Patente Nautica principiante senza neanche 1 ora di navigazione

Sottocapo
lucaam86 (autore)
Mi piace
- 1/21
Salve a tutti,
sono un giovane di 24 anni appassionato principalmente di yacht design e architettura navale.

Il mio lavoro (recensore nell'editoria nautica nel ramo design degli interni / architettura) inizia a "richiedermi" alcune conoscenze delle barche che vanno oltre il design che è il ramo nel quale sono specializzato e quindi sento la grande necessità quantomeno di conseguire la patente nautica e fare qualche ora di navigazione seria.

Siccome, nonostante la grande passione, non ho ancora mai avuto modo di navigare ne come ospite ne ovviamente da conducente vorrei avere, da chi ne sa più di me su questo aspetto, qualche informazione in più sulla patente nautica.
Sto studiando sul manuale Gugliemi che, da quanto ho letto, è buono!
La cosa che mi preoccupa di più non è tanto la teoria quanto la pratica.

Come funzionano le scuole nautiche? Posso decidere io quante uscite in mare fare con la barca prima dell'esame?
Vorrei per il momento prendere la patente entro le 12 miglia.
Le uscite in mare si fanno con la barca a vela o a motore? Io avrei bisogno di essere preparato su entrambe le cose.

Inoltre mi hanno detto che in alcune scuole (zone) gli esami sono più difficili di altre...è una verità o un luogo comune?
Grazie infinitamente a chi voglia delucidarmi in merito.
Un saluto
Luca
Sergente
and
Mi piace
- 2/21
Ciao,per quanto riguarda la patente a motore puoi fare tutte le prove che vuoi prima di dare l'esame,basta pagare,per la vela credo sia uguale e puoi prima prendere la patente a motore e poi fare l'estensione alla vela.
Certo che essendo del settore viene difficile credere che fossero cose che tu gia non sapevi!!
Andrea
Sottocapo
lucaam86 (autore)
Mi piace
- 3/21
and ha scritto:
Ciao,per quanto riguarda la patente a motore puoi fare tutte le prove che vuoi prima di dare l'esame,basta pagare,per la vela credo sia uguale e puoi prima prendere la patente a motore e poi fare l'estensione alla vela.
Certo che essendo del settore viene difficile credere che fossero cose che tu gia non sapevi!!


Salve, ti ringrazio per le informazioni.
Ti spiego: io sono solo un paio di anni che sto entrando (in punta di piedi) nell'editoria nautica. In realtà mi sono sempre occupato solo ed esclusivamente di design degli interni trascurando purtroppo tutta la parte ingegneristica (opera viva ecc...).
Ovviamente so cosa è una carena e la chiglia, so cosa sono i paglioli e i gavoni ma non sono sufficientemente preparato sulla parte tecnica della barca ma solo su quella architettonica e di design, quindi materiali di costruzione degli interni, disposizione del mobilio, layout, misure minime e massime delle cabine, riferimenti stilistici e di design dello yacht design ecc...ecc....

Quindi obbiettivamente non ne so molto in termini di patenti nautiche che, credo, non c'entri niente con quello che ho sempre fatto.
Effettivamente però mi sto accorgendo che non è sufficiente conoscere bene gli interni di una barca in quanto è fondamentale anche sapere tutto ciò che permette alla stessa di muoversi ed è fondamentale (oltre che piacevole) anche saperla quantomeno condurre.

Quindi per questo chiedo qui nel forum che mi sembra composto da gente esperta.
Grazie
Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/21
mmmmmmmmmm
sbagli l'approccio: devi subito studiare e farti esperienza per la patente a vela senza limiti....
altrimenti non ti serve....
e devi secondo me trovare una scuola/club un circolo al quale iscriverti e poter andare con le loro barche a vela assieme agli istruttori e/o i soci più anziani a fare anche solo mezze giornate in acqua.

solo così in qualche mese avrai una piccola infarinatura su cosè il guscio di noce all'interno del quale stanno le cose di cui ti occupi
Sottocapo
lucaam86 (autore)
Mi piace
- 5/21
bobo ha scritto:
mmmmmmmmmm
sbagli l'approccio: devi subito studiare e farti esperienza per la patente a vela senza limiti....
altrimenti non ti serve....
e devi secondo me trovare una scuola/club un circolo al quale iscriverti e poter andare con le loro barche a vela assieme agli istruttori e/o i soci più anziani a fare anche solo mezze giornate in acqua.

solo così in qualche mese avrai una piccola infarinatura su cosè il guscio di noce all'interno del quale stanno le cose di cui ti occupi


Si hai ragione. In realtà però avevo pensato di prendere intanto quella entro le 12 miglia perchè mi serve con una certa urgenza per il lavoro e, fra qualche mese, passare a senza limiti.

Per quanto riguarda il circolo/club sicuramente è una cosa fattibile.
Io purtroppo studio architettura e quindi sono più "esperto" di tutto ciò che riguarda il design della barca e non le caratteristiche tecniche. Conosco persone che sono nelle mie condizioni e non hanno interesse a saperne di più di barche facendosi bastare il fatto di sapere che il parquet delle cabine è in wengè o in rovere...a me sinceramente la cosa mi sta un po stretta e vorrei iniziare anche ad andare un po per mare con criterio e capacità.....anche se è un po tardi. Meglio tardi che mai...no?
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 6/21
Io penso che una piccola risposta comunque si possa dare:
Primo visto la località "ROMA" magari di appoggiarsi alla LEGA NAVALE ITALIANA che secondo me è una ottima istituzione
Secondo se ha intenzione di ampliare più avanti oltre le dodici miglia, conviene studiare una volta soltanto e andare
sulla "oltre" e magari in contemporanea anche la vela con l'aggiunta di un piccolo sforzo .
Terzo ritenersi offesi per così poco mi sembra alquanto eccessivo
Buon mare a tutti (anche a te ) da
Lampedusano Welcome
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 7/21
Lampedusano ha scritto:
Io penso che una piccola risposta comunque si possa dare:
Primo visto la località "ROMA" magari di appoggiarsi alla LEGA NAVALE ITALIANA che secondo me è una ottima istituzione
Secondo se ha intenzione di ampliare più avanti oltre le dodici miglia, conviene studiare una volta soltanto e andare
sulla "oltre" e magari in contemporanea anche la vela con l'aggiunta di un piccolo sforzo .
Terzo ritenersi offesi per così poco mi sembra alquanto eccessivo
Buon mare a tutti (anche a te ) da
Lampedusano Welcome

Dopo aver visto scomparire alcune domande e risposte, non capisco più se è stato risolto il problema di questa patente
Sono rimasto un pochettino curioso
Sicuramente non mi compete,ma sembra strano che di punto e in bianco finisca così.
Probabilmente qualquno avrà le sue ragioni, ma la curiosità resta.
Ciao a tutti
Lampedusano
(by mod: e' nel diritto dell'admin e per esso dei suoi moderatori apportare le modifiche ritenute più opportune all'aspetto e contenuto dei topic e di tutto il forum. In questo caso, addirittura, L'admin aveva anche dichiarto "continuiamo in privato" all'interlocutore; quindi sono e devono rimanere sacrosanti fatti loro.....
Si rimanga in tema perpiacere senza ulteriori accenni che saranno ritenuti flame e trattati di conseguenza)
Sottocapo
lucaam86 (autore)
Mi piace
- 8/21
Lampedusano ha scritto:
Lampedusano ha scritto:
Io penso che una piccola risposta comunque si possa dare:
Primo visto la località "ROMA" magari di appoggiarsi alla LEGA NAVALE ITALIANA che secondo me è una ottima istituzione
Secondo se ha intenzione di ampliare più avanti oltre le dodici miglia, conviene studiare una volta soltanto e andare
sulla "oltre" e magari in contemporanea anche la vela con l'aggiunta di un piccolo sforzo .
Terzo ritenersi offesi per così poco mi sembra alquanto eccessivo
Buon mare a tutti (anche a te ) da
Lampedusano Welcome

Dopo aver visto scomparire alcune domande e risposte, non capisco più se è stato risolto il problema di questa patente
Sono rimasto un pochettino curioso
Sicuramente non mi compete,ma sembra strano che di punto e in bianco finisca così.
Probabilmente qualquno avrà le sue ragioni, ma la curiosità resta.
Ciao a tutti
Lampedusano
(by mod: e' nel diritto dell'admin e per esso dei suoi moderatori apportare le modifiche ritenute più opportune all'aspetto e contenuto dei topic e di tutto il forum. In questo caso, addirittura, L'admin aveva anche dichiarto "continuiamo in privato" all'interlocutore; quindi sono e devono rimanere sacrosanti fatti loro.....
Si rimanga in tema perpiacere senza ulteriori accenni che saranno ritenuti flame e trattati di conseguenza)


Eccomi...
sono stato sul sito della Lega Navale Italiana e per capire bene come funziona dovrò quantomeno telefonare per chiedere informazioni. Lo farò domani, mi sembra un organo importante e serio.
In alternativa mi potrò rivolgere alle normali scuole nautiche anche se mi hanno detto che ogni zona (capitaneria credo) ha le sue modalità di esame...e che alcune possono essere più "facili" di altre.
Personalmente non sono interessato ad esami facili perchè non ho bisogno della patente propriamente per condurre un imbarcazione nell'immediato ma prevalentemente come cultura personale su un mezzo che conosco solo esteticamente...quindi preferisco studiare seriamente...anche se mi scoraggerei un po se non dovessi superare l'esame alla "prima"!!!
Sergente
and
Mi piace
- 9/21
Si lo sapevo anche io che in alcune Capitanerie è più facile.
Credo che il fatto sia dovuto alla modalità con qui viene svolta la parte "teorica":infatti in alcune Capitanerie usano i quiz a risposta multipla,in altre l'esame è orale.
Personalmente preferisco i quiz perchè hai più tempo per pensarci rispetto ad una domanda secca.
Il programma è uguale per tutti e non ti preoccupare con un pò di buona volontà è più facile di quello che sembra.
Per la parte "pratica"devi saper accostare in banchina e saper recuperare l'uomo a mare:viene lanciata alle tue spalle la ciambella con il Capitano che dice:uomo a mare a dritta/sinistra! con la conseguente corretta manovra di recupero.Con qualche lezione non avrai nessun problema.
Io ho dato l'esame a Marzo e non ero mai salito su una barca ma con un paio di lezioni pratiche in più rispetto ad altri non ho avuto problemi.
Ciao.
Andrea
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/21
- Ultima modifica di bobo il 13/07/10 12:35, modificato 1 volta in totale
occhio,
nella "vela senza limiti" la parte teorica NON si esaurisce con i quiz ed il carteggio, ma continua con interrogazione durante la prova pratica, ed il tema è "la barca" (scafo, vele, teoria della portanza, terminologia, anche storia degli armi)
sapeste quanti ne fanno fuori!!!!!

a me personalmente mi misero in difficoltà perchè non ricordavo il termine "LANDE"
Sailornet