Traversata Elba-Corsica

Comune di 1° Classe
selva570 (autore)
Mi piace
- 1/4
Vorrei fare la traversata (prima volta) Elba-Corsica (verso sud) a fine luglio: 28, 29 ....aspettando mare calmo. Qualcuno mi può dare suggerimenti in merito. Meglio in compagnia che soli in difficoltà. Alberto
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/4
ciao Alberto
qualche settimana fa in occasione del raduno Gommonauti, in 7 siamo andati alla Capraia tratta Piombino - Marciana - Capraia. In compagnia e con mare calmo è una passeggiata, arrivando a Capraia la Corsica la vedi lì vicino, sono altra 15 miglia circa. In genere il tratto peggiore (condimare parlando) è Elba - Capraia, io l'ho fatta diverse volte col traghetto e dopo Capraia sei abbastanza riparato da ovest quindi il mare è più calmo.
Prima o poi la farò anche io, non fine luglio perchè sarò in Croazia Smile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 3/4
Io l'ho fatta tre volte negli ultimi due anni. A parte un Elba-Capraia-Macinaggio con ritorno diretto fra Giraglia-Elba le altre due volte ho tenuto la rotta Elba-Pianosa (al largo senza avvicinarmi)-Scoglio Africa- Campoloro (o Solenzara). Senza voler passare dallo Scoglio Africa in modo da accorciare il tratto in mare una volta che passi al largo di Pianosa si può puntare direttamente su Campoloro anche per rimanere nelle 12+12 visto che il percorso che ho fatto io eccedeva di un po' i limiti. Per quello che ne so lo Scoglio Africa non è considerato terra, ma lì si è a meno di 12 miglia da Montecristo. Tranne una volta che ho fatto un'andata al pomeriggio quando il tempo è migliorato, tutte le altre tratte le ho fatte al mattino presto (partenza intorno alle 6.00) con previsioni di bel tempo. Il pieno l'ho sempre fatto a Marina di Campo all'andata, Campoloro o a Porto Vecchio al ritorno.
Durante le traversate ho sempre incontrato pochissimo traffico, la prima volta che c'era foschia per un certo periodo non vedevo terra su tutti i 360°.
Quest'anno, non avendo nessuna intenzione di comprarmi la zattera, ho prenotato la traversata in traghetto, tanto con quello che risparmio di benzina per la tratta Piombino-Corsica e di strada e autostrada tra Genova e Piombino mi pago tranquillamente il traghetto nei giorni con tariffe scontate. Comunque è un'esperienza emozionante trovarsi in alto mare completamente da soli. Ho anche visto diversi branchi di tonnetti e allo Scoglio Africa abbiamo anche fatto il bagno.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 4/4
Facevo parte del gruppo che alla gommonata dell'Elba ha fatto il giro sino a Capraia. Ti confermo ciò che ha detto Marco, da Capraia ci sono 15 miglia e la Corsica si vede bene. E' un viaggio che prima o poi farò quello di arrivare di là.....E' stato emozionante anche solo vederla così vicina per me che ho un 5.30 con 40 cv.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sailornet