Evinrude 737 [pag. 2]

Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 11/18
Se hai problemi du budget e vuoi comunque navigare quest'anno prendi pure un 737 o un Top, ma sappi che avrai molte difficoltà nel rivenderli.
Motori progettualmente così datati hanno un mercato molto limitato per non dire nullo e più il tempo passa più si conferma questa tendenza.
Analizza eventualmente i finanziamenti a tasso "0" proposti da molte case produttrici e fatti due conti.
Verifica anche quante ore pensi di poterlo utilizzare durante questa stagione ipotizzando un risparmio di benzina di circa il 40% (stando larghi) e del 50% di olio se sceglierai un 2 tempi.
Pe quanto riguarda la potenza hai la possibilità di accedere al mercato dei 40 hp che anche non modificati (ricorda che farlo è illegale) si avvicinano molto alle prestazioni di un 737 modificato.

Come affidabilità poi non c'è paragone ... e questo è un dato che dovrebbe fare la differenza.

Oggi la quotazione di un 40 HP di nuova generazione assolutamente nuovo è di circa 4000 euro.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Tenente di Vascello
daniele1976
Mi piace
- 12/18
Io ho il 737 del '99 e sul libretto è dichiarato il consumo 17,5 L/ora.
Non mi sembra così tanto quanto dite,consideriamo che è un 40cv dalla nascita ed è originale.
Consideriamo anche i 17,5L sono considerati a 5600 giri (sempre in pieno) che togliendo 1200 giri si scende 10 L/ora circa.
Ciao
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 13/18
sirio84 ha scritto:
allora mi prenderò il top 700 tanto ci farò questa stagione quest'inverno mi compro un 4 tempi 40/60 o yamaha o mercury o evinrude


In questo caso risparmiati un passaggio, se l'unico problema del Mercury è il consumo, tienilo ancora questa stagione e poi vai direttamente su qualcosa di più attuale, 4T o 2T che sia. Se lo cambi per una sola stagione con un Top 700 o un 737, tra montaggi e sbattimenti vari non risparmi niente, a meno che tu non viva in gommone ! Wink

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sergente
sirio84 (autore)
Mi piace
- 14/18
ora vediamo tanto me lo cambiano senza soldi il meccanico che mi ha dato il mercury se lo prende di nuovo e mi da il 737 perche il mercury oltre al cosumo nn mi andava più come prima sempre problemi e poi dicono che è 25/50 ma secondo me nn ha 50 cv mentre del 737 mi hanno detto che e molto potente
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 15/18
sirio84,io il 737 l'ho avuto ed ora ho anche il superamerica(la serie più vecchia con la calandra stondata)e posso dirti che il 737 è più pronto ai bassi regimi e porta la barca in planata in minor tempo(specie con barche abbastanza pesanti) mentre il mercury è più prestante in termini di resa velocistica pura...comunque le potenze a parte una erogazione decisamente differente grossomodo si equivalgono(forse il mercury è un pelino più potente).
per quanto riguarda il consumo invece il 737 è decisamente meno assetato,probabilmente questo deriva dal fatto che porta prima in planata la barca rispetto al rivale.
questo è quello che posso dirti dalle mie esperienze.

comunque se è messo bene il 737 è ancora uno dei migliori motori in circolazione per affidabilità e prestazioni!
orientati su quello che poi rispetto al mercury se lo vuoi cambiare lo vendi quando vuoi!
Thumb Up
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 16/18
per confrontare la potenza devi avere due motori che hanno lavorato lo stesso numero di ore. un 737 come quello che ho avuto per 2 anni, ,spingeva un gommone di 4,65m a non più di 22 nodi contro i 30 di n mercury 4t 40/50.
In effetti il 737 aveva già lavorato 15 anni, il mercury solo 4.
Il discorso di beve/non beve, è anche relativo all'imbarcazione, ovvero, se è leggera e il mezzo va subito in planata il 737 è relativamente parco nei consumi (il mio consumava un litro a miglio o poco meno) diversamente, è come avere un vampiro sull'omero Sbellica Sbellica Sbellica
E comunque consumava molto più del doppio di quanto consuma il mio attuale orion mercury 40/60
Sergente
sirio84 (autore)
Mi piace
- 17/18
ringrazio di nuovo tutti per le informazioni che mi state dando siete veramente delle ottime persone
2° Capo
manuxx.flr
Mi piace
- 18/18
Ciao ragazzi, io quoto il 737 perche ' ancora non ne posso fare a meno e l'unica pecca a parte che bevucchia e il farsi la miscela in quanto appunto il vro non e' affidabile.
Tolto questo, in termini di affidabilita' e prestazioni come 2tempi credo sia uno dei piu' comuni.
Ovvio sta semmpre in una buona gestione manutenerlo come "Dio" comanda e sopratutto non bisogna mai dimenticarsi che ha diversi anni di onorato servizio alle spalle.
Io la scorsa stagione ho fatto uscite di otto persone a bordo piu' relative attrezzature varie e riusciva a far planare il mio mezzo non troppo leggero.
Pertanto in termini generali io al 737 le assegno un bel voto 7 1/2....a voi la scelta e il piu' parco o severo giudizio.
Sailornet