Bsc 46, gommone a dir poco problematico (piccolo sfogo). [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ale100875
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Secondo me,
non puoi fare un confronto la navigazione con il tuo (un 5mt di 500kg), sono due categorie diverse!
Il problema è che sei abituato male (bene 8) ) e provare un gommone (qualunque marca) di quella categoria (460) ti avrebbe dato le stesse impressioni.

ps. anche io recentemente abituato ad uscire con bwa 510 o 550 ho provato un 480 e c'e' un abisso!
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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ale100875 ha scritto:
Secondo me,
non puoi fare un confronto la navigazione con il tuo (un 5mt di 500kg), sono due categorie diverse!
Il problema è che sei abituato male (bene 8) ) e provare un gommone (qualunque marca) di quella categoria (460) ti avrebbe dato le stesse impressioni.

ps. anche io recentemente abituato ad uscire con bwa 510 o 550 ho provato un 480 e c'e' un abisso!


Quoto totalmente!!!!!!!!!!!!!

E comunque, dopo averlo usato per cinque anni posso tranquillamente dire che:
- sono sempre tornato a casa, anche con mari ben formati, senza tuffarmi in acqua e chiamare la capitaneria;
- ho sempre gitato con i piedi asciutti; basta che il gommone si muova e, togliendo il tappo del pagliolo, si svuota in un attimo.

Poi è chiaro che quando prima, con il 46, andavo a 15kn oggi, con il 53, vado a 25kn. Se avessi un sette metri probabilmente si potrebbe andare, a parità di confort, ad oltre 30kn. Ma questa è un'altra storia ......
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 13/44
A proposito di assetto del BSC46: non mi sembra così "pregiudicato" (ed il motore montato sullo specchio di poppa è uno Yamaha 996cc da oltre 110kg).

re: Bsc 46, gommone a dir poco problematico (piccolo sfogo).


Giudicate voi Rolling Eyes
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 14/44
Allora diciamo che questa discussione aiuta a fare chiarezza sulle varie differenze riscontrabili sui ribs. Insomma, io fino a ieri guardando un bsc ero attratto dalla bellezza del modello e vi dico sinceramente che l'avrei pure acquistato o noleggiato (per l'appunto). Però dopo la mia esperienza devo ammettere che "provare" un gommone è fondamentale per capire che mezzo esso sia. Credo sia lo stesso discorso anche per una barca.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ale100875
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- 15/44
labarcarolla ha scritto:
Allora diciamo che questa discussione aiuta a fare chiarezza sulle varie differenze riscontrabili sui ribs. Insomma, io fino a ieri guardando un bsc ero attratto dalla bellezza del modello e vi dico sinceramente che l'avrei pure acquistato o noleggiato (per l'appunto). Però dopo la mia esperienza devo ammettere che "provare" un gommone è fondamentale per capire che mezzo esso sia. Credo sia lo stesso discorso anche per una barca.
Wink


E' vero l'ideale è sempre provare prima di acquistare.
Comune di 1° Classe
lucaand
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- 16/44
io poossego il bsc 46 con suzuky 40df, acquistato l'anno scorso, posso solo parlarne bene, usato in gargano con mare medio , mai uno schizzo e grande senso di sicurezza, poi immagino che un gommo piu' grande vada meglio.
Bsc 46 Suzuki 40/50 4t gommonauta dalL 01/07/2009
Comune di 1° Classe
piccolino
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- 17/44
Forse è passato un pò di tempo ma ci tenevo a precisare alcune cose sul BSC 46:
1) ho effettuato delle traversate importanti ( LASTOVO-CURZOLA e CURZOLA MIJLIET) con mari formati forza 4-5 di cui 1 con maestrale onda dritta a prua: riuscivo a stare in planata senza sbattere. Devo riconoscere che su alcune onde mi sarebbere serviti una manciata di cavalli in + ( in 2 sul gommone con pieno di serbatoi 50 lt). Sostanzialmente posso affermare che il BSC46 è un ottimo gommone, specie per neofiti, e in caso di necessità di nvaigazione non facile si sa difendere egregiamente per la dimensione che ha.
2) Spruzzi mai presi anche con vento teso
3) confermo però che i tubolari tendono a muoversi parecchio specie mattina o sera quando tendono ad essere meno in pressione che nelle ore calde.

Si fa fatica a trovare un mezzo di questa taglia con queste peculiarità e con un confort di gavoni e spazi veramente inviadiabile.

Sono a disposizione anche per prove ( preciso che è da 6 anni che navighiamo insieme)

Aggiungo:
33 nodi max ( da solo), 20 crociera tranquilla 2 persone ( mercury superamerica 40 eltpo), 25 nodi crociera sostenuta.
piedi sempre asciutti facendo dei buchetti vicino allo scarico esistente previo inserimento pompa automatica in sentina.
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 18/44
Ciao Piccolino: quando parli di "mare forza 4-5" non è che forse intendi "vento forza 4-5", diciamo 15-20 nodi? Altrimenti parleremmo di onde fino a 4 mt., e non avere neanche uno schizzo a bordo, con un mare del genere, deve essere proprio un gran bel gommone! Sbellica Sbellica Sbellica Ciao
alberto
alberto capelli
Guardiamarina
massipao1978
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bebo1957 ha scritto:
Ciao Piccolino: quando parli di "mare forza 4-5" non è che forse intendi "vento forza 4-5", diciamo 15-20 nodi? Altrimenti parleremmo di onde fino a 4 mt., e non avere neanche uno schizzo a bordo, con un mare del genere, deve essere proprio un gran bel gommone! Sbellica Sbellica Sbellica Ciao
alberto


Sbellica Sbellica Sbellica mi sa di si....senza neanche uno schizzo'??? Mi sa che vendo il mio e compro questo!

A parte gli scherzi è naturale che un gommone di piccole dimenzioni abbia delle piccole problematiche in più rispetto a gommoni più grandi e blasonati! Ma dalla sua parte ha una carrellabilità facile e veloce, compreso il traino! Io con il mio Asso 430 il varo lo faccio da solo ed in pochissimi minuti! A parità di motorizzazione è più veloce e consuma meno ecc...ecc..Sicuramente un gommone più grande e pesante ha maggiori ingombri, ma si comporta meglio in mare, e magari è anche più sicuro! A roma si dice "Hai scoperto l'acqua calda"!

Certo è che io con il mio Asso dei problemi descritti ne riscontro solo uno...sbatte parecchio sulle onde! Quindi credo sia una prerogativa di gommoni di piccole dimenzioni. Ma lo scorzo anno (credo di averlo scritto anche in un post) mi sono trovato in mezzo al mare in burrasca...e gli schizzi entravano, ma mi ha riportato a casa sano e salvo! Quindi credo e spero che anche un gommone dai 430 ai 460 sia comunque sicuro!
Tenente di Vascello
bebo1957
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alberto
alberto capelli
Sailornet