Lo smontate il vostro fuoribordo?
giuse601 (autore)
- 1/9
8) Chi di voi ha smontato il proprio motore a fine stagione per pulirlo da lle incrostazioni lasciate dall'acqua salata?
Finchè avevo il Selva 25 2t, lo facevo sempre.
E' un motore semplice: puntine candele carburatore.
Smontarlo era un divertimento,per uno della mia ETA' che da ragazzo smontava e rimontava quasi ad occhi chiusi i motorini che nel 74 andavano di moda ( ciao, college ,ecc.)...
Adesso pero' ho acquistato un Suzuki 2t 25 hp 3 cilindri 3 carburatori autolube avv. elettrico e manuale, una bomba,un motore del quale sono veramenta soddisfatto, di conseguenza, mi piacerebbe a fine stagione controllare l'interno ed eventualmente pulirne le incrostazioni.
Come facevo con il motore precedente.
...Solo che questo è un po' piu' complicato ed anche se ho gli esplosi del motore,sinceramente ho un po' di paura.
Voi cosa consigliate?
Finchè avevo il Selva 25 2t, lo facevo sempre.
E' un motore semplice: puntine candele carburatore.
Smontarlo era un divertimento,per uno della mia ETA' che da ragazzo smontava e rimontava quasi ad occhi chiusi i motorini che nel 74 andavano di moda ( ciao, college ,ecc.)...
Adesso pero' ho acquistato un Suzuki 2t 25 hp 3 cilindri 3 carburatori autolube avv. elettrico e manuale, una bomba,un motore del quale sono veramenta soddisfatto, di conseguenza, mi piacerebbe a fine stagione controllare l'interno ed eventualmente pulirne le incrostazioni.
Come facevo con il motore precedente.
...Solo che questo è un po' piu' complicato ed anche se ho gli esplosi del motore,sinceramente ho un po' di paura.
Voi cosa consigliate?
bobo
- 2/9
di attenersi alle routine consolidate:
una girata nel secchio o cuffie di una decina di minuti, candele, olio gambo, girante, soffiata carburatori, spengerlo "facendolo ingolfare".
il resto può solo far danno.... è come operare un paziente che non è malato, perchè mettergli i bisturi in corpo se non ne ha bisogno?
una girata nel secchio o cuffie di una decina di minuti, candele, olio gambo, girante, soffiata carburatori, spengerlo "facendolo ingolfare".
il resto può solo far danno.... è come operare un paziente che non è malato, perchè mettergli i bisturi in corpo se non ne ha bisogno?
paolowirde
- 3/9
non capisco la necessita' di smontare un motore per andare a levare incrostazione .io sono possessore di un yamaha 25 top 700 il quale sta in acqua 365 giorni all'anno da 10 anni lo uso praticamente almeno 6 o 7 volte al mese piu' o meno di giorno e di notte quando il tempo e le condizioni meteo lo permettono e mai e poi mai mi sono dilettato a smontare
altro oltre le candele una volta all'anno per la sostituzione insieme all'olio del piede solo 1 volta ho sostituito la girante in neoprene della pompa trainata di raffreddamentoma poi smontarlo perche' ?come ti ha consigliato bobo a fine stagione o quando lo ritieni te gli fai fare una mezz'ora a girare in acqua dolce levi le candele e dai un po di crc nei cilindri e a tutto il monoblocco per protezione........al limita puoi usare un prodotto disincrostante alcalino che usano anche i meccanici ma credimi non ne vale al pena...........saluti elbani
altro oltre le candele una volta all'anno per la sostituzione insieme all'olio del piede solo 1 volta ho sostituito la girante in neoprene della pompa trainata di raffreddamentoma poi smontarlo perche' ?come ti ha consigliato bobo a fine stagione o quando lo ritieni te gli fai fare una mezz'ora a girare in acqua dolce levi le candele e dai un po di crc nei cilindri e a tutto il monoblocco per protezione........al limita puoi usare un prodotto disincrostante alcalino che usano anche i meccanici ma credimi non ne vale al pena...........saluti elbani
Pescetto
- 4/9
bobo ha scritto:
di attenersi alle routine consolidate:
una girata nel secchio o cuffie di una decina di minuti, candele, olio gambo, girante, soffiata carburatori, spengerlo "facendolo ingolfare".
il resto può solo far danno.... è come operare un paziente che non è malato, perchè mettergli i bisturi in corpo se non ne ha bisogno?
Da buon Infermiere... quoto!
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
giuse601 (autore)
- 5/9
Beh!, a volte prevenire è meglio che curare...
Penso che comunque abbiate ragione, e a fine stagione mi limitero' ai lavori di rutne
Penso che comunque abbiate ragione, e a fine stagione mi limitero' ai lavori di rutne
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 6/9
al limite per togliere le incrostazioni fallo girare 30 minuti in un fusto pieno d'acua e mezza bottiglia di viakal..... io faccio così una volta ogni 3 stagioni, ed evito l'insorgere di incrostazioni, poi finita la mezzoretta fallo girare 10 minuti con acqua dolce e olio per 10 minuti, e poi la solita prassi del rimessaggio!
Davide TRICOMI
paolowirde
- 7/9
bisogna prestare attenzione ad usare prodotti decalcificanti o disincrostanti i nostri fuoribordo sono di alluminio materiale che facilmente si corrode poi sarebbe meglio smontare se proprio lo dobbiamo fare gli zinchi senno ce li mangiamo............
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 8/9
si lo so che non gli fa bene, ma se consideri che lo faccio una volta ogni 3 anni (se il motore scende ogni anno a mare) in 10 anni lo hai fatto solo 3 volte, e non ho mai avuto problemi...... certo se lo fai ogni anno e su 100 litri di acqua ci metti 3 - 4 bottiglie di prodotto non ti resta nemmeno il motore..... il mio motto è fare le cose con calma e moderazione.... un pò ogni tanto non provoca danni!
Davide TRICOMI
fran
- 9/9
Sono d'accordo nel fare le cose con "calma e moderazione" ma attenzione a non fare cose contrarie alle istruzioni d'uso: sulla bottiglietta di ViaKal c'è scritto di "non usare su superfici calde" e mi pare di ricordare che all'interno di un motore fuoribordo di superfici calde ce ne siano molte.................
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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