
mi sono fermato e ho notato che il timone era rotto.
ma se andavo a 20 nodi cosa succedeva. a casa ho smontato la guaina e ho trovato la corda rotta vicino attacco del tubo acciaio
come piuò capitare una cosa simile si rischia la vita
avete qualche consiglio da dare
burillo
mi sono fermato e ho notato che il timone era rotto.
ma se andavo a 20 nodi cosa succedeva. a casa ho smontato la guaina e ho trovato la corda rotta vicino attacco del tubo acciaio
come piuò capitare una cosa simile si rischia la vita
avete qualche consiglio da dare
burillo
bobo
- 2/4
ricomprare nuovo il calblaggio della timoneria e manutenerlo meglio.
gli ingrassaggi annuali evitano queste disavventure.
gli ingrassaggi annuali evitano queste disavventure.
capt.tranquillo
- 3/4
io mi ci sono ritrovato alla prima uscita con moglie e figlio cambia tutto e ingrassa il tutto ogni anno.
ocramx
- 4/4
Quello vicino al motore è il punto più critico: c'è una curva dove il cavo escercita più pressione sulla guaina,ed inoltre è esposto a sole ed acqua.
L'unico modo è controllarlo periodicamente,ai primi segni di usura sostituirlo.
Ad esempio io ho una timoneria T67 senza ritorno,me ne sono accorto che il cavo era rovinato sia visivamente sia dal fatto che il timone era instabile,ossia tirava più da una parte.
Ma la gguaina a vista è integra?Si è strappato internamente?
L'unico modo è controllarlo periodicamente,ai primi segni di usura sostituirlo.
Ad esempio io ho una timoneria T67 senza ritorno,me ne sono accorto che il cavo era rovinato sia visivamente sia dal fatto che il timone era instabile,ossia tirava più da una parte.
Ma la gguaina a vista è integra?Si è strappato internamente?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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