Lo smontate il vostro fuoribordo?

Guardiamarina
giuse601 (autore)
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8) Chi di voi ha smontato il proprio motore a fine stagione per pulirlo da lle incrostazioni lasciate dall'acqua salata?
Finchè avevo il Selva 25 2t, lo facevo sempre.
E' un motore semplice: puntine candele carburatore.
Smontarlo era un divertimento,per uno della mia ETA' che da ragazzo smontava e rimontava quasi ad occhi chiusi i motorini che nel 74 andavano di moda ( ciao, college ,ecc.)...
Rolling Eyes Adesso pero' ho acquistato un Suzuki 2t 25 hp 3 cilindri 3 carburatori autolube avv. elettrico e manuale, una bomba,un motore del quale sono veramenta soddisfatto, di conseguenza, mi piacerebbe a fine stagione controllare l'interno ed eventualmente pulirne le incrostazioni.
Come facevo con il motore precedente.
...Solo che questo è un po' piu' complicato UT ed anche se ho gli esplosi del motore,sinceramente ho un po' di paura.
Voi cosa consigliate?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/9
di attenersi alle routine consolidate:
una girata nel secchio o cuffie di una decina di minuti, candele, olio gambo, girante, soffiata carburatori, spengerlo "facendolo ingolfare".
il resto può solo far danno.... è come operare un paziente che non è malato, perchè mettergli i bisturi in corpo se non ne ha bisogno?
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 3/9
non capisco la necessita' di smontare un motore per andare a levare incrostazione .io sono possessore di un yamaha 25 top 700 il quale sta in acqua 365 giorni all'anno da 10 anni lo uso praticamente almeno 6 o 7 volte al mese piu' o meno di giorno e di notte quando il tempo e le condizioni meteo lo permettono e mai e poi mai mi sono dilettato a smontare
altro oltre le candele una volta all'anno per la sostituzione insieme all'olio del piede solo 1 volta ho sostituito la girante in neoprene della pompa trainata di raffreddamentoma poi smontarlo perche' ?come ti ha consigliato bobo a fine stagione o quando lo ritieni te gli fai fare una mezz'ora a girare in acqua dolce levi le candele e dai un po di crc nei cilindri e a tutto il monoblocco per protezione........al limita puoi usare un prodotto disincrostante alcalino che usano anche i meccanici ma credimi non ne vale al pena...........saluti elbani
Guardiamarina
Pescetto
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- 4/9
bobo ha scritto:

di attenersi alle routine consolidate:
una girata nel secchio o cuffie di una decina di minuti, candele, olio gambo, girante, soffiata carburatori, spengerlo "facendolo ingolfare".
il resto può solo far danno.... è come operare un paziente che non è malato, perchè mettergli i bisturi in corpo se non ne ha bisogno?


Da buon Infermiere... quoto! Laughing
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Guardiamarina
giuse601 (autore)
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- 5/9
Embarassed Beh!, a volte prevenire è meglio che curare...
Penso che comunque abbiate ragione, e a fine stagione mi limitero' ai lavori di rutne Thanks
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/9
al limite per togliere le incrostazioni fallo girare 30 minuti in un fusto pieno d'acua e mezza bottiglia di viakal..... io faccio così una volta ogni 3 stagioni, ed evito l'insorgere di incrostazioni, poi finita la mezzoretta fallo girare 10 minuti con acqua dolce e olio per 10 minuti, e poi la solita prassi del rimessaggio!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 7/9
bisogna prestare attenzione ad usare prodotti decalcificanti o disincrostanti i nostri fuoribordo sono di alluminio materiale che facilmente si corrode poi sarebbe meglio smontare se proprio lo dobbiamo fare gli zinchi senno ce li mangiamo............
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 8/9
si lo so che non gli fa bene, ma se consideri che lo faccio una volta ogni 3 anni (se il motore scende ogni anno a mare) in 10 anni lo hai fatto solo 3 volte, e non ho mai avuto problemi...... certo se lo fai ogni anno e su 100 litri di acqua ci metti 3 - 4 bottiglie di prodotto non ti resta nemmeno il motore..... il mio motto è fare le cose con calma e moderazione.... un pò ogni tanto non provoca danni!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/9
Sono d'accordo nel fare le cose con "calma e moderazione" ma attenzione a non fare cose contrarie alle istruzioni d'uso: sulla bottiglietta di ViaKal c'è scritto di "non usare su superfici calde" e mi pare di ricordare che all'interno di un motore fuoribordo di superfici calde ce ne siano molte................. Sbellica Sbellica
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