Raggiungimento potenza max

Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti ieri provando il mio gomm, ho notato che sino a cca metà gas spinge mentre dalla metà in su il motore aumenta di giri ma la velocità no!.
Per chiarirmi meglio è come se con una macchina incominciassero a pattinare le gomme e il motore andasse su di giri senza spalmare la potenza a terra.
Premetto che ho un mercury 25xd due tempi e un gommone smontabile da cca 4 metri senza pilotina.
L'elica è a tre pale ed è originale, può essere quella?.
vale la pena metterne una a 4 oppure non cambierebbe nulla?.
ciao a tutti ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/8
OLCICCIO ha scritto:
Ciao a tutti ieri provando il mio gomm, ho notato che sino a cca metà gas spinge mentre dalla metà in su il motore aumenta di giri ma la velocità no!.
Per chiarirmi meglio è come se con una macchina incominciassero a pattinare le gomme e il motore andasse su di giri senza spalmare la potenza a terra.
Premetto che ho un mercury 25xd due tempi e un gommone smontabile da cca 4 metri senza pilotina.
L'elica è a tre pale ed è originale, può essere quella?.
vale la pena metterne una a 4 oppure non cambierebbe nulla?.
ciao a tutti ol ciccio

Immagino che tu non abbia un trim...prova intanto a vedere di cambiare la posizione del motore spostando i buchi che utilizzi e vedi cosa succede.
Inoltre potrebbe essere anche un problema legato al carico dei pesi a bordo.
Ma questo problema lo hai sempre avuto o si verifica da poco?
Attendiamo notizie
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/8
Se sei SICURISSIMO dell'aumento di giri potrebbe essere che l'elica va in cavitazione... ma dovresti accorgertene perchè il rumore cambierebbe notevolmente e la velocità dovrebbe diminuire.

Assicurati però di non confondere il rumore del motore (che aumenta con l'aumento della manetta) con l'effettivo aumento del numero di giri.

Cerca di descrivere il più dettagliatamente possibile la situazione, come sai io avevo il tuo stesso motore con un gommone smontabile di 4,30 metri.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
Mi piace
- 4/8
Allora .. :
Pesi : 2 Persone + 1 serbatoio pieno (25 l) + dotazioni di bordo.
Condizioni mare : Piatto
Buchi (trim) : gli ho gia provati tutti e penso di aver trovato piu o meno quello giusto (nel mio caso è il primo dal basso).
Penso anche io che sia un problema di cavitazione, perche mi capita solo ad un deteminato numero di giri e adesso che mi ci fate pensare quando aumento diminuisce di velocità.
Il problema l'ho sempre avuto, e pensandoci non è neanche un problema, perchè la velocità che raggiunge a metà gas è già "troppa" per riuscire a tenerlo solo con la barra.
Era solo una mia curiosità.
Per il rpoblema della cavitazione si può risolvere?, cambiando l'elica cambia qualcosa? se ne metto una più lunga?
adesso vi lascio e vado a mangiare la pappa ..
ciao a tutti, grazie e buon appetito.
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/8
Se è cavitazione (in virata l'effetto è più accentuato) non lo risolvi alzando o abbassando l'inclinazione (trim) bensì abbassando TUTTO il motore.
In pratica devi allentare i galletti, abbassare il motore e ristringere i galletti.
Può anche darsi che lo hai già nella posizione più bassa tanto che la parte superiore dell'alloggiamento tocca lo specchio di poppa, in questo caso non puoi far nulla a meno di "scassare" un po' il legno dello specchio di poppa.
Potrebbe essere questione di un paio di cm. e risolvi il problema.

La posizione "giusta" teorica approsimativa è con le pinne anticavitazione al livello del bordo d'uscita della chiglia (guardando il tutto da dietro).
Se dai uno sguardo da dietro ti accorgi subito se stabbo più in alto.

Comunque non risolveresti nulla cambiando elica.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
Mi piace
- 6/8
Temevo fosse cosi !.
Va be mi accontenterò !, il motore è gia bassissimo e non posso tagliare il legno perchè in decelerazione brusca mi entrerebbe tutta l'acha.
il problema penso stia nella dimensione troppo elevata dei tubi cca 50-60 cm di diametro che fanno si che la pinne stia troppo alta.
grazie per le preziose dritte.
ciao a tutti ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/8
URK!!!! Ma che avevo scritto???? STABBO??????? Sbellica
Comunque hai capito lo stesso... bene!
Quindi ti ricordi che sta troppo in alto vero? Allora è sicuramente cavitazione.

Occhio che a lungo andare l'effetto cavitazione rovina l'elica fino a corroderla e farla apparire come rosicchiata dai topi Smile

P.S.
Ogni fabbricante riporta la misura del "gambo" per ogni scafo... corto, lungo, XL etc...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
Mi piace
- 8/8
proverò a guardarci e magari vi posto qualche foto per settimana prox quando vado a prenderlo per il giro sul lago domenicale.
ciao a tutti Ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Sailornet