Bat 5,90 + Suzuki 115cv 4t.....

Guardiamarina
biko (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti....secondo voi è tutto regolare che in 6 persone 100lt di benzina 30lt acqua e 6 persone a bordo il motore al massimo raggiunga i 5000/5100 giri/min?La velocita tra i 28 e i 30 Kn..... come elica monta una standard 3 pale 14x21..... nelle ripartenze sento che il motore fatica molto...ma non so se sono sottomotorizzato o meno....quindi chiedo a voi esperti se è tutto nella norma.... Question
2° Capo
salvoj28
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- 2/6
ci vuole un elica più piccola, cosi dovresti prendere tutti i giri!!
poi un 115hp per quel gommone è un po' piccolino sarebbe meglio un motore da 130hp a salire.
Anche se io sono dell'idea che bisogna sempre montare il massimo consentito per il battello!! il bat 590 mi pare che può montare fino al 150hp!!!
Guardiamarina
biko (autore)
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- 3/6
si beh lo so ma solitamente navigo in 2....e il motore risponde bene....ma secondo te se montassi un 19 inox?risolverei? e quando navigo magari più leggero non sarò corto?
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 4/6
sul mio Lomac da solo con serbatoi a metà prendo 6100 giri dei 6400 disponibili del Verado 150 (esattamente a metà del range di potenza massima), in 7 con 160 lt di benza e 70 di acqua, borse delle passeggere e giochi dei bambini, visto che è una situazione occasionale, non mi preoccupo se non sale oltre i 5600, anche perchè la velocità a quel regime è ben oltre quella consentita da moglie e sue amiche. In sintesi ti consiglio di trovare il giusto equilibrio motore - elica per l'assetto di carico in cui navighi più spesso e nelle condizioni di mare che affronti normalmente, senza preoccuparti troppo del calo di rendimento in condizioni di carico eccezionali.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
2° Capo
salvoj28
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- 5/6
biko ha scritto:
si beh lo so ma solitamente navigo in 2....e il motore risponde bene....ma secondo te se montassi un 19 inox?risolverei? e quando navigo magari più leggero non sarò corto?



con la 19 molto probabilmente arrivi a prendere tutti i giri, l'unico problema delle eliche è che bisogna provarle e riprovarle, ed i concessionari che le vendono non danno le eliche in prova, almeno che uno non è amico ed allora ti fanno il favore, io fortunatamente ho un concessionario amico che mi fa questo favore!!!
al limite aspetta che risponda qualcuno che abbia il tuo stesso gommone!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/6
biko ha scritto:
si beh lo so ma solitamente navigo in 2....e il motore risponde bene....ma secondo te se montassi un 19 inox?risolverei? e quando navigo magari più leggero non sarò corto?

biko, il passo dell'elica incide ed è in relazione con i giri motore sulla base di proporzioni algebriche "quasi" precise (invariati gli altri elementi di peso, mare e diametro elica)
non assolute, ma sufficienti per centrare l'elica giusta o almeno l'effetto che avrà un cambio di due pollici come quello da te ipotizzato.

se da 21'' passi a 19'' (2'' di differenza) svilupperai circa il 10% - scarso- in meno di velocità a parità di giri ed anche (che è quel che interessa) dovrai andare a circa il 10% - scarso- di giri in più per fare le medesime velocità.
a tutto gas, quindi, i tuoi 5000e spicci giri aumenteranno di quasi 500 giri.
non sarai corto, perchè tra navigare in due e da soli c'è poca differenza. soprattutto su un mezzo bello peso come il tuo, una persona in più o in meno conta veramente poco, secondo me varierà di meno di 100 giri
Sailornet